Le risorse naturali della Russia sono un rischio geopolitico?
Potrebbero essere i ricavi derivanti dalle risorse naturali il fattore determinante del rischio geopolitico in Russia.
Che cosa significhi il rischio geopolitico è qualcosa che sta diventando sempre più chiaro a tutta l’opinione pubblica. Tuttavia, la relazione tra risorse naturali e rischio geopolitico non è altrettanto chiaro, nemmeno agli studiosi che si occupano di questo settore.
Certamente i rischi geopolitici influenzano la rendita delle risorse naturali, ma è vero anche il contrario e cioè che il valore fluttuante dele risorse naturali influenza il rischio geopolitico. E non si tratta di un argomento che interessa soltanto gli studiosi, visto che gli eventi più recenti lo hanno reso di grande attualità per quanto riguarda la Russia, un paese ricchissimo di risorse naturali e al centro di uno sconquasso geopolitico come non se ne vedevano da decenni.
Quando l’accesso alle risorse naturali richiede mezzi diplomatici o militari
A questo riguardo, i ricercatori della Central South University hanno pubblicato un interessante studio su ScienceDirect, focalizzato sulla relazione tra rischi geopolitici e i ricavi generati dalle risorse naturali di un paese.
Le risorse naturali sono cruciali per lo sviluppo economico di un paese e possono portare a conflitti quando sono scarse, mal distribuite o controllate da un piccolo gruppo di persone. Inoltre, possono anche essere uno strumento di contrattazione nelle relazioni internazionali, creando tensioni geopolitiche. Ad esempio, i paesi con risorse naturali significative possono usarle come leva nei negoziati, portando a tensioni e conflitti, senza parlare che la competizione per le risorse può creare rischi geopolitici, poiché i paesi possono cercare di assicurarsi l’accesso alle risorse naturali utilizzando mezzi diplomatici o militari.
I conflitti per le risorse naturali possono portare a violenza, disordini civili e guerre. Di conseguenza, le risorse naturali sono fondamentali per determinare i rischi geopolitici, in particolare per i paesi con abbondanti risorse naturali come la Russia. La Russia affronta rischi geopolitici derivanti da conflitti in corso con i paesi vicini, vulnerabilità economiche dovute alla sua forte dipendenza dalle esportazioni di petrolio e gas, instabilità politica e minacce alla sicurezza informatica. Questi rischi hanno ovviamente implicazioni sia per la Russia che per il resto del mondo.
Il 20% delle risorse naturali del mondo si trovano in Russia
La Russia ha la più grande superficie terrestre ed è ricca di risorse naturali come petrolio, gas naturale, carbone e minerali. Queste risorse sono essenziali per l’economia russa e contribuiscono in modo significativo alle entrate e al bilancio delle esportazioni del paese. Il 20% delle risorse naturali del mondo si trova in Russia e rappresenta il 95,7% della ricchezza totale del paese. Il paese ha la seconda più grande riserva di carbone, la settima più grande riserva di petrolio e la più grande riserva di gas naturale al mondo.
Queste risorse sono state essenziali per l’economia della nazione, con i ricavi generati da queste risorse naturali che hanno contribuito a una percentuale significativa del PIL russo. Le rendite del petrolio del 2020 hanno rappresentato circa il 6,1% del PIL russo, mentre le rendite del gas hanno rappresentato circa il 2,2%. Le rendite minerarie, che includono metalli come oro e rame, hanno contribuito per circa l’1,8% al PIL nel 2018, mentre le rendite forestali hanno contribuito solo per circa lo 0,1%. Le rendite del carbone, che includono l’estrazione e le esportazioni di carbone, hanno rappresentato circa lo 0,2% del PIL nel 2018.
Le guerre si fanno dove si sono grandi riserve di fossili o minerali
In questo contesto, l’economia russa fa molto affidamento sulle risorse naturali, in particolare sul petrolio. Ciò pone rischi significativi per la sua stabilità economica e politica, soprattutto nei conflitti geopolitici. Ad aumentare questi rischi si aggiunge la variabilità dell’offerta e della domanda di queste risorse che influenza lo sviluppo economico e la stabilità.
La storia recente ci insegna che i paesi con riserve significative di gas naturale o minerali possono diventare obiettivi di conflitti o controversie (Irak, Afghanistan, Libia, Kuwait, Venezuela, Iran) e la Russia non fa eccezione.
Nessun commento:
Posta un commento