Benvenuti nel Blog di Claudio Martinotti Doria, blogger dal 1996


"Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam", motto dell'Ordine dei Cavalieri Templari, Pauperes commilitones Christi templique Salomonis

"Ciò che insegui ti sfugge, ciò cui sfuggi ti insegue" (aneddotica orientale, paragonabile alla nostra "chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane")

"Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare soldi. E poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere nè il presente nè il futuro. Sono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."
(Dalai Lama)

"A l'è mei mangè pan e siuli, putòst che vendsi a quaicadun" (Primo Doria, detto "il Principe")

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci." Mahatma Gandhi

L'Italia non è una nazione ma un continente in miniatura con una straordinaria biodiversità e pluralità antropologica (Claudio Martinotti Doria)

Il proprio punto di vista, spesso è una visuale parziale e sfocata di un pertugio che da su un vicolo dove girano una fiction ... Molti credono sia la realtà ed i più motivati si mettono pure ad insegnare qualche tecnica per meglio osservare dal pertugio (Claudio Martinotti Doria)

Lo scopo primario della vita è semplicemente di sperimentare l'amore in tutte le sue molteplici modalità di manifestazione e di evolverci spiritualmente come individui e collettivamente (È “l'Amor che move il sole e le altre stelle”, scriveva Dante Alighieri, "un'unica Forza unisce infiniti mondi e li rende vivi", scriveva Giordano Bruno. )

La leadership politica occidentale è talmente poco dotata intellettualmente, culturalmente e spiritualmente, priva di qualsiasi perspicacia e lungimiranza, che finirà per portarci alla rovina, ponendo fine alla nostra civiltà. Claudio Martinotti Doria

PER CONTATTI: claudio@gc-colibri.com

Se preferite comunicare telefonicamente potete inviare un sms al 3485243182 lasciando il proprio recapito telefonico (fisso o mobile) per essere richiamati. Non rispondo al cellulare ai numeri sconosciuti per evitare le proposte commerciali sempre più assillanti

Questo blog ha adottato Creative Commons

Licenza Creative Commons
Blog personale by Claudio Martinotti Doria is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.cavalieredimonferrato.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.cavalieredimonferrato.it.


Patriă Montisferrati

Patriă Montisferrati
Cliccando sullo stemma del Monferrato potrete seguire su Casale News la rubrica di Storia Locale "Patriă Montisferrati", curata da Claudio Martinotti Doria in collaborazione con Manfredi Lanza, discendente aleramico del marchesi del Vasto - Busca - Lancia, principi di Trabia

Come valorizzare il Monferrato Storico

La Storia, così come il territorio e le sue genti che l’hanno vissuta e ne sono spesso ignoti ed anonimi protagonisti, meritano il massimo rispetto, occorre pertanto accostarsi ad essa con umiltà e desiderio di apprendere e servire. In questo caso si tratta di servire il Monferrato, come priorità rispetto a qualsiasi altra istanza (personale o di campanile), riconoscendo il valore di chi ci ha preceduti e di coloro che hanno contribuito a valorizzarlo, coinvolgendo senza preclusioni tutte le comunità insediate sul territorio del Monferrato Storico, affinché ognuna faccia la sua parte con una visione d’insieme ed un’unica coesa identità storico-culturale condivisa. Se ci si limita a piccole porzioni del Monferrato, per quanto significative, si è perdenti e dispersivi in partenza.

Sarà un percorso lungo e lento ma è l’unico percorribile se si vuole agire veramente per favorire il Monferrato Storico e proporlo con successo come un’unica entità territoriale turistico culturale ed economica …

L’oro si sta valorizzando, ma occorre possedere quello fisico e non cartaceo (finanziario) che è come minimo 400 volte superiore al reale, cioè una truffa.


I record dell’oro. Meglio fisico che cartaceo. Ma soprattutto quello digitale

miglioverde

 

di REDAZIONE

Se avete investito in oro, ti esorto a riflettere attentamente su ciò che possiedi o pensi di possedere. La domavnda di investimenti in oro è salita alle stelle da poco più di 250 dollari l’oncia nel 2001 al suo picco vicino ai 1.900 dollari all’oncia nel 2011, al record di 2.730,59 dollari di oggi.

Alcune persone hanno investito nel metallo prezioso come un modo per proteggersi contro l’inflazione e un indebolimento del dollaro. Altri semplicemente hanno voluto saltare a bordo di uno storico mercato toro. Qualunque siano le loro ragioni, sempre più investitori sono alla ricerca di investimenti in metalli preziosi, per difendersi da crisi e inflazione monetaria. Si è creata una domanda per investimenti d’oro (e d’argento anche, che è ancora sottovalutato) praticamente senza precedenti. Queste persone han fatto la cosa giusta.

Abbiamo suggerito il possesso di oro per anni. Il problema è che il possesso di oro (avere veramente il possesso fisico di una certa quantità di metallo) può essere scomodo. Richiede un certo sforzo e la pianificazione del trasporto e dell’immagazzinamento, soprattutto se se ne vuole tenere parecchio. Così l’industria finanziaria ha risposto come sempre fa vendendo alla gente gli investimenti che vogliono. In questo caso, il settore finanziario ha creato modi convenienti per le persone per mettere il loro denaro nel mercato dell’oro. Questi investimenti possono assumere forme diverse, ma in sostanza la gente investe il proprio denaro e riceve un certificato o un documento che sanno rappresentare un credito nei confronti di una certa quantità di oro.

Questi strumenti sono liquidi e facili da comprare e vendere. Il che li rende attraenti per i non professionisti, ed è questo il punto. Un sacco di persone hanno investito in oro attraverso una varietà di questi veicoli finanziari. Purtroppo, molte di queste persone suppongono che questo oro venga conservato in un luogo sicuro, custodito e rappresentato, disponibile quando ne hanno bisogno. Ma non è così.

La mia ipotesi è che per molte di queste persone li aspetta una terribile sorpresa. Questi veicoli d’investimento rappresentano un volume di oro che semplicemente non esiste nel mondo. Un fenomeno che abbiamo etichettato come “truffa sull’oro”. L’unico modo per garantire che i tuoi investimenti in oro siano completamente sicuri è di evitare di abboccare a qualsiasi tipo di proclama sull’oro cartaceo e avere oro fisico, reale, in tuo possesso.

Al centro della truffa sull’oro vi è questo semplice fatto. Secondo i dati dello U.S. Geological Survey, per ogni 400 once d’oro che vengono scambiate tramite contratti “futures” sulla borsa delle materie prime americane (nota come COMEX) solo un’oncia esiste realmente nei caveau della borsa. Quello che è circa 1.600 dollari di valore copre 640.000 dollari di valore di scambio. In un tipico giorno di negoziazione, i contratti che rappresentano ben 18 milioni di once d’oro possono essere commerciati e passare di mano. Insomma, la maggior parte delle persone sta semplicemente scommettendo che il prezzo salirà (ed è salito certo), senza mai aver intenzione di prenderlo in consegna. Stabiliscono i loro contratti in dollari.

Ora, non è insolito per i mercati delle materie prime operare in questo modo. I contratti futures in ogni genere di commercio sono multipli. E oggi, il mercato delle stock options viaggia senza problemi, perché molte persone sono ancora disposte a scambiare il loro oro per i dollari. Ma credo che a un certo punto non lo faranno più. Credo che ci stiamo avvicinando al giorno in cui le persone non potranno più cambiare i loro dollari per l’oro. Come sapete, gli Usa si trovano in una situazione finanziaria precaria. Sono sicuro che avete sentito le innumerevoli storie sull’enormità del nostro debito nazionale.

