Riciclo d’oro a gonfie vele: i consumatori vendono i propri gioielli
Il settore globale del riciclo di oro ha registrato un notevole aumento nel corso del primo trimestre di quest’anno.
Il riciclo di oro ha registrato un notevole aumento nei primi mesi di quest’anno. Secondo i dati più recenti del World Gold Council, i volumi sono aumentati del 12% nel corso del primo trimestre 2024, per un totale di 350,8 tonnellate.
Probabilmente, non è segnale di buona salute circa le condizioni economiche e finanziarie dei consumatori. Sono stati soprattutto i consumatori asiatici a gonfiare i volumi, poiché stanno vendendo gioielli a seguito delle difficoltà economiche che stanno attraversando.
I consumatori vendono anziché comprare
Gli analisti del World Gold Council prevedono un robusto aumento delle vendite di rottami d’oro e, di conseguenza, delle attività di riciclo in seguito al rialzo dei prezzi registrato a marzo e ad aprile. Queste tendenze sono diverse da paese a paese. In Asia, è la Cina che ha trascinato il mercato, mentre altri paesi asiatici come l’India hanno avuto una crescita più lenta nei volumi. Al contrario, i consumatori in Europa e negli Stati Uniti hanno venduto molti gioielli in oro, forse motivati dalle alte quotazioni raggiunte dal metallo giallo. L’unica regione del mondo che, pur mostrando un aumento marginale nei volumi di riciclo ha registrato un calo anno su anno, è stato il Medio Oriente.
Nel contesto dell’offerta globale ha giocato un ruolo anche l’oro recuperato da componenti elettronici a fine vita.
La produzione complessiva di oro è cresciuta del 4% nel primo trimestre
Naturalmente, è sempre l’estrazione mineraria a fornire la maggiore quantità di metallo prezioso, tanto più nel corso del primo trimestre di quest’anno, con un aumento del 4% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (il totale è stato di 893 tonnellate).
Sempre secondo i dati del World Gold Council, nel corso di tutto il 2023, le miniere d’oro hanno prodotto 3.644,4 tonnellate, un risultato secondo soltanto al 2018, considerato un anno record. Nel complesso, la produzione totale di oro è aumentata del 3% quest’anno, con due terzi di questa crescita attribuibile al riciclo.
Questi dati evidenziano come il futuro del riciclo di oro appare promettente, anche grazie alle dinamiche di mercato con prezzi crescenti e difficoltà economiche dei consumatori. Entrambe le tendenze sembra persisteranno nei prossimi anni, motivo per il quale il settore del riciclo di oro è destinato a continuare a crescere.
Nessun commento:
Posta un commento