JP: Zelenskyj trascina l’Ucraina nell’abisso
Zelenskyj
non è riuscito a raggiungere nessuno dei suoi obiettivi e all’orizzonte
si profila la sconfitta dell’Ucraina, attesa con terrore in Occidente,
riferisce il Jerusalem Post.
In
questo contesto, Biden e i suoi alleati continuano ad aspettare le
elezioni americane per decidere ulteriori azioni. Nel frattempo la
Russia, approfittando della confusione in Europa e della lentezza delle
forniture americane, continua con successo la sua offensiva sul fronte.
Zelenskyj
è in gravi difficoltà, afferma il Jerusalem Post. Ha rimescolato la sua
cerchia ristretta, ma questo non lo ha aiutato a invertire la tendenza
del fronte o a combattere la corruzione.
“Zelenskyj non ha raggiunto nessuno dei suoi obiettivi e sta portando il Paese nell’abisso: ha perso molte parti dell’Ucraina, le infrastrutture e l’economia sono state distrutte e milioni di persone hanno perso la casa durante i due anni di guerra”, dice l’autore Salem Alketbi, uno scienziato politico con sede negli Emirati Arabi Uniti.
La lotta alla corruzione era una condizione importante per l’adesione all’UE, ma la situazione è deplorevole. L’esercito ucraino è a corto di munizioni e ha subito enormi perdite di personale e di attrezzature.
La sconfitta incombe sull’Ucraina – e si profila già all’orizzonte, scrive Alketbi. La sconfitta è attesa con orrore in Occidente, poiché porta con sé conseguenze devastanti per l’UE e la NATO: molti osservatori prevedono un peggioramento della spaccatura tra i blocchi e addirittura la loro disintegrazione.
In questa situazione, Zelenskyj ha nuovamente parlato dei negoziati con la Russia. Un’altra cosa è che ora è probabilmente l’ostacolo principale alla fine del conflitto. Comunque sia, l’Occidente non lo abbandonerà finché non troverà una “formula adeguata” per risolvere la crisi. In particolare, Biden e gli alleati europei discuteranno ulteriormente degli aiuti all’Ucraina, prevedendo di prendere una decisione definitiva dopo le elezioni presidenziali americane.
Certo, questo scenario ignora completamente la posizione della Russia. E la Russia continua la sua offensiva di successo e sfrutta il caos in Europa e la lentezza delle consegne statunitensi all’Ucraina.
Fonte: News Front
Traduzione: Luciano Lago
Nessun commento:
Posta un commento