Trump rischia di perdere le elezioni
- Categoria: News Internazionali
-
https://luogocomune.net/news-internazionali/trump-rischia-di-perdere-le-elezioni
Il ritiro di Joe Biden dalla corsa presidenziale, e la sua sostituzione in corsa con Kamala Harris, hanno trasformato una elezione già vinta in una improvvisa corsa in salita per Donald Trump.
Il problema non è solo che Harris ha saputo infondere nuove energie in una base democratica chiaramente delusa dalla scarsa performance di Joe Biden, ma che lo stesso Trump è rimasto totalmente spiazzato dal nuovo personaggio entrato in gara, e non è ancora riuscito ad inquadrarla come avversaria politica.
Le uniche cose che Trump riesce a ripetere all’infinito sono che “lei è stupida” e che “nessuno la vuole come presidente”. Oltre a quello, Trump sembra essersi incantato in un loop autocelebratorio, nel quale compara le folle che lo applaudono con quelle della Harris, dicendo che lui ha sempre avuto più spettatori di lei ai suoi comizi.
Ma questo atteggiamento infantile sta solo portando alla luce la
pochezza politica di Trump, che si sta riducendo ad una forma ridicola
di confronto personale, invece di attaccare la Harris sulla sua
piattaforma politica. Persino i leader repubblicani, come Kevin McCarthy, lo invitano ad abbandonare questo atteggiamento infantile e a scendere sul piano politico.
C’è
anche un altro fatto che gioca a sfavore di Trump: ora che Biden non
c’è più, quello “vecchio” è diventato lui. E ogni volta che Trump
sbaglia uno spelling, dimentica un nome o confonde due persone diverse, a
finire nel tritacarne mediatico è proprio lui.
A questo si aggiunga il fatto che la Harris sta venendo pompata a mille dai media di regime, finendo addirittura sulla copertina di Time come la nuova salvatrice degli Stati Uniti.
Tradotto in voti, tutto questo significa che Trump non perderà comunque un solo elettore della sua base, ma di certo conquisterà ben pochi nuovi elettori fra i cosiddetti “indecisi”, che sono quelli che alla fine determinano il risultato finale nelle elezioni americane.
Ci saranno infatti, in settembre, ben tre dibattiti televisivi fra due candidati (FOX, NBC, ABC), e se Trump non cambierà radicalmente il proprio atteggiamento verso la Harris, rischia seriamente di non rientrare mai più alla Casa Bianca.
Massimo Mazzucco
Nessun commento:
Posta un commento