Benvenuti nel Blog di Claudio Martinotti Doria, blogger dal 1996


"Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam", motto dell'Ordine dei Cavalieri Templari, Pauperes commilitones Christi templique Salomonis

"Ciò che insegui ti sfugge, ciò cui sfuggi ti insegue" (aneddotica orientale, paragonabile alla nostra "chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane")

"Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare soldi. E poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere nè il presente nè il futuro. Sono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."
(Dalai Lama)

"A l'è mei mangè pan e siuli, putòst che vendsi a quaicadun" (Primo Doria, detto "il Principe")

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci." Mahatma Gandhi

L'Italia non è una nazione ma un continente in miniatura con una straordinaria biodiversità e pluralità antropologica (Claudio Martinotti Doria)

Il proprio punto di vista, spesso è una visuale parziale e sfocata di un pertugio che da su un vicolo dove girano una fiction ... Molti credono sia la realtà ed i più motivati si mettono pure ad insegnare qualche tecnica per meglio osservare dal pertugio (Claudio Martinotti Doria)

Lo scopo primario della vita è semplicemente di sperimentare l'amore in tutte le sue molteplici modalità di manifestazione e di evolverci spiritualmente come individui e collettivamente (È “l'Amor che move il sole e le altre stelle”, scriveva Dante Alighieri, "un'unica Forza unisce infiniti mondi e li rende vivi", scriveva Giordano Bruno. )

La leadership politica occidentale è talmente poco dotata intellettualmente, culturalmente e spiritualmente, priva di qualsiasi perspicacia e lungimiranza, che finirà per portarci alla rovina, ponendo fine alla nostra civiltà. Claudio Martinotti Doria

PER CONTATTI: claudio@gc-colibri.com

Se preferite comunicare telefonicamente potete inviare un sms al 3485243182 lasciando il proprio recapito telefonico (fisso o mobile) per essere richiamati. Non rispondo al cellulare ai numeri sconosciuti per evitare le proposte commerciali sempre più assillanti

Questo blog ha adottato Creative Commons

Licenza Creative Commons
Blog personale by Claudio Martinotti Doria is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.cavalieredimonferrato.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.cavalieredimonferrato.it.


Patriă Montisferrati

Patriă Montisferrati
Cliccando sullo stemma del Monferrato potrete seguire su Casale News la rubrica di Storia Locale "Patriă Montisferrati", curata da Claudio Martinotti Doria in collaborazione con Manfredi Lanza, discendente aleramico del marchesi del Vasto - Busca - Lancia, principi di Trabia

Come valorizzare il Monferrato Storico

La Storia, così come il territorio e le sue genti che l’hanno vissuta e ne sono spesso ignoti ed anonimi protagonisti, meritano il massimo rispetto, occorre pertanto accostarsi ad essa con umiltà e desiderio di apprendere e servire. In questo caso si tratta di servire il Monferrato, come priorità rispetto a qualsiasi altra istanza (personale o di campanile), riconoscendo il valore di chi ci ha preceduti e di coloro che hanno contribuito a valorizzarlo, coinvolgendo senza preclusioni tutte le comunità insediate sul territorio del Monferrato Storico, affinché ognuna faccia la sua parte con una visione d’insieme ed un’unica coesa identità storico-culturale condivisa. Se ci si limita a piccole porzioni del Monferrato, per quanto significative, si è perdenti e dispersivi in partenza.

Sarà un percorso lungo e lento ma è l’unico percorribile se si vuole agire veramente per favorire il Monferrato Storico e proporlo con successo come un’unica entità territoriale turistico culturale ed economica …

GOOGLE E MICROSOFT CONSUMANO PIU’ ENERGIA DI OLTRE 100 NAZIONI, superando 24 TWh a testa

