Venezuela: le fonti di violenza provocate dalla destra sono sotto controllo
Questi gruppi hanno causato danni equivalenti al 10% di quelli che hanno causato durante le guarimbas del 2013 con Henrique Capriles, del 2014 con “La Salida” di María Corina Machado e Leopoldo López e del 2017 con Julio Borges.
Grazie ad un dispiegamento militare permanente, le autorità venezuelane controllavano i centri di violenza organizzati a Caracas dall’estrema destra guidata da Maria Corina Machado e Edmundo González.
Il ministro dell’Interno e della Giustizia, Remigio Ceballos, ha confermato che gli attacchi dei gruppi estremisti obbediscono a un’agenda di colpo di stato e che questi gruppi, grazie al grido di “frode elettorale” hanno trovato una scusa per creare un clima di ansia e violenza nel paese.
Ceballos ha confermato che la capitale è sotto controllo grazie allo spiegamento delle forze dell’ordine pubblico e ha affermato che martedì e il resto della settimana sarà mantenuta la piena sorveglianza per preservare gli interessi della nazione.
Ha condannato gli attacchi dei gruppi violenti e gli attacchi contro i simboli patriottici venezuelani e ha affermato che la destra cerca di attuare ” attraverso il fascismo puro ” le dottrine del passato e gli scenari violenti che già cerca di attuare contro la pace nel paese.
Secondo un rapporto della giornalista Madelein García, dopo un giro per le strade di Caracas, gli organi di sicurezza sono riusciti a riportare l’ordine sui viali che convergono verso il Palazzo Miraflores.
E ha detto che le principali vie della capitale hanno già riconquistato la pace che è stata brevemente distrutta da focolai di violenza che, secondo lei, sono in gran parte gestiti da civili con precedenti penali sospettati di aver ricevuto denaro in valuta statunitense per creare un clima di angoscia e violenza tra il popolo venezuelano.
Per ora la capitale venezuelana è sotto il controllo delle autorità competenti e le agenzie sono già al lavoro in tutto il Paese per far rispettare la legge ed evitare il “ripetere” delle “guarimbas” del 2014 e del 2017.
L’ondata di violenza che si è scatenata lunedì in vari settori del paese è stata causata dal fatto che la destra fascista e filo americana non ha accettato i risultati del Consiglio Elettorale Nazionale che ha dato la vittoria alle elezioni presidenziali a Nicolás Maduro con più di 5.000.150 di voti.
Fonte in spagnolo: telesurtv.net/
Traduzione: Luciano Lago
Nessun commento:
Posta un commento