Hezbollah continua le operazioni, colpisce il centro di Israele
Hezbollah
attacca numerosi siti israeliani, punti di raccolta, caserme,
avanzamenti e siti militari, colpendo il centro di “Israele”
Resistenza contro l’invasione in Libano –
Lunedì
Hezbollah ha condotto una serie di operazioni contro posizioni e
movimenti militari israeliani in varie aree del Libano meridionale e nei
territori occupati.
Nelle
prime ore del mattino, Hezbollah ha lanciato una salva di razzi contro
le forze israeliane a Labouneh, seguita da un’altra salva contro un
raduno di truppe israeliane a Khallet Wardeh, che è stato colpito di
nuovo in un attacco successivo.
Un’unità di fanteria
israeliana che tentava di infiltrarsi nel territorio libanese dalla
direzione di Markaba è stata colpita da Hezbollah con fuoco di
artiglieria durante la sua avanzata. Più avanti nella
mattinata, i movimenti delle truppe israeliane a Labouneh sono stati
presi di mira con un’altra raffica di razzi.
Più tardi, nella mattinata, Hezbollah ha colpito la caserma Zibdeen nelle fattorie occupate di Shebaa con dei razzi, ottenendo dei colpi diretti. In risposta alle aggressioni e ai massacri israeliani, Hezbollah ha lanciato una salva di razzi di precisione alla base navale Stella Maris a nord-ovest di Haifa. Più o meno nello stesso momento, il fuoco dell’artiglieria è stato diretto alle forze israeliane a sud di Maroun al-Ras.
A metà mattina, mentre le forze israeliane tentavano di avanzare verso Aita al-Shaab, sono state costrette a ritirarsi sotto il pesante fuoco di artiglieria dei combattenti di Hezbollah. Più tardi, Hezbollah ha lanciato un’altra salva di razzi di precisione contro le caserme di Beit Lid a est di Netanya. Inoltre, i combattenti di Hezbollah hanno preso di mira l’insediamento israeliano di Kiryat Shmona con dei razzi.
In seguito, la resistenza ha colpito un’unità di fanteria israeliana che tentava di infiltrarsi nella periferia di Markaba con il fuoco dell’artiglieria. Le forze di Hezbollah si sono impegnate quindi in feroci scontri con le truppe israeliane ad Aita al-Shaab usando razzi e mitragliatrici, durante i quali un missile guidato ha distrutto un veicolo corazzato per il trasporto di truppe israeliano, uccidendo e ferendo coloro che si trovavano all’interno.
Hezbollah ha poi lanciato una salva di razzi contro le forze israeliane nell’insediamento di Ramot Naftali, seguita da un fuoco di artiglieria che ha colpito le forze israeliane posizionate a Roueissat al-Alam, sulle colline occupate di Kfar Chouba.
I combattenti di Hezbollah hanno anche preso di mira l’insediamento di Karmiel con una raffica di razzi. Più o meno nello stesso momento, hanno lanciato una grande salva contro le forze israeliane radunate nell’insediamento di Tziv’on. Più tardi nel pomeriggio, le forze israeliane a est di Markaba sono state colpite da un altro lancio di razzi e una seconda salva ha preso di mira le truppe a Khallet Wardeh.
Nel corso della giornata, le forze israeliane nel sito di Misgav Am sono state bombardate con fuoco di artiglieria, seguito da un’altra salva di razzi diretta alle truppe israeliane nell’insediamento di Manara. Poco dopo, un attacco missilistico ha colpito una posizione militare israeliana a Marj.
In serata, i combattenti di Hezbollah hanno lanciato un massiccio attacco missilistico sulla città occupata di Safad.
In risposta all’avanzata di un carro armato israeliano alla periferia di Aita al-Shaab, Hezbollah ha preso di mira tre carri armati Merkava con missili guidati, incendiandoli e causando vittime e distruzione. Più o meno nello stesso periodo, le forze israeliane nel sito Radar nelle fattorie occupate di Shebaa sono state colpite da razzi, insieme a un altro attacco alle truppe israeliane a Roueissat al-Alam nelle colline di Kfar Chouba e un terzo che ha preso di mira la fattoria Brekhta nelle fattorie di Shebaa.
Più tardi in serata, Hezbollah ha lanciato razzi contro le forze israeliane nell’insediamento di Margaliot e ha colpito il personale e l’equipaggiamento israeliani a Khallet Wardeh con un’altra salva. Poco dopo, hanno preso di mira le forze israeliane nella caserma di Zar’it. Gli attacchi sono continuati fino a tarda notte, con il lancio di razzi che ha colpito l’insediamento di Kiryat Shmona.
La
Resistenza islamica in Libano ha sottolineato che tutte le sue
operazioni sono state condotte a sostegno e in difesa del popolo di Gaza
e del Libano, nonché della Resistenza palestinese alla luce
dell’attacco israeliano che sta subendo.
Fonte:
Al Mayadeen Inglese
Traduzione: Fadi Haddad
Nessun commento:
Posta un commento