Le Forze Armate ucraine hanno danneggiato gravemente una torre di raffreddamento della Centrale Nucleare di Zaporozhe, ha dichiarato Rosatom
MOSCA, 12 agosto – RIA Novosti. La torre di raffreddamento della Centrale Nucleare di Zaporozhe è stata gravemente danneggiata a seguito di due attacchi diretti con droni d’attacco delle Forze Armate ucraine, l’incendio scaturito è stato spento dalle forze del Ministero per le Situazioni di Emergenza, il pericolo di crollo della struttura sarà valutato dagli specialisti quando la situazione lo consentirà, ha riferito l’ente statale “Rosatom”.
“A
seguito dell’attacco delle Forze Armate ucraine, una torre di
raffreddamento della centrale nucleare di Zaporozhe è stata gravemente
danneggiata”, si legge nella nota.
Secondo Rosatom: “L’11 agosto,
alle 20:20 e alle 20:32, una delle due torri di raffreddamento della
Centrale Nucleare di Zaporozhe è stata colpita due volte dagli UAV
d’attacco ucraini, di conseguenza è scoppiato un incendio con la
combustione delle strutture interne. Verso le 23:30 l’incendio
principale è stato spento dalle forze del Ministero delle Situazioni di
Emergenza”.
“Tuttavia, sono stati causati gravi danni alle strutture
interne della torre di raffreddamento. Il rischio di collasso
strutturale sarà valutato dagli specialisti quando la situazione lo
consentirà”, – osserva Rosatom.
L’ente statale ha aggiunto
che il colpo è stato inflitto alle apparecchiature di raffreddamento
della centrale. Ciò ci permette di considerare l’attacco delle Forze
Armate ucraine un atto di terrorismo nucleare, ha sottolineato Rosatom.
Domenica sera, il governatore della regione di Zaporozhe, Evgenij Balitskij, ha riferito che un incendio si è verificato nell’impianto dei sistemi di raffreddamento della Centrale Nucleare di Zaporozhe dopo il bombardamento di Energodar da parte delle truppe ucraine. Il capo della regione ha osservato che tutti i sei blocchi sono in modalità di arresto a freddo, e che non vi è alcuna minaccia di esplosione, di vapore, o altre conseguenze.
La direttrice delle comunicazioni della Centrale Nucleare di Zaporozhe, Evgenija Yashina, ha posto l’attenzione sulla natura senza precedenti del danno alla stazione.
Secondo lei, l’attacco delle Forze Armate ucraine ha calpestato i principi fondamentali dell’AIEA, violando l’integrità fisica della struttura. Come osservato da Yashina, a causa dell’emergenza nessuno è rimasto ferito. L’incendio nell’area delle torri di raffreddamento è stato localizzato; non sono state rilevate violazioni dei limiti e delle condizioni di funzionamento privo di pericoli. Gli esperti valuteranno i danni causati alla stazione dopo lo spegnimento dell’incendio, gli esperti dell’AIEA potranno rendersi conto delle conseguenze dell’attacco non appena le condizioni di sicurezza lo consentiranno.
Fonte: https://ria.ru/20240812/zaes-1965572887.html
Tradotto da Eliseo Bertolasi
Nessun commento:
Posta un commento