L’esercito israeliano perde 10.000 soldati, tra morti e feriti, nei combattimenti a Gaza
di Nuova Alba
“Yediot Aharonot” ha citato il padre di un soldato della brigata “Nahal” che ha affermato che “non si è mai verificata una situazione del genere nella storia delle guerre israeliane, nemmeno nel 1948”.
Un giornale ebraico ha riferito domenica che il deficit dell’esercito israeliano è stimato in diecimila soldati ” uccisi o feriti ” durante i combattimenti nella Striscia di Gaza.
” L’esercito soffre della carenza di almeno diecimila soldati uccisi o feriti durante i lunghi mesi di combattimenti nella Striscia di Gaza “, ha riferito il quotidiano Yediot Aharonot.
I media ebraici hanno affermato che ogni mese circa “un migliaio di soldati israeliani si uniscono al dipartimento di riabilitazione del Ministero della Difesa dopo essere rimasti feriti durante la guerra “.
Il quotidiano critica la Knesset (Parlamento) per la pausa estiva, dal 22 luglio fino a metà ottobre, senza approvare la legislazione che estende il servizio militare obbligatorio.
Il giornale cita il padre di uno dei soldati della Brigata Nahal, attualmente in servizio a Rafah: ” Non si è mai verificata una situazione del genere nella storia delle guerre israeliane, nemmeno nel 1948. I soldati combattono una battaglia all’interno del territorio nemico, sotto agli ordini di Israele, a condizioni sfavorevoli, per un periodo di “dieci mesi consecutivi” ”.
Secondo il giornale, le donne soldato che lavorano nell’unità di sorveglianza nelle alture settentrionali di Golan (Siria occupata) sono state ” informate arbitrariamente nei giorni scorsi che avrebbero prestato servizio per altri quattro mesi, anche se avrebbero dovuto essere smobilitate il mese prossimo (settembre). .”Una delle madri delle donne soldato ha detto: ” Sono state informate senza spiegazioni e senza dare risposte, come se all’improvviso si fossero trovate davanti al fatto compiuto “.
Truppe Israeliane
Il 14 luglio, il governo israeliano ha approvato all’unanimità un disegno di legge che estende da 32 a 36 mesi il servizio dei soldati regolari nell’esercito, cosa che ha suscitato l’ira dei soldati che stavano per porre fine al servizio militare, secondo la stessa fonte.
Affinché il disegno di legge abbia effetto, la Knesset deve approvarlo in tre letture, cosa che non è avvenuta perché la Knesset era in pausa estiva.
Con il sostegno americano, Israele conduce una guerra devastante contro Gaza dal 7 ottobre 2023, lasciando oltre 130.000 palestinesi morti e feriti, per lo più bambini e donne, e più di 10.000 dispersi, in un contesto di massiccia distruzione e carestia mortale.
A dispetto della comunità internazionale, Tel Aviv continua la guerra, ignorando la risoluzione del Consiglio di Sicurezza dell’ONU di porvi fine immediatamente, così come gli ordini della Corte Internazionale di Giustizia che chiedono l’adozione di misure preventive per atti di genocidio e per migliorare la situazione catastrofica situazione umanitaria a Gaza.
fonte: Nuova Alba
Traduzione: Gerard Trousson
Nessun commento:
Posta un commento