Io stesso ho scritto volumi su di esso. I numeri sono troppo grandi per capirli veramente. Abbiamo preso in prestito molte migliaia di miliardi di dollari. È impossibile per noi pagare di nuovo tutto questo denaro con mezzi onesti. La nostra unica opzione è quella di stampare un flusso infinito di dollari – e diffonderli nel mondo, ndr – per soddisfare tali obblighi. Ed è quello che il governo americano ha fatto e sta facendo e farà. La Federal Reserve lo chiama ‘quantitative easing’. È semplicemente il processo di creazione di più dollari. Tuttavia, più stampiamo, meno vale ogni dollaro. Alla fine, i nostri creditori non potranno più accettare il dollaro. Quando l’industria finanziaria globale perderà completamente la fede nel dollaro statunitense, cercherà un’altra moneta solida: vorrà l’oro.

E una volta raggiunto quel punto di non ritorno, coloro che detengono i contratti futures che danno a loro il diritto di ricevere oro chiederanno la consegna. Costoro non vorranno dollari in cambio. Ma ricordatevi, è impossibile che tutto l’oro che le persone suppongono essere di loro “diritto” esista realmente. Non posso dire esattamente che cosa accadrà al fondo d’oro indicizzato e quotato durante quel tipo di corsa sul mercato dei futures dell’oro, ma credo che qualsiasi veicolo di investimento sulla base di questi futures sarà nei guai. Mi rendo conto che sto descrivendo una situazione estrema. E fino a quando le persone si accontentano di detenere rivendicazioni di carta sull’oro, nessun problema.

Ma che succede quando le persone si renderanno conto che le loro richieste cartacee sono inutili e vogliono prendere possesso dei lingotti reali? Molte persone, me compreso, hanno perso la completa fiducia nel dollaro. Non venderò mai una singola oncia di oro per dollari statunitensi a qualsiasi prezzo. E sto mettendo quanto possibile del mio denaro in altri assets durevoli, come l’immobiliare (oppure bitcoin, ndr). Credo fermamente che questo diventerà presto la principale opinione corrente. E molte delle persone che hanno acquistato investimenti in oro scopriranno che ciò che in realtà possiedono è carta inutile come il dollaro.

D’altra parte, il valore effettivo dell’oro fisico è esploso. Ora, per essere chiari, quando chiamiamo questo fenomeno “truffa sull’oro” non sto accusando nessuno di un reato specifico. Il mercato dei futures funziona per come è stato progettato. E il settore dei servizi finanziari sta offrendo prodotti legali basati su tale mercato. Quello a cui mi riferisco è la credenza degli investitori, i quali sono stati incoraggiati a ritenere che le loro aree di investimento in oro siano buone come chi detiene oro fisico reale. Non è così. In una vera crisi, non c’è alcun sostituto a un negozio di metalli preziosi (o bitcoin, ndr) per reperirlo. Ecco perché esorto tutti a tenere vero oro fisico in mano. In una vera e propria corsa all’oro, il valore del bene fisico reale salirà a livelli impensabili.

Ci sono un certo numero di modi per acquisire oro fisico. Per il tipico americano, il posto migliore per iniziare è con le contemporanee monete in metallo prezioso. La moneta d’oro più ampiamente scambiata è la statunitense Gold Eagle. Se sei nuovo sul mercato dell’oro, la US Gold Eagle è la strada da percorrere. Si possono acquistare dalla maggior parte dei rivenditori. Sono facili da immagazzinare e possono essere spediti in modo sicuro per posta raccomandata o Federal Express. Alcuni acquirenti di oro piace anche possedere i Kruggerrands sudafricani o la canadese Maple Leafs. Quelle sono belle monete d’oro. Ma tieni a mente che quando si acquista quelle monete estere, il rivenditore deve compilare un modulo 1099 con l’IRS. Quando si acquista Gold Eagle, non hai bisogno di essere segnalato all’IRS.

C’è un modo migliore per possedere oro fisico: monete d’oro (e d’argento) rare. Si chiama mercato nero. Meglio ancora, pensate a Bitcoin, ovvero l’oro digitale!

Nessun commento: