Benvenuti nel Blog di Claudio Martinotti Doria, blogger dal 1996


"Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam", motto dell'Ordine dei Cavalieri Templari, Pauperes commilitones Christi templique Salomonis

"Ciò che insegui ti sfugge, ciò cui sfuggi ti insegue" (aneddotica orientale, paragonabile alla nostra "chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane")

"Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare soldi. E poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere nè il presente nè il futuro. Sono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."
(Dalai Lama)

"A l'è mei mangè pan e siuli, putòst che vendsi a quaicadun" (Primo Doria, detto "il Principe")

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci." Mahatma Gandhi

L'Italia non è una nazione ma un continente in miniatura con una straordinaria biodiversità e pluralità antropologica (Claudio Martinotti Doria)

Il proprio punto di vista, spesso è una visuale parziale e sfocata di un pertugio che da su un vicolo dove girano una fiction ... Molti credono sia la realtà ed i più motivati si mettono pure ad insegnare qualche tecnica per meglio osservare dal pertugio (Claudio Martinotti Doria)

Lo scopo primario della vita è semplicemente di sperimentare l'amore in tutte le sue molteplici modalità di manifestazione e di evolverci spiritualmente come individui e collettivamente (È “l'Amor che move il sole e le altre stelle”, scriveva Dante Alighieri, "un'unica Forza unisce infiniti mondi e li rende vivi", scriveva Giordano Bruno. )

La leadership politica occidentale è talmente poco dotata intellettualmente, culturalmente e spiritualmente, priva di qualsiasi perspicacia e lungimiranza, che finirà per portarci alla rovina, ponendo fine alla nostra civiltà. Claudio Martinotti Doria

PER CONTATTI: claudio@gc-colibri.com

Se preferite comunicare telefonicamente potete inviare un sms al 3485243182 lasciando il proprio recapito telefonico (fisso o mobile) per essere richiamati. Non rispondo al cellulare ai numeri sconosciuti per evitare le proposte commerciali sempre più assillanti

Questo blog ha adottato Creative Commons

Licenza Creative Commons
Blog personale by Claudio Martinotti Doria is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.cavalieredimonferrato.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.cavalieredimonferrato.it.


Patriă Montisferrati

Patriă Montisferrati
Cliccando sullo stemma del Monferrato potrete seguire su Casale News la rubrica di Storia Locale "Patriă Montisferrati", curata da Claudio Martinotti Doria in collaborazione con Manfredi Lanza, discendente aleramico del marchesi del Vasto - Busca - Lancia, principi di Trabia

Come valorizzare il Monferrato Storico

La Storia, così come il territorio e le sue genti che l’hanno vissuta e ne sono spesso ignoti ed anonimi protagonisti, meritano il massimo rispetto, occorre pertanto accostarsi ad essa con umiltà e desiderio di apprendere e servire. In questo caso si tratta di servire il Monferrato, come priorità rispetto a qualsiasi altra istanza (personale o di campanile), riconoscendo il valore di chi ci ha preceduti e di coloro che hanno contribuito a valorizzarlo, coinvolgendo senza preclusioni tutte le comunità insediate sul territorio del Monferrato Storico, affinché ognuna faccia la sua parte con una visione d’insieme ed un’unica coesa identità storico-culturale condivisa. Se ci si limita a piccole porzioni del Monferrato, per quanto significative, si è perdenti e dispersivi in partenza.

Sarà un percorso lungo e lento ma è l’unico percorribile se si vuole agire veramente per favorire il Monferrato Storico e proporlo con successo come un’unica entità territoriale turistico culturale ed economica …

Il comune di Sirmione ci fa sapere che per “migliorare il turismo” la città diventerà una smart city. Sorveglianza Totalitari

 

Sirmione Smart City: il Progetto “Urban Genius” di Sorveglianza Totalitaria

Il comune di Sirmione ci fa sapere che per “migliorare il turismo” la città diventerà una smart city.

Il Progetto “Genius” in Collaborazione con Tim

Nel comunicato stampa (https://visitsirmione.com/wp-content/uploads/2024/05/20240513_Sirmione_SMART-CITY-CS.pdf) del comune di Sirmione ci sono delle informazioni sul progetto “Urban Genius”: questo utilizzerebbe un software della TIM per localizzare in tempo reale tutte le persone che sono sul suolo di Sirmione.

Questo significa che usando i dati mobile saranno capaci di sapere in qualsiasi momento in quale punto della città ti trovi. La TIM infatti vende questo panopticon digitale (https://www.timenterprise.it/5g-e-iot/smart-city/tim-urban-genius) come se fosse un qualsiasi prodotto che non prevede solo la localizzazione delle persone, ma anche un sistema di videosorveglianza integrato basato su tecnologie di “image recognition” che consentono un monitoraggio in tempo reale di tutto il territorio. Sempre sul comunicato stampa ciò viene presentato come un mezzo per ridurre la criminalità e gli incidenti (prima fanno in modo che le città diventino preda di criminali da ogni parte del globo e poi offrono la soluzione mettendo in galera i cittadini…nota di conoscenzealconfine)

Quindi potranno essere estratti dati sugli spostamenti nel territorio comunale e anche analizzare questi dati e avere indici statistici sul sesso, la nazionalità e la fascia d’età delle persone. Il progetto urban genius sarà anche utilizzato per gestire il traffico e per servire servizi pubblici, che saranno tutti digitalizzati e gestiti dall’IA, come raccolta rifiuti, illuminazione pubblica, manutenzione delle strade. Tutte queste distopie iniziano da progetti apparentemente innocui, come quello di fornire il Wi-Fi gratuito, oppure mettere nuove lampadine a LED che vengono gestite tramite telecontrollo.

Il Comune di Sirmione Regala i Dati dei Propri Utenti a “OpenAI”

L’altro passo di Sirmione è utilizzare un “chatbot” (software progettato per simulare una conversazione con un essere umano) basato su IA, introdotto nel portale turistico per visitare la città di Sirmione su www.visitsirmione.com. L’intelligenza artificiale si può “contattare” cliccando sulla nuvoletta in basso a destra del sito, e non appena si apre la schermata per poterci parlare la prima cosa che chiede è l’autorizzazione ad esportare i propri dati negli USA.

Infatti, andando sulla privacy policy del chatbot si scopre che tra i titolari al trattamento dei dati c’è OpenAI, azienda proprietaria di “chatgpt”. Quindi alla fine non si fa che parlare con una versione di questa IA adattata per fare da infopoint. I dati che OpenAI prende non sono solo quelli relativi a indirizzo IP, browser e dispositivo, ma quelli che riguardano la chat stessa, che poi vengono trasferiti negli USA, e vengono venduti sotto forma di pacchetti aggregati di dati.

Quindi un ente pubblico come un comune dirotta i propri potenziali turisti verso un’IA closed source (https://www.lunasec.io/docs/blog/openai-not-so-open/) che lucra alle loro spalle. E il danno oltre la beffa è che i turisti di Sirmione sono anche costretti a pagare il pizzo (l’imposta) di soggiorno.

ZTL a Sirmione

Fino al 13 Ottobre 2024 il centro storico di Sirmione è una ZTL (https://www.comune.sirmione.bs.it/index.php/argomenti/polizia-locale/97-regolamentazione-della-ztl). Come si può leggere dall’allegato C (https://www.comune.sirmione.bs.it/index.php/documenti-e-dati/polizia-locale/ordinanze-ztl/anno-2024/4355-all-c/file), ci sono diversi periodi in cui è prevista la “pedonalizzazione”, cioè l’impossibilità di accedervi con dei veicoli, ad eccezione di monopattini e velocipedi elettrici.

Se risiedi nel centro storico puoi uscire con l’automobile anche durante la pedonalizzazione, tuttavia devi telefonare alla polizia locale (ma pensa che comodità, che immediatezza… – nota di conoscenzealconfine). Esiste anche la possibilità di ottenere dei permessi temporanei, ma per poterlo fare bisogna che la targa della propria auto sia inserita in un apposito sistema e compilare questo modulo (https://www.comune.sirmione.bs.it/index.php/documenti-e-dati/polizia-locale/ztl/4316-mod-05-permesso-giornaliero-e-temporaneo/file) di autocertificazione che ricorda molto quelli usati da Conte durante la farsa pandemica, perché obbliga i cittadini a dover riferire alle autorità le ragioni dei propri spostamenti. Ti vengono rilasciati fino a 5 permessi temporanei e questo solo se il tuo motivo viene considerato valido.

Conclusioni

Tutta questa robaccia è spesso finanziata usando i fondi del PNRR, e nel caso di Sirmione è probabile che sia così, perché sul sito del comune ci sono tanti progetti finanziati con questi fondi che riguardano l’acquisto di cloud e altre cose per la digitalizzazione.

I cittadini di Sirmione sono detenuti nella loro stessa città.

Riferimenti:

https://visitsirmione.com/sirmione-smart-city-intelligenza-artificiale-per-unesperienza-turistica-sempre-piu-performante-maggio-2024/

Fonte: https://t.me/guerrieriperlaliberta

Nessun commento: