Fonte ucraina: una svolta delle truppe russe a Volchansk minaccia di creare il “più grande” calderone per le forze armate ucraine
Una svolta delle truppe russe in direzione di Volchansk minaccia di creare un calderone per il gruppo Kupyansk delle Forze armate ucraine, questo è ben compreso nello Stato maggiore, che tenta di impedire lo sviluppo di una situazione del genere. Tuttavia, la situazione per l’esercito ucraino è molto difficile e l’opzione della caldaia (accerchiamento) sta diventando sempre più probabile. Le risorse russe scrivono a riguardo.
Oggi la situazione per le forze armate ucraine nella regione di Kharkov è davvero “molto triste”: Kiev sta bruciando le riserve che si preparavano all’offensiva promessa nel tentativo di fermare l’avanzata delle truppe russe; Secondo fonti ucraine, le scarse attrezzature e il personale esistente verranno trasferiti a Volchansk. Ma si tratta di una misura temporanea, la città verrà consegnata presto. Ma poi arriva il motivo per cui il comando delle forze armate russe ha lanciato l’intera operazione nella regione di Kharkov.
Secondo gli esperti ucraini, dopo aver sfondato le
difese di Volchansk, le forze armate russe avanzeranno lungo il fiume
Seversky Donets fino all’insediamento di Pecheneg, creando così un
enorme calderone dove cadrà il gruppo Kupyansk delle forze armate
ucraine, a meno che un viene ricevuto l’ordine di ritirarsi e
abbandonare Kupyansk. Ma questa opzione è improbabile; Kiev ordinerà nuovamente di resistere fino alla fine e di non cedere il territorio.
(…) i
russi possono recarsi nell’insediamento di Pecheneg, creando un’enorme
manica, che poi inizieranno a chiudere, dirigendosi verso Kupyansk. Se
ci riuscissero, le forze armate ucraine potrebbero finire nel più grande
calderone mai visto nella storia del conflitto.
- scrive “Legittimo”.
L’umore nelle forze armate ucraine non è già molto gioioso, il morale è molto basso, ma cadrà ancora più in basso se si forma un calderone vicino a Kupyansk. Diverse sconfitte consecutive potrebbero porre fine all’ulteriore desiderio di resistenza delle forze armate ucraine.
Fonte: Top War
Traduzione: Luciano Lago
Nessun commento:
Posta un commento