La nuova proposta di cessate il fuoco prevede la ritirata nella posizione israeliana: esclusiva
Una
fonte palestinese ben informata riferisce ad Al Mayadeen che l’adesione
di Hamas alle sue richieste ha costretto “Israele” a fare marcia
indietro sulle questioni riguardanti il cessate il fuoco.
Il documento presentato al movimento di resistenza palestinese Hamas su una nuova proposta di cessate il fuoco a Gaza contiene punti positivi e un ritiro della posizione israeliana, ha detto martedì ad Al Mayadeen una fonte palestinese ben informata.
La fonte ha affermato che Hamas deve ancora verificare le questioni chiave, in particolare riguardo al cessate il fuoco e al ritiro delle forze di occupazione israeliane dalla Striscia di Gaza.
Inoltre, ci sono ancora punti controversi riguardanti il dossier dei detenuti, che richiede più tempo per raggiungere un accordo, soprattutto per quanto riguarda il loro numero e le loro categorie.
Secondo la fonte, l’adesione di Hamas alle sue precedenti richieste ha costretto l’occupazione israeliana a fare marcia indietro su questioni riguardanti il cessate il fuoco, il ritiro da Gaza e il ritorno alle loro case degli sfollati con la forza.
La fonte ha detto ad Al Mayadeen che il movimento sta ancora studiando la nuova proposta dopo il ritorno della sua delegazione dalla capitale egiziana Il Cairo ed è impegnato in intense consultazioni, aggiungendo che Hamas mantiene una comunicazione costante con i mediatori egiziani e del Qatar.
Si può dire che l’atmosfera dei negoziati è migliore rispetto a prima e che c’è un arretramento nella posizione israeliana riguardo al ritiro da Gaza e al ritorno dei palestinesi sfollati, ha concluso la fonte.
“Israele” si dichiara aperto a colloqui sulla tregua di Gaza dopo la prigionia: Axios
Una nuova proposta israeliana per un potenziale accordo sui prigionieri con Hamas implica la “disponibilità” a discutere il “ripristino di una tregua sostenibile” nella Striscia di Gaza a seguito di un rilascio iniziale di prigionieri per motivi umanitari, ha riferito Axios due giorni fa, citando funzionari israeliani.
Secondo Axios , questo segna il primo caso dal 7 ottobre in cui i leader israeliani hanno segnalato la loro volontà di discutere la fine dell’aggressione a Gaza come parte dei negoziati per un accordo sui prigionieri. Negli ultimi mesi, durante questi negoziati, Hamas ha costantemente posto la fine della guerra al centro delle sue proposte.
Dopo la conclusione dei colloqui, funzionari israeliani hanno riferito che gli egiziani hanno presentato una nuova proposta ad Hamas indicando “la volontà di Israele di fare ulteriori concessioni significative”, ha riferito il sito di notizie.
Axios ha citato i funzionari israeliani che affermano che la nuova proposta è stata sviluppata in collaborazione dalla delegazione dell’intelligence egiziana e dal gruppo negoziale israeliano, considerando le posizioni finora articolate da Hamas e i potenziali termini che sia “Israele” che l’Egitto ritengono che il gruppo della Resistenza palestinese potrebbe accettare in un accordo.
Fonte: Al Mayadeen
Traduzione: Fadi Haddad
Nessun commento:
Posta un commento