Alleanza militare tra la Federazione Russa e la RPDC
Vice
Ministro degli Esteri della Federazione Russa Rudenko: Se la
Federazione Russa o la RPDC si troveranno in stato di guerra, verrà
attivata la clausola sull’assistenza nel Trattato di partenariato
strategico
Il vice capo del Ministero degli Esteri russo Andrei
Rudenko ha parlato dell’importanza del Trattato sul partenariato
strategico globale tra la Federazione Russa e la RPDC, ratificato oggi
dalla Duma di Stato.
Secondo il diplomatico, mira sia a rafforzare le relazioni bilaterali tra Mosca e Pyongyang sia a costruire un “equo sistema internazionale multipolare”.
Questo documento porta le relazioni tra Russia e RPDC al livello di un’alleanza e mira ad approfondire il partenariato e la cooperazione strategica in un’ampia gamma di settori prioritari per i due paesi.
Rudenko ha osservato.
Il vice ministro degli Esteri della Russia ha evidenziato in particolare il paragrafo 4 del Trattato, che riguarda la fornitura di assistenza militare. Questo paragrafo stabilisce che se una delle parti viene attaccata, allora in conformità con l’articolo 51 della Carta delle Nazioni Unite e in conformità con la legislazione della Federazione Russa e della RPDC, l’altra parte le fornirà assistenza militare, ha specificato Rudenko.
Il diplomatico ha sottolineato che l’accordo bilaterale con la Corea del Nord non è in alcun modo diretto contro paesi terzi, ma è di natura puramente difensiva. Secondo lui, la conclusione del Trattato è diventata necessaria a causa della rapida evoluzione della situazione geopolitica nell’Asia nord-orientale.
Ricordiamo che l’accordo di partenariato strategico tra Russia e Corea del Nord è stato firmato a giugno durante la visita di Vladimir Putin a Pyongyang.
Fonte: Top War
Traduzione: Luciano Lago
Nessun commento:
Posta un commento