La resistenza di Gaza uccide quattro soldati israeliani di un’unità di cecchini “d’élite”
Un membro dell’unità di cecchini multidimensionali “Ghost” dell’esercito israeliano è accusato di crimini di guerra dai pubblici ministeri belgi.
Quattro soldati israeliani sono stati uccisi e un ufficiale è rimasto gravemente ferito durante gli scontri avvenuti nella Striscia di Gaza settentrionale il 29 ottobre, ha annunciato l’esercito israeliano .
Tra le truppe uccise c’erano un capitano e tre sergenti di stato maggiore dell’unità di cecchini d’élite Multidimensional “Ghost” (Refaim).
L’esercito sta ancora indagando sulle circostanze in cui i combattenti della resistenza palestinese li hanno uccisi.
La resistenza palestinese guidata da Hamas continua a combattere contro le truppe israeliane nel nord di Gaza, che cercano di espellere con la forza i restanti 300.000 residenti palestinesi e di demolire o bruciare le loro case, secondo il Piano dei generali.
Il 19 ottobre, un tribunale belga ha aperto un’indagine sulle accuse di crimini di guerra commessi da un soldato dell’Unità Fantasma, avente doppia cittadinanza israeliana e belga, nato e cresciuto in un sobborgo di Bruxelles.
La Procura federale belga ha aperto un’indagine incentrata sulle accuse secondo cui il soldato avrebbe sparato deliberatamente a civili disarmati.
Questo caso fa seguito a un rapporto del giornalista Younis Tirawi, che ha accusato l’unità di cecchini Ghost di aver deliberatamente preso di mira civili disarmati.
Secondo Tirawi, un alto ufficiale in servizio nell’unità, cittadino statunitense, ha condiviso le prove secondo cui l’unità ha aperto il fuoco sui civili, anche quando non vi era alcuna minaccia per le forze israeliane.
La Ghost Unit è un’unità militare d’élite israeliana composta da 21 soldati tra cui figurano membri di varie nazionalità, tra cui Stati Uniti, Francia, Germania e Belgio.
Tirawi ha detto che l’alto ufficiale statunitense ha paragonato Gaza alla città biblica di Sodoma, che fu distrutta a causa dei suoi peccati. Ha anche definito i residenti di Gaza come “Amaleciti”, che furono sterminati dagli Israeliti secondo la narrazione del Libro di Giosuè.
Poco dopo l’inizio della guerra di Israele a Gaza nell’ottobre 2023, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu si riferì ai palestinesi nell’enclave assediata con il termine Amaleciti, termine che molti interpretarono come un segnale dell’intenzione di Israele di sterminare i palestinesi con un atto di genocidio.
Fin dall’inizio della guerra, i cecchini israeliani hanno preso di mira regolarmente e deliberatamente i bambini.
A luglio, un medico degli Stati Uniti che ha fatto volontariato a Gaza ha descritto la sua esperienza nel curare bambini “inceneriti” e “sminuzzati”, compresi bambini deliberatamente colpiti al petto e alla testa dai cecchini israeliani.
Mark Perlmutter ha detto alla CBS News: “Tutti i disastri che ho visto messi insieme, 40 viaggi missionari, 30 anni, Ground Zero [11 settembre], terremoti, tutto questo messo insieme non equivale al livello di carneficina che ho visto contro i civili solo nella mia prima settimana a Gaza”.
Quando gli è stato chiesto se le vittime fossero per lo più bambini, ha risposto: “Sono quasi esclusivamente bambini. Non l’avevo mai visto prima. Ho visto più bambini inceneriti di quanti ne abbia mai visti in tutta la mia vita messa insieme. Ho visto più bambini fatti a pezzi solo nella prima settimana”.
Quando gli è stato chiesto cosa intendesse con bambini “sminuzzati”, ha affermato: “Parti del corpo mancanti, schiacciati dagli edifici, la maggioranza più grande. O esplosioni di bombe, la seconda più grande maggioranza. Abbiamo tirato fuori schegge grandi come il mio pollice da bambini di 8 anni”.
Perlmutter ha spiegato inoltre che molti bambini sono stati uccisi da colpi precisi e deliberati da cecchini israeliani.
“E poi ci sono i proiettili dei cecchini. Ho dei figli che sono stati colpiti due volte”, ha affermato.
Il giornalista della CBS che lo stava intervistando è rimasto scioccato dalla sua affermazione e gli ha chiesto: “Aspetta, stai dicendo che i bambini di Gaza vengono colpiti dai cecchini?”
Il dottore rispose: “Certamente. Ho due bambini di cui ho delle fotografie che sono stati colpiti così perfettamente nel petto che non ho potuto mettere il mio stetoscopio sul loro cuore in modo più accurato e direttamente sul lato della testa dello stesso bambino. Nessun bambino piccolo viene colpito due volte per errore dal miglior cecchino del mondo. Sono colpi al centro”.
Fonte: The Cradle
Traduzione: Luciano Lago
Nessun commento:
Posta un commento