Orban accusa l’UE di cospirazione per rovesciare il governo ungherese
La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen accusa il primo ministro ungherese di non sostenere a sufficienza l’Ucraina e mette in dubbio l’impegno dell’Ungheria nei confronti dei principi democratici, e Orbán risponde.
Il primo ministro ungherese Viktor Orbán ha dichiarato martedì che l’Unione Europea sta tentando di indebolire il suo governo e di sostituirlo con un’amministrazione più compiacente a Budapest.
In un post su X (ex Twitter) durante una visita in Georgia, Orbán ha affermato che il leader del Partito Popolare Europeo Manfred Weber e la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen stanno cospirando per installare un “governo Jawohl [Sì, signore]” in Ungheria, simile a quella che lui ha definito un’amministrazione sottomessa in Polonia.
“Non permetteremo che ciò accada!” ha affermato.
C’è una cospirazione aperta contro l’Ungheria guidata da @ManfredWeber e dal Presidente @vonderleyen . Hanno ammesso che il loro obiettivo è quello di sostituire il governo ungherese con un nuovo “governo Jawohl”, proprio come quello polacco attuale. Non permetteremo che ciò accada!
La dichiarazione giunge alla luce delle crescenti tensioni tra l’Ungheria e l’UE, in particolare a seguito dei recenti scontri nel Parlamento europeo.
Nota: Il premier ungherese Viktor Orban
ha il merito di aver fatto cadere la maschera alla “baronessa” Von der
Leyen e di mostrare quale sia il suo vero volto: quello dell’agente
americano in Europa al servizio dei gruppi di potere che dirigono le
politiche della UE.
Orban deve però essere molto attento alla sua
incolumità, visto che hanno già tentato di farlo fuori, come accaduto
anche al premier slovacco, Robert Fico, anche lui un oppositore della
Von der Leyen.
Fonte: Agenzie
Traduzione e nota: Luciano Lago
Nessun commento:
Posta un commento