 Qual è il consumo mondiale di energia elettrica? - Energit

GOOGLE E MICROSOFT CONSUMANO PIU’ ENERGIA DI OLTRE 100 NAZIONI

Dovremmo fare un lungo elenco dei maggiori responsabili dell’inquinamento in termini di emissioni provenienti dall’IA in diversi settori, prima che l’intelligenza reale si spenga o prima che un mega blackout ci renda facile scrivere l’elenco a matita. Intelligenza artificiale ed elettricità: Google e Microsoft consumano ormai più di 100 Paesi nel mondo, lo leggiamo anche sul Corriere della Sera.


https://comedonchisciotte.org/google-e-microsoft-consumano-piu-energia-di-oltre-100-nazioni/

Di Laura Miragli, nogeoingegneria.com

 

Da un’analisi della U.S Energy Information Administration (EIA), pubblicata sul sito Tom’s Hardware, emerge che nel 2023 Google e Microsoft hanno consumato più energia di oltre 100 Nazioni, superando 24 TWh ciascuno.

 

I dati in questione arrivano dalla U.S Energy Information Administration (EIA) e dai rapporti ambientali delle due aziende prese in considerazione. Parliamo di Google e Microsoft, che nel 2023 hanno superato 24 TWh ciascuno di consumo energetico, superiore dunque a quello di oltre 100 Nazioni come Islanda, Ghana e Tunisia.

È preoccupante il quadro emerso? Potrebbe esserlo considerando che, tra le ragioni, rientrano di certo i data center e i nuovi sistemi di intelligenza artificiale, destinati a crescere sempre di più nel corso degli anni. Sono tantissimi gli studi e le ricerche che evidenziano come tali tecnologie potrebbero consumare quantità di corrente più che elevate.

Si citano anche numeri compresi tra gli 85 e i 134 TWh di elettricità all’anno, equivalenti a quelli di altri Stati come l’Argentina o i Paesi Bassi. Se così fosse, parliamo dello 0,5% del consumo energetico globale.

 

Allora ci si chiede: perché serve così tanta energia per alimentare le innovazioni IA e di machine learning? La principale motivazione risiede nella potenza richiesta dai server, che per loro natura sono già altamente energivori.

Anche in un report pubblicato da Pure Storage, e realizzato in collaborazione con Wakefield Research, si affronta lo stesso tema presentando gli ostacoli che le aziende devono affrontare nell’adottare le innovazioni del momento, soprattutto a causa della grande elettricità necessaria.

 

L’inquinamento

Per non parlare poi dell’inquinamento che ne deriva di conseguenza, con maggiori emissioni di CO2 da parte delle stesse Microsoft e Google. La prima infatti, ha dichiarato a maggio di quest’anno di aver registrato una crescita del 30% dell’anidride carbonica generata, proprio per via dell’incremento della domanda energetica.

La seconda invece, ha ammesso che le sue emissioni nel 2023 sono state il 48% più elevate dei valori del 2019.

Cosa fare allora? Di certo bisogna intervenire, perché l’International Energy Agency (IEA) ha parlato di un consumo che aumenterà fino a 1.050 TWh già nel 2026, ovvero lo stesso fabbisogno di grandi Nazioni come Svezia e Germania.

 

Fonti alternative

Per tale motivo, tante aziende stanno già esplorando fonti alternative per sostenere gli sforzi richiesti. Per esempio, Sam Altman, CEO di OpenAi, vuole sperimentare la fusione nucleare, dopo aver dichiarato anche a margine del World Economic Forum di Davos l’impegno necessario per sostenere i progressi dell’Intelligenza Artificiale, che richiederà sempre più potenza di calcolo.

Da tutto questo, si guadagna anche più capitale a livello economico, a discapito della sostenibilità. Non è un caso che lo scorso anno Google abbia generato 305,6 miliardi di fatturato, contro i 211,9 miliardi di Microsoft.

Da entrambe le parti serve dunque più impegno per un percorso che punti davvero alla decarbonizzazione, e a un consumo energetico inferiore trovando delle soluzioni diverse per supportare l’energia che serve.

 

Di Laura Miragli, nogeoingegneria.com

01.08.2024

 

FONTE: https://www.nogeoingegneria.com/uncategorized/google-e-microsoft-consumano-piui-energia-di-oltre-100-nazioni/

Nessun commento: