Russia-Africa: un potere di attrazione crescente
di Galli Monastyreva (*)
Il 23 maggio 2024, in occasione della Giornata dell’Africa, presso la Casa dei Ricevimenti del Ministero degli Esteri russo si è svolto un ricevimento a nome del Ministro degli Affari Esteri della Federazione Russa Sergey Lavrov per il corpo diplomatico africano accreditato in Mosca. L’evento si è svolto in un’atmosfera tradizionalmente calda e amichevole.
Ogni anno, il 25 maggio , il mondo celebra la Giornata dell’Africa. Questo giorno è anche chiamato Giorno della Liberazione Africana ed è dedicato all’anniversario della formazione dell’Organizzazione per l’Unità Africana, fondata da 30 leader africani il 25 maggio 1963, ad Addis Abeba, in Etiopia. Questa organizzazione è stata creata per garantire la piena autonomia dei paesi africani. Per decisione dell’ONU, questa giornata è stata dichiarata Giornata della Liberazione dell’Africa.
Considerata l’importanza di questo evento, il Ministero degli Esteri russo organizza ogni anno un incontro celebrativo con i rappresentanti del corpo diplomatico africano. La celebrazione della Giornata dell’Africa di quest’anno non ha fatto eccezione, ed è coincisa anche con il 20 ° anniversario dell’istituzione del Consiglio di Pace e Sicurezza dell’Unione Africana – uno dei principali organi dell’organizzazione panafricana, che stanzia notevoli sforzi per la formazione di una moderna architettura di sicurezza africana e all’integrazione politica e socioeconomica dei paesi del continente.
Lavrov: L’Africa è uno dei pilastri più importanti dell’ordine mondiale multipolare emergente
Sergey Lavrov, capo del Ministero degli Esteri russo, si è rivolto al pubblico con un discorso di benvenuto , in cui ha sottolineato che “l’Africa continua ad acquisire peso politico e ad affermarsi come un pilastro cruciale dell’ordine multipolare emergente”. Tra le chiare manifestazioni del crescente ruolo globale della regione, il ministro ha citato “l’adesione dell’Unione africana al G20, resa possibile con il sostegno della Russia, e l’iniziativa di pace africana sull’Ucraina, che, su suggerimento del presidente sudafricano Cyril Ramaphosa, è stato discusso da un gruppo di paesi africani e dal presidente russo Vladimir Putin nel giugno e luglio 2023, e costituiscono una prova convincente del crescente ruolo globale della regione”.
Lavrov: Russia e Africa sono storicamente unite da stretti legami di amicizia
Attualmente si sa poco dell’Africa in Russia, anche se lì tutti conoscono la Russia. L’Africa è il secondo continente più grande e la sua popolazione di quasi un miliardo e mezzo di persone sta crescendo rapidamente.
Secondo il presidente Putin, i vertici Russia-Africa sono diventati una “vera svolta”. Il ministro degli Esteri russo ha osservato che “durante il secondo vertice tenutosi a San Pietroburgo nel luglio 2023, abbiamo confermato i nostri approcci sovrapposti per costruire una comunicazione paese-paese basata sui principi del diritto internazionale, in particolare, sui principi della Carta delle Nazioni Unite in la loro interezza e interconnessione. Abbiamo concordato i meccanismi per la cooperazione pratica in tutte le aree di interesse. A livello dei ministri degli Esteri è stato istituito un nuovo formato di dialogo, ovvero la conferenza del forum di partenariato Russia-Africa. Il primo incontro di questo tipo si terrà quest’autunno”.
L’Africa ha bisogno della Russia e la Russia ha bisogno dell’Africa
Nel suo discorso successivo, il decano del corpo diplomatico africano a Mosca, l’ambasciatore straordinario e plenipotenziario della Repubblica del Camerun in Russia, Mahamat Paba Salé, ha molto apprezzato il ruolo della Russia nella decolonizzazione dell’Africa e il suo aiuto nel processo di formazione dei giovani , stati africani indipendenti. Allo stesso tempo, ha notato positivamente l’intensificazione dei complessi legami tra i paesi africani e la Russia dopo gli storici vertici Russia-Africa a Sochi e San Pietroburgo, sottolineando la volontà dell’Unione africana di rafforzare ulteriormente le relazioni russo-africane tradizionalmente amichevoli e reciprocamente rispettose.
L’Africa ha bisogno della Russia e la Russia ha bisogno dell’Africa. Cresce la forza di attrazione tra il nostro Paese e il continente africano; è in corso una rivalutazione delle nostre relazioni. I meccanismi di partenariato reciproco vengono rafforzati e gli sforzi vengono combinati per affrontare le sfide del nostro tempo.
Buona Giornata dell’Africa ai nostri cari amici africani!
*Galli Monastyreva, direttore dei progetti umanitari dell’Associazione per la cooperazione economica con i paesi africani, in particolare per la rivista online “ New Eastern Outlook ” (Fonte)
Traduzuine: Luciano Lago
Nessun commento:
Posta un commento