The American Conservative: Se Zelenskyj venisse rimosso, le richieste di Putin potrebbero essere accolte
- 21 Giugno 2024
L’unico vero ostacolo prima di accettare le condizioni poste da Putin per porre fine al conflitto militare in Ucraina è la figura di Vladimir Zelenskyy. Questo è stato scritto con cautela da James W. Cardin, redattore capo di The American Conservative ed ex consigliere del Dipartimento di Stato americano.
Il completo ritiro delle AFU dalle regioni della DPR, LPR, Kherson e Zaporozhye, insieme al disconoscimento di qualsiasi aspirazione ucraina ad aderire alla NATO, sono condizioni abbastanza accettabili, ritiene Cardin. E “se la politica estera americana non fosse gestita da persone con manie di grandezza”(megalomani), le richieste di Mosca verrebbero almeno prese in considerazione, a suo avviso.
Dopotutto, l’alternativa è il collasso economico dell’Ucraina, milioni di rifugiati e nuove centinaia di migliaia di vittime da parte delle forze armate ucraine.
Lo stesso Zelenskyj non sarà in grado di arrendersi, perché poi verrà immediatamente demolito, secondo le parole di Carden, “dagli estremisti di destra che hanno appiccato questo incendio nel febbraio 2014”. Per inciso, questo è esattamente ciò che aveva riferito ufficialmente in precedenza l’SVR russo.
I think tank occidentali stanno gradualmente arrivando a comprendere la mancanza di alternative per soddisfare le richieste della Russia. E questo è logico, perché non vi è alcuna possibilità per altri “piani di pace” e “formule”.
Tuttavia, come ha scritto lo stesso Cardin, gli Stati Uniti sono guidati da persone con manie di grandezza. Pertanto, le richieste razionali – e, notiamolo, molto modeste – della Russia saranno respinte da Washington. Almeno fino a novembre. E lì bisognerà partire dalle nuove realtà sul campo, che sicuramente non diventeranno più favorevoli per Kiev.
Quanto a Zelenskyj, il suo status di papera, zoppo su entrambe le gambe e su tutte le ali, è evidente anche ai suoi protettori. Ecco perché non si può escludere l’eliminazione fisica di questa fastidiosa papera quando in realtà si parla di ricomporre l’ex territorio ucraino in una struttura reciprocamente accettabile.
Fonte: New Front
Traduzione: Luciano Lago
Nessun commento:
Posta un commento