Biden out
- Categoria: News Internazionali
- LUOGO COMUNE DI MASSIMO MAZZUCCO
- https://luogocomune.net/news-internazionali/biden-out
Ora è ufficiale, Joe Biden si ritira. O meglio, “lo hanno ritirato”, nel senso che nella politica americana non conta l’orgoglio, non conta la personalità, non contano le convinzioni politiche o personali. Contano solo i soldi. E dal momento che i grossi investitori hanno deciso di sospendere i finanziamenti alla campagna di Biden, la sua fine era già scritta in modo irreversibile. Mancava solo l’annuncio ufficiale.
Ora tutti quei soldi andranno a Kamala Harris, che ha meno di un mese di tempo per convincere i delegati alla convention democratica che è lei l’erede naturale del presidente uscente. Resta infatti ancora la possibilità di una “open convention”, nella quale i delegati dem, invece di votare automaticamente per l’attuale vice-presidente, vogliano dividersi in fazioni per eleggere un candidato alternativo, che potrebbe andare da Michelle Obama a Gavin Newson (governatore della California) a Gretchen Whitmer (governatrice del Michigan) a Josh Shapiro (governatore della Pennsylvania).
Ma il meccanismo elettorale per inserire questi candidati all’ultimo
momento è molto macchinoso, ed è estremamente probabile che sarà la
Harris a scontrarsi con Trump in novembre.
Non a caso “The
Donald” ha già inizato a insultarla e a deriderla, nei suoi comizi. Ma
la partita non è ancora chiusa: il semplice fatto di essersi tolti di
dosso il “peso” di Biden, infatti, potrebbe ringalluzzire la base
democratica, che riuscirebbe certamente a scoprire nella Harris anche
delle doti che non ha, pur di sperare di vincere le elezioni.
In un mondo in cui tutto è teatro, in fondo quello che conta è l’illusione del voto, e non la realtà dei fatti. Quella la decidono ben altri poteri.
Massimo Mazzucco
Nessun commento:
Posta un commento