I paesi europei stanno introducendo la coscrizione militare obbligatoria
di Pierre Duval
La CNN ha riferito dei piani di diversi paesi europei per introdurre il servizio militare obbligatorio. Gli esperti statunitensi stanno cercando di sapere “come mobilitare milioni di persone in modo che siano potenzialmente gettate nel ‘tritacarne della guerra’”.
Molti stati europei stanno valutando, secondo i media americani, l’introduzione della coscrizione obbligatoria per il servizio militare. In Francia, la SNU raggiunge i suoi obiettivi.
Preparare i paesi europei al conflitto con la Russia
I
paesi europei stanno implementando il servizio militare obbligatorio.
Secondo i conduttori del canale americano, le nuove pratiche di
arruolamento militare nei paesi europei sono associate ai preparativi
per un conflitto con la Russia.
” L’Europa ricorre alla coscrizione
obbligatoria mentre cresce la minaccia di una guerra più ampia con la
Russia “, titola la CNN . ” I politici dei paesi europei erano scettici
riguardo al ritorno di una grande guerra in Europa “, sottolinea il
canale televisivo americano di notizie 24 ore su 24. Ma, più di due anni
dopo l’inizio del conflitto in Ucraina – un conflitto che in realtà è
iniziato il 21 novembre 2013 con il colpo di stato di Euromaidan a Kiev
da parte dell’Occidente, un altro cambiamento – una volta impensabile – è
in corso per quanto riguarda la coscrizione. “ Diversi paesi europei
hanno reintrodotto o esteso il servizio militare obbligatorio di fronte
alla crescente minaccia proveniente da Mosca, come parte di una serie di
politiche volte a rafforzare le difese che probabilmente saranno
ulteriormente rafforzate ”, insiste la CNN.
” Ci rendiamo conto che potremmo dover modificare il modo in cui ci mobilitiamo per la guerra e il modo in cui produciamo l’equipaggiamento militare e il modo in cui reclutiamo e addestriamo il personale “, Robert Hamilton, direttore della ricerca sull’Eurasia presso il Foreign Policy Research Institute che ha servito come un ufficiale dell’esercito americano per 30 anni. “ È tragicamente vero che siamo qui, nel 2024, e siamo alle prese con la questione di come mobilitare milioni di persone affinché possano essere potenzialmente gettate nel tritacarne della guerra, ma è dove la Russia ci ha portato ”, ha dichiarato Hamilton, Lo ha riferito la CNN.
Anche il generale Wesley Clark, che guidò le forze NATO durante la guerra del Kosovo, ha insistito: ” Quindi ora abbiamo una guerra in Europa che non avremmo mai pensato di rivedere “. “ Non è chiaro se si tratti di una nuova guerra fredda o di una guerra calda ”, ha continuato. ” Ma questo è un avvertimento molto imminente alla NATO sulla necessità di ricostruire le nostre difese “, ha concluso.
“ Il ritorno alla coscrizione obbligatoria sottolinea una nuova realtà ”, precisa dunque la CNN, ricordando che “ un certo numero di paesi europei hanno posto fine alla coscrizione obbligatoria dopo la fine della Guerra Fredda, ma che diversi paesi – soprattutto in Scandinavia e in I paesi baltici lo hanno reintrodotto negli ultimi anni ”. La Lettonia è l’ultima ad attuare la coscrizione obbligatoria. Il servizio militare obbligatorio è stato reintrodotto il 1° gennaio di quest’anno, dopo essere stato abolito nel 2006. I cittadini maschi saranno richiamati alle armi entro 12 mesi dal compimento dei 18 anni o dalla laurea per coloro che sono ancora nel sistema educativo. La coscrizione in Norvegia è obbligatoria e nel 2015 il paese è diventato il primo membro dell’alleanza difensiva della NATO ad arruolare uomini e donne allo stesso modo.
“ Dibattiti sulla coscrizione hanno avuto luogo anche in altri paesi europei che attualmente non la richiedono. Nel Regno Unito, i conservatori hanno lanciato l’idea del servizio militare durante la loro sfortunata campagna elettorale. Ma forse la trasformazione più sorprendente è in corso in Germania, che dalla fine della seconda guerra mondiale ha avuto un’avversione verso la militarizzazione ”, osserva la CNN. Dopo la Guerra Fredda, per la prima volta, quest’anno la Germania ha aggiornato il suo piano in caso di scoppio di un conflitto in Europa, e il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius, che vede la Germania al fianco di Israele, ha presentato a giugno una proposta per un nuovo esercito volontario servizio. “ Dobbiamo essere pronti alla guerra entro il 2029 ”; “ La Germania deve abituarsi all’idea della guerra in Europa ”, ha detto . ” Tra tre, quattro o cinque anni la Bundeswehr avrà un volto diverso “, ha annunciato.
Attuazione del servizio militare obbligatorio nel 2026 in Francia
Per ripristinare il servizio militare obbligatorio, la Francia di Emmanuel Macron ha – infatti – lanciato la SNU anche se, secondo le comunicazioni ufficiali fin dall’inizio, ” la SNU non costituisce tuttavia una reinvenzione del servizio militare, sospeso da una legge del 1997 ” .
La SNU è stata – inizialmente – concretizzata nel 2020 dopo una fase
sperimentale nel 2019, ma solo su base volontaria. Del resto, “ nella
sua dichiarazione di politica generale, il primo ministro [il francese
Gabriel Attal] ha annunciato la generalizzazione del servizio nazionale
universale (SNU) a tutti i giovani nel 2026 ”, ricorda Vie publique. Un “
servizio nazionale breve, obbligatorio e universale ”, “ un vero
progetto repubblicano, che dovrebbe permettere alla nostra democrazia di
essere più unita e aumentare la resilienza della nostra società ”, “
così Emmanuel Macron ha presentato, durante la campagna presidenziale
del 2017, il progetto di servizio nazionale universale “, ricorda il
sito gestito da un team di redattori appassionati di questioni civiche e
specializzati in politiche pubbliche. “ La SNU [è dunque] un ritorno al
dovere civico obbligatorio [in Francia] ”, conclude Vie publique.
“ Vediamo che il dibattito [sull’idea di mandare i giovani europei al “tritacarne”] è ormai infuriato. E questo è il primo passo ”, ha detto alla CNN Sean Monaghan, visiting scientist nel programma Europa, Russia ed Eurasia presso il Centro per gli studi strategici e internazionali . “ Non avviene da un giorno all’altro, è un grande cambiamento mentale ”, continua.
“ L’alleanza NATO ha rivisto la sua strategia e rafforzato le sue capacità negli ultimi dieci anni in risposta alla crescente minaccia proveniente da Mosca ”, conclude la CNN.
Fonte: Observateur continental
Traduzione: Gerard Trousson
Nessun commento:
Posta un commento