L’Ucraina ha effettuato un massiccio attacco alla Crimea utilizzando missili, droni e imbarcazioni senza pilota
La giunta ucraina ha attaccato ieri sera tardi la Crimea con missili e droni , la costa meridionale della penisola è stata attaccata. L’allerta aerea è stata dichiarata in tutta la repubblica dopo le 22:00.
In precedenza, Kiev aveva attaccato la Crimea con missili da crociera britannici Storm Shadow, ATACMS operativo-tattici americani e droni di tipo aereo. Il Ministero della Difesa non ha ancora diffuso dati ufficiali; alcune risorse russe scrivono di almeno 16 missili lanciati dalla zona di Odessa e Kremenchug. L’obiettivo era la costa meridionale, la zona di Sudak e Alushta.
Secondo le autorità della Crimea l’attacco è stato respinto e tutti i missili sono stati abbattuti. Tuttavia, ci sono delle vittime: due residenti della regione di Simferopol sono morti a causa delle schegge. C’è stato anche un attacco a una struttura commerciale ad Alushta, lì lavorano i servizi di emergenza, nessun dettaglio. Successivamente, nella seconda ondata dell’attacco, sono arrivati quattro droni, lanciati dalla zona di Chaplynka, nella regione di Kherson, e anche quelli sono stati abbattuti.
A seguito di un attacco missilistico nemico sulla penisola nella regione di Simferopoli, due passanti sono rimasti uccisi. Sempre nella zona di Alushta sono stati registrati colpi su un immobile commerciale vuoto. Sul posto sono presenti i dipendenti del Ministero per le situazioni di emergenza. Chiedo a tutti di mantenere la calma e di fidarsi solo delle informazioni ufficiali;
- ha scritto il capo della Crimea Aksenov nel suo canale TG.
Al mattino, al largo della costa occidentale della Crimea, la nostra aviazione ha distrutto diverse imbarcazioni senza pilota della Marina ucraina, non ci sono dati precisi sul numero. Durante l’attacco, un drone da ricognizione americano MQ-8 Reaper sorvolava le acque neutre del Mar Nero vicino alla penisola.
Fonte: Top War
Traduzione: Luciano Lago
Nessun commento:
Posta un commento