L’assassino “solitario” di Fico solitario non era

Il vostro cronista aveva intitolato il primo articolo sul quasi riuscito assassinio del premier slovacco Fico “il tipico assassino solitario” perché ha memoria storica di altri assassini solitari, da Oswald a Sirhan Sirhan che uccisero i vari Kennedy, elementi individuali che senza nemmen saperlo agivano per  conto di mandanti riconducibili a CIA, FBI o anche più in alto..

Adesso apprendiamo che

La Slovacchia indaga su una cospirazione più ampia nel tentativo di omicidio del primo ministro Fico

Gli hanno sparato più volte ed è sopravvissuto alle ferite, da quello che le autorità inizialmente avevano detto fosse un “lupo solitario” che è stato immediatamente  arrestato. Tuttavia, la narrazione ufficiale sembra cambiare rapidamente.

I leader nazionali più “controversi” d’Europa: Robert Fico e il suo alleato e amico Viktor Orbán a Budapest.

L’aggressore, 71 anni, ha sparato cinque colpi mentre Fico salutava i sostenitori in strada davanti a un edificio governativo, riportando ferite mortali.

Per quanto riguarda le motivazioni dell’assassino, il ministro degli Interni Matus Sutaj Estok ha detto in un nuovo briefing che “il sospettato era irritato dalla politica del governo ucraino” e che potrebbe non essere un lupo solitario. Secondo Bloomberg:

Domenica, le autorità hanno affermato che la cooperazione con i servizi di intelligence nazionali e stranieri aveva portato ad un ampliamento dell’indagine, per includere una versione in cui un gruppo – che non è stato identificato – potrebbe essere stato collegato al crimine.

Secondo maggiori dettagli forniti da Estok, “Un potenziale complotto di omicidio più ampio è supportato dal fatto che le comunicazioni sui social media dell’aggressore sono state cancellate da un’altra persona circa due ore dopo la sparatoria”.

Il ministro dell’Interno ha spiegato che “abbiamo aggiunto una versione secondo cui non si è trattato solo di un aggressore solitario, ma che il crimine potrebbe essere stato commesso da un certo gruppo di persone”.

Sono circa due decenni che in Europa non si verifica un tentativo di omicidio contro un capo di stato, hanno sottolineato i rapporti internazionali.

Il primo ministro slovacco Fico è stato ferito in un attacco armato 3 giorni dopo l’incontro con il presidente azerbaigiano Aliyev.

Fico si è espresso a lungo contro un crescente coinvolgimento occidentale nella guerra in Ucraina, per la quale si è creato molti nemici e critici tra gli alleati occidentali, e ovviamente all’interno della stessa Ucraina.

Ad esempio, ecco come la CNN lo scorso ottobre descrisse la sua ascesa a primo ministro e leader del piccolo stato membro della NATO… “Un partito guidato da una figura filo-Cremlino è uscito vincitore dopo aver ottenuto più voti del previsto in un’elezione in Slovacchia, i risultati ufficiali mostrano ciò che potrebbe rappresentare una sfida all’unità della NATO e dell’UE in Ucraina”.

Il vice primo ministro Robert Kalinak ha annunciato nel fine settimana di Fico: “È uscito dal pericolo immediato di vita, ma le sue condizioni rimangono gravi e necessita di cure intensive”.

“Possiamo considerare le sue condizioni stabili con una prognosi positiva”, ha detto Kalinak fuori dall’ospedale dove il primo ministro dovrebbe rimanere per un lungo periodo di tempo. “Ci sentiamo tutti un po’ più rilassati adesso.”

Mentre in ospedale lottava per la propria vita, gli alti funzionari di Fico a volte si sono scagliati contro i media occidentali, dicendo ai giornalisti di “riflettere” sul modo in cui coprono il primo ministro populista e le sue politiche.