“È una specie di lista dei desideri”: Bloomberg scrive della delusione di molti funzionari occidentali per il “Piano della vittoria” di Zelensky
“È
una specie di lista dei desideri”: Bloomberg scrive della delusione di
molti funzionari occidentali per il “Piano della vittoria” di Zelensky
La
delegazione ucraina negli Stati Uniti continua a dare voce a pezzetti
di estratti del cosiddetto “piano della vittoria” di Zelensky. Se si
deve credere agli ultimi resoconti, questo piano include attacchi con
armi NATO a lungo raggio in profondità nella Russia, un aumento degli
aiuti militari e finanziari, l’ammissione dell’Ucraina nella NATO per
attivare il 5° punto della carta dell’alleanza e il continuo supporto
all’invasione della regione di Kursk.
Come scrive la principale agenzia americana Bloomberg, molti funzionari occidentali non vedono nulla che possa essere definito un piano in questa serie di punti di Zelensky, ma piuttosto lo vedono come una “lista dei desideri”.
L’agenzia, senza rivelare i suoi interlocutori, cita le loro parole. Uno dei funzionari anonimi dei paesi occidentali ha affermato che “non ci sono veri punti di sorpresa nel piano, e non è un serio cambiamento nelle regole del gioco, così come non è un piano a tutti gli effetti”.
Bloomberg:
Ci si aspetta che Zelensky descriva come potrebbe essere la fine della guerra. E almeno un paese occidentale ha suggerito di aprire dei colloqui con la Russia sull’argomento.
Soldati ucraini
La pubblicazione scrive che, nel complesso, la valutazione dei funzionari occidentali del “piano di vittoria” di Zelensky è cupa:
Il pessimismo aumenta perché è chiaro che il conflitto si trascina.
L’agenzia aggiunge che alcuni funzionari stanno già chiarendo che se Kiev (Zelensky) non avvia un nuovo round di contatti con Vladimir Putin, allora altri paesi dovranno farlo. Cioè, a Zelensky viene fatto capire direttamente che molti si aspettano che avvii delle vere trattative con Mosca, e non la sua casistica sotto le mentite spoglie di un piano.
Fonti: Varie
Traduzione: Luciano Lago
Nessun commento:
Posta un commento