Benvenuti nel Blog di Claudio Martinotti Doria, blogger dal 1996


"Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam", motto dell'Ordine dei Cavalieri Templari, Pauperes commilitones Christi templique Salomonis

"Ciò che insegui ti sfugge, ciò cui sfuggi ti insegue" (aneddotica orientale, paragonabile alla nostra "chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane")

"Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare soldi. E poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere nè il presente nè il futuro. Sono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."
(Dalai Lama)

"A l'è mei mangè pan e siuli, putòst che vendsi a quaicadun" (Primo Doria, detto "il Principe")

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci." Mahatma Gandhi

L'Italia non è una nazione ma un continente in miniatura con una straordinaria biodiversità e pluralità antropologica (Claudio Martinotti Doria)

Il proprio punto di vista, spesso è una visuale parziale e sfocata di un pertugio che da su un vicolo dove girano una fiction ... Molti credono sia la realtà ed i più motivati si mettono pure ad insegnare qualche tecnica per meglio osservare dal pertugio (Claudio Martinotti Doria)

Lo scopo primario della vita è semplicemente di sperimentare l'amore in tutte le sue molteplici modalità di manifestazione e di evolverci spiritualmente come individui e collettivamente (È “l'Amor che move il sole e le altre stelle”, scriveva Dante Alighieri, "un'unica Forza unisce infiniti mondi e li rende vivi", scriveva Giordano Bruno. )

La leadership politica occidentale è talmente poco dotata intellettualmente, culturalmente e spiritualmente, priva di qualsiasi perspicacia e lungimiranza, che finirà per portarci alla rovina, ponendo fine alla nostra civiltà. Claudio Martinotti Doria

PER CONTATTI: claudio@gc-colibri.com

Se preferite comunicare telefonicamente potete inviare un sms al 3485243182 lasciando il proprio recapito telefonico (fisso o mobile) per essere richiamati. Non rispondo al cellulare ai numeri sconosciuti per evitare le proposte commerciali sempre più assillanti

Questo blog ha adottato Creative Commons

Licenza Creative Commons
Blog personale by Claudio Martinotti Doria is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.cavalieredimonferrato.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.cavalieredimonferrato.it.


Patriă Montisferrati

Patriă Montisferrati
Cliccando sullo stemma del Monferrato potrete seguire su Casale News la rubrica di Storia Locale "Patriă Montisferrati", curata da Claudio Martinotti Doria in collaborazione con Manfredi Lanza, discendente aleramico del marchesi del Vasto - Busca - Lancia, principi di Trabia

Come valorizzare il Monferrato Storico

La Storia, così come il territorio e le sue genti che l’hanno vissuta e ne sono spesso ignoti ed anonimi protagonisti, meritano il massimo rispetto, occorre pertanto accostarsi ad essa con umiltà e desiderio di apprendere e servire. In questo caso si tratta di servire il Monferrato, come priorità rispetto a qualsiasi altra istanza (personale o di campanile), riconoscendo il valore di chi ci ha preceduti e di coloro che hanno contribuito a valorizzarlo, coinvolgendo senza preclusioni tutte le comunità insediate sul territorio del Monferrato Storico, affinché ognuna faccia la sua parte con una visione d’insieme ed un’unica coesa identità storico-culturale condivisa. Se ci si limita a piccole porzioni del Monferrato, per quanto significative, si è perdenti e dispersivi in partenza.

Sarà un percorso lungo e lento ma è l’unico percorribile se si vuole agire veramente per favorire il Monferrato Storico e proporlo con successo come un’unica entità territoriale turistico culturale ed economica …

Alcuni paesi europei stanno introducendo la coscrizione militare obbligatoria, ma con quale successo? Dubito vi riusciranno.

I paesi europei stanno introducendo la coscrizione militare obbligatoria

di Pierre Duval

La CNN ha riferito dei piani di diversi paesi europei per introdurre il servizio militare obbligatorio. Gli esperti statunitensi stanno cercando di sapere “come mobilitare milioni di persone in modo che siano potenzialmente gettate nel ‘tritacarne della guerra’”.

Molti stati europei stanno valutando, secondo i media americani, l’introduzione della coscrizione obbligatoria per il servizio militare. In Francia, la SNU raggiunge i suoi obiettivi.

Preparare i paesi europei al conflitto con la Russia
I paesi europei stanno implementando il servizio militare obbligatorio. Secondo i conduttori del canale americano, le nuove pratiche di arruolamento militare nei paesi europei sono associate ai preparativi per un conflitto con la Russia.
” L’Europa ricorre alla coscrizione obbligatoria mentre cresce la minaccia di una guerra più ampia con la Russia “, titola la CNN . ” I politici dei paesi europei erano scettici riguardo al ritorno di una grande guerra in Europa “, sottolinea il canale televisivo americano di notizie 24 ore su 24. Ma, più di due anni dopo l’inizio del conflitto in Ucraina – un conflitto che in realtà è iniziato il 21 novembre 2013 con il colpo di stato di Euromaidan a Kiev da parte dell’Occidente, un altro cambiamento – una volta impensabile – è in corso per quanto riguarda la coscrizione. “ Diversi paesi europei hanno reintrodotto o esteso il servizio militare obbligatorio di fronte alla crescente minaccia proveniente da Mosca, come parte di una serie di politiche volte a rafforzare le difese che probabilmente saranno ulteriormente rafforzate ”, insiste la CNN.

” Ci rendiamo conto che potremmo dover modificare il modo in cui ci mobilitiamo per la guerra e il modo in cui produciamo l’equipaggiamento militare e il modo in cui reclutiamo e addestriamo il personale “, Robert Hamilton, direttore della ricerca sull’Eurasia presso il Foreign Policy Research Institute che ha servito come un ufficiale dell’esercito americano per 30 anni. “ È tragicamente vero che siamo qui, nel 2024, e siamo alle prese con la questione di come mobilitare milioni di persone affinché possano essere potenzialmente gettate nel tritacarne della guerra, ma è dove la Russia ci ha portato ”, ha dichiarato Hamilton, Lo ha riferito la CNN.

Anche il generale Wesley Clark, che guidò le forze NATO durante la guerra del Kosovo, ha insistito: ” Quindi ora abbiamo una guerra in Europa che non avremmo mai pensato di rivedere “. “ Non è chiaro se si tratti di una nuova guerra fredda o di una guerra calda ”, ha continuato. ” Ma questo è un avvertimento molto imminente alla NATO sulla necessità di ricostruire le nostre difese “, ha concluso.

Il ritorno alla coscrizione obbligatoria sottolinea una nuova realtà ”, precisa dunque la CNN, ricordando che “ un certo numero di paesi europei hanno posto fine alla coscrizione obbligatoria dopo la fine della Guerra Fredda, ma che diversi paesi – soprattutto in Scandinavia e in I paesi baltici lo hanno reintrodotto negli ultimi anni ”. La Lettonia è l’ultima ad attuare la coscrizione obbligatoria. Il servizio militare obbligatorio è stato reintrodotto il 1° gennaio di quest’anno, dopo essere stato abolito nel 2006. I cittadini maschi saranno richiamati alle armi entro 12 mesi dal compimento dei 18 anni o dalla laurea per coloro che sono ancora nel sistema educativo. La coscrizione in Norvegia è obbligatoria e nel 2015 il paese è diventato il primo membro dell’alleanza difensiva della NATO ad arruolare uomini e donne allo stesso modo.

“ Dibattiti sulla coscrizione hanno avuto luogo anche in altri paesi europei che attualmente non la richiedono. Nel Regno Unito, i conservatori hanno lanciato l’idea del servizio militare durante la loro sfortunata campagna elettorale. Ma forse la trasformazione più sorprendente è in corso in Germania, che dalla fine della seconda guerra mondiale ha avuto un’avversione verso la militarizzazione ”, osserva la CNN. Dopo la Guerra Fredda, per la prima volta, quest’anno la Germania ha aggiornato il suo piano in caso di scoppio di un conflitto in Europa, e il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius, che vede la Germania al fianco di Israele, ha presentato a giugno una proposta per un nuovo esercito volontario servizio. “ Dobbiamo essere pronti alla guerra entro il 2029 ”; “ La Germania deve abituarsi all’idea della guerra in Europa ”, ha detto . ” Tra tre, quattro o cinque anni la Bundeswehr avrà un volto diverso “, ha annunciato.

Attuazione del servizio militare obbligatorio nel 2026 in Francia
Per ripristinare il servizio militare obbligatorio, la Francia di Emmanuel Macron ha – infatti – lanciato la SNU anche se, secondo le comunicazioni ufficiali fin dall’inizio, ” la SNU non costituisce tuttavia una reinvenzione del servizio militare, sospeso da una legge del 1997 ” . La SNU è stata – inizialmente – concretizzata nel 2020 dopo una fase sperimentale nel 2019, ma solo su base volontaria. Del resto, “ nella sua dichiarazione di politica generale, il primo ministro [il francese Gabriel Attal] ha annunciato la generalizzazione del servizio nazionale universale (SNU) a tutti i giovani nel 2026 ”, ricorda Vie publique. Un “ servizio nazionale breve, obbligatorio e universale ”, “ un vero progetto repubblicano, che dovrebbe permettere alla nostra democrazia di essere più unita e aumentare la resilienza della nostra società ”, “ così Emmanuel Macron ha presentato, durante la campagna presidenziale del 2017, il progetto di servizio nazionale universale “, ricorda il sito gestito da un team di redattori appassionati di questioni civiche e specializzati in politiche pubbliche. “ La SNU [è dunque] un ritorno al dovere civico obbligatorio [in Francia] ”, conclude Vie publique.

Vediamo che il dibattito [sull’idea di mandare i giovani europei al “tritacarne”] è ormai infuriato. E questo è il primo passo ”, ha detto alla CNN Sean Monaghan, visiting scientist nel programma Europa, Russia ed Eurasia presso il Centro per gli studi strategici e internazionali . “ Non avviene da un giorno all’altro, è un grande cambiamento mentale ”, continua.

L’alleanza NATO ha rivisto la sua strategia e rafforzato le sue capacità negli ultimi dieci anni in risposta alla crescente minaccia proveniente da Mosca ”, conclude la CNN.

Fonte: Observateur continental

Traduzione: Gerard Trousson

Nessun commento: