Ora è il turno di Mpox
Vi siete appena sistemati sotto l’ombrellone? Vi state preparando a godervi qualche giornata di meritato riposo, lontani dallo stress e dalle preoccupazioni? Ebbene, sappiate che l’OMS ha appena dichiarato il vaiolo della scimmia una emergenza sanitaria mondiale. Il nuovo termine abbreviato è mpox.
Come dice la BBC, “Questa malattia altamente contagiosa ha ucciso almeno 450 persone nelle epidemia iniziale nella Repubblica Democratica del Congo”.
Eh sì, perchè noi di vaiolo della scimmia avevamo già sentito parlare due anni fa, ma quello era una versione “light”, che si chiamava Clade-2, e faceva pochi danni. Questo invece è il Clade-1, molto più feroce, che uccide – sempre secondo l’articolo della BBC, “circa il 10 per cento delle persone infettate”. Secondo alcuni “esperti”, “questa è la variante più pericolosa che sia mai comparsa fino ad oggi”.
Ce n’è quindi da farsela sotto, altrochè rilassarsi sotto l’ombrellone.
Ma per fortuna che su di noi veglia il buon Tedros, che rinuncia volentieri alle sue vacanze di ferragosto pur di farci sapere che “Si spera che l’aver dichiarato l’mpox come emergenza sanitaria pubblica possa portare a nuove ricerche, nuovi investimenti e all’accelerazione di altre misure internazionali di salute pubblica.”
Chissà a quali “misure” si riferisce il buon Tedros? (Sono solo io a sentire una fortissima puzza di merda?)
Massimo Mazzucco
Nessun commento:
Posta un commento