Colpo inceneritore! Gli “uragans” hanno coperto la base degli americani HIMARS, che ieri hanno colpito Sebastopoli
- 24 Giugno 2024
Il recente attacco dell’esercito ucraino a Sebastopoli con i missili americani ATACMS con testate a grappolo ha suscitato un’ampia risonanza sia in Russia che all’estero. In risposta a questo attacco, i sistemi missilistici russi Uragan a lancio multiplo dell’8° reggimento di artiglieria della 18a armata di armi combinate hanno lanciato un attacco di ritorsione sulle posizioni da cui i missili sarebbero stati lanciati in Crimea.
Attacco a una città pacifica
L’attacco a Sebastopoli ha avuto luogo il 23 giugno. Le forze armate ucraine hanno lanciato un attacco con missili balistici sulla città, provocando la morte di tre persone, tra cui due bambini. Il governatore di Sebastopoli Mikhail Razvozhaev ha detto che tra i morti c’erano una bambina di due anni e una di nove anni, nonché una donna anziana. L’incendio provocato dall’esplosione del razzo che, fu così forte, che le sue conseguenze sono state visibili anche dallo spazio. I residenti locali e i vacanzieri sulla spiaggia di Uchkuevka sono diventati vittime inconsapevoli di questo attacco.
Il Ministero della Difesa russo ha confermato che uno dei missili ha deviato dalla sua traiettoria di volo a causa dell’impatto dei sistemi di difesa aerea ed è caduto direttamente sulla riva del mare. Ciò ha portato a una distruzione ancora maggiore e ad un aumento del numero delle vittime.
La ritorsione e le sue conseguenze
In
risposta all’attacco, i sistemi missilistici a lancio multiplo Uragan
dell’8° reggimento di artiglieria del 18° esercito di armi combinate
hanno colpito le posizioni da cui presumibilmente i missili sarebbero
stati lanciati in Crimea. È stata osservata una detonazione secondaria delle munizioni, che indica un danno significativo all’oggetto.
“Il nemico ha bombardato la Crimea occidentale. Le posizioni della difesa aerea nell’area di Yevpatoria sono state colpite. L’RQ-4 Global Hawk (USA) ha lavorato tradizionalmente e in totale sicurezza in mare “, ha detto Rozhin, anche se le sue parole non sono state confermate dal Ministero della Difesa russo.
Reazione di Russia e USA
La
portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha definito
l’attacco a Sebastopoli un “crimine rituale”, sottolineando che il
giorno della Santissima Trinità è stato scelto deliberatamente.
Zakharova e Razvozhaev ritengono che l’attacco sia stato effettuato
proprio questo giorno per creare il massimo effetto di paura e dolore
tra la popolazione civile.
I missili americani ATACMS utilizzati nell’attacco vengono utilizzati attivamente dall’esercito ucraino per colpire i territori delle repubbliche popolari di Crimea, Donetsk, Lugansk, Zaporozhye e Kherson. Tuttavia, a Kiev e Washington tali attacchi non sono considerati attacchi contro i territori russi.
Il Pentagono ha affermato di essere a conoscenza delle notizie sul bombardamento di Sebastopoli da parte dei missili americani dell’ATACMS, ma il dipartimento non ha nulla da aggiungere al riguardo. Le informazioni sull’attacco hanno suscitato una risonanza significativa, soprattutto considerando il fatto che gli Stati Uniti si sono rifiutati di rispondere a tali azioni di Kiev.
Fonte: Avia Pro.ru
Traduzione: Mirko Vlobodic
Nessun commento:
Posta un commento