Benvenuti nel Blog di Claudio Martinotti Doria, blogger dal 1996


"Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam", motto dell'Ordine dei Cavalieri Templari, Pauperes commilitones Christi templique Salomonis

"Ciò che insegui ti sfugge, ciò cui sfuggi ti insegue" (aneddotica orientale, paragonabile alla nostra "chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane")

"Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare soldi. E poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere nè il presente nè il futuro. Sono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."
(Dalai Lama)

"A l'è mei mangè pan e siuli, putòst che vendsi a quaicadun" (Primo Doria, detto "il Principe")

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci." Mahatma Gandhi

L'Italia non è una nazione ma un continente in miniatura con una straordinaria biodiversità e pluralità antropologica (Claudio Martinotti Doria)

Il proprio punto di vista, spesso è una visuale parziale e sfocata di un pertugio che da su un vicolo dove girano una fiction ... Molti credono sia la realtà ed i più motivati si mettono pure ad insegnare qualche tecnica per meglio osservare dal pertugio (Claudio Martinotti Doria)

Lo scopo primario della vita è semplicemente di sperimentare l'amore in tutte le sue molteplici modalità di manifestazione e di evolverci spiritualmente come individui e collettivamente (È “l'Amor che move il sole e le altre stelle”, scriveva Dante Alighieri, "un'unica Forza unisce infiniti mondi e li rende vivi", scriveva Giordano Bruno. )

La leadership politica occidentale è talmente poco dotata intellettualmente, culturalmente e spiritualmente, priva di qualsiasi perspicacia e lungimiranza, che finirà per portarci alla rovina, ponendo fine alla nostra civiltà. Claudio Martinotti Doria

PER CONTATTI: claudio@gc-colibri.com

Se preferite comunicare telefonicamente potete inviare un sms al 3485243182 lasciando il proprio recapito telefonico (fisso o mobile) per essere richiamati. Non rispondo al cellulare ai numeri sconosciuti per evitare le proposte commerciali sempre più assillanti

Questo blog ha adottato Creative Commons

Licenza Creative Commons
Blog personale by Claudio Martinotti Doria is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.cavalieredimonferrato.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.cavalieredimonferrato.it.


Patriă Montisferrati

Patriă Montisferrati
Cliccando sullo stemma del Monferrato potrete seguire su Casale News la rubrica di Storia Locale "Patriă Montisferrati", curata da Claudio Martinotti Doria in collaborazione con Manfredi Lanza, discendente aleramico del marchesi del Vasto - Busca - Lancia, principi di Trabia

Come valorizzare il Monferrato Storico

La Storia, così come il territorio e le sue genti che l’hanno vissuta e ne sono spesso ignoti ed anonimi protagonisti, meritano il massimo rispetto, occorre pertanto accostarsi ad essa con umiltà e desiderio di apprendere e servire. In questo caso si tratta di servire il Monferrato, come priorità rispetto a qualsiasi altra istanza (personale o di campanile), riconoscendo il valore di chi ci ha preceduti e di coloro che hanno contribuito a valorizzarlo, coinvolgendo senza preclusioni tutte le comunità insediate sul territorio del Monferrato Storico, affinché ognuna faccia la sua parte con una visione d’insieme ed un’unica coesa identità storico-culturale condivisa. Se ci si limita a piccole porzioni del Monferrato, per quanto significative, si è perdenti e dispersivi in partenza.

Sarà un percorso lungo e lento ma è l’unico percorribile se si vuole agire veramente per favorire il Monferrato Storico e proporlo con successo come un’unica entità territoriale turistico culturale ed economica …

L’attacco a Fico è un messaggio a chi vuole avere una politica indipendente. Amche Orban e Vucic devono rafforzare la loro sicurezza.

 

L’attacco a Fico è un messaggio a chi vuole avere una politica indipendente

Evgeny Mikhailov: L’obiettivo dei servizi speciali americani e ucraini non è necessariamente uccidere, ma inviare un segnale: non dovremmo perseguire una politica indipendente. Viktor Orban e Aleksandar Vucic devono rafforzare la loro sicurezza.

 

Il primo ministro slovacco Robert Fico è stato ucciso cinque volte nella città di Gandlová, dove il 15 maggio si stava svolgendo una riunione del governo. Il primo ministro è stato colpito al petto, allo stomaco e alla gamba mentre lasciava l’edificio dove si trovavano i suoi uffici.

Secondo la stampa slovacca, Fico è stato trasportato in elicottero all’ospedale Banka Bistrica. L’assassino è stato arrestato. Si è scoperto che si trattava di un uomo di 71 anni che non si è nascosto e, prima di aprire il fuoco, ha gridato: “Robo, vieni qui”.

La presidente della Slovacchia, Zuzana Chaputova, ha espresso la sua indignazione per l’attacco terroristico e ha detto: “Sono sotto shock. Auguro a Robert Fico tanta forza in questo momento critico per riprendersi dall’attacco.

Il politologo ed esperto di conflitti interetnici Evgeniy Mikhailov, in una conversazione con Free Press, ha affermato che lo scopo dell’attentato a Fico non era necessariamente l’omicidio, ma piuttosto la dimostrazione che nell’Europa moderna non si deve  perseguire una politica indipendente.

— Mi occupo seriamente di sicurezza da molto tempo, quindi, alla luce del tentativo di omicidio nella città di Gandlova, vorrei esprimere un avvertimento professionale al primo ministro ungherese Viktor Orban . Anche lui è in pericolo.

“SP”: Ciò è legato alla posizione dei primi ministri di Slovacchia e Ungheria sull’Ucraina?

– Entrambi hanno preso una posizione più ampia: è necessario difendere gli interessi dei cittadini dei loro paesi. Ma nell’Europa moderna questo non gli piace.

Nell’ambito della loro posizione, Fico e Orbán hanno le proprie opinioni sulle relazioni con la Russia e sull’opportunità che i loro paesi intervengano nel conflitto in Ucraina.

Entrambi i primi ministri agiscono come nuovi leader di una nuova Europa, che si svilupperà in modo indipendente, senza ordini da parte degli Stati Uniti. Stanno costruendo l’Europa del futuro.

Ciò include relazioni indipendenti con la Russia, con la Cina e con i paesi di altre regioni. E – rifiuto di fornire armi a Kiev.

Penso che i curatori americani dell’Ucraina abbiano chiesto ai terroristi dei servizi speciali ucraini di trovare una persona che avrebbe sparato a Fico. Anche se un’indagine “indipendente” in Europa molto probabilmente dirà che l’aggressore è una specie di teppista o offeso dalla politica interna della Slovacchia.

Il “poeta” che ha sparato..

https://twitter.com/vadim07751823/status/1790783342536786259https://twitter.com/vadim07751823/status/1790783342536786259

 

Ovviamente, questa è stata una dimostrazione che la politica di Fico non piace all’egemone di Washington e ai commissari europei, e il rifiuto di fornire armi all’Ucraina fa arrabbiare i nazionalisti di Kiev.

“SP”: La professionalità del tiratore solleva interrogativi: cinque colpi, ma (speriamo) nemmeno uno mortale. Perché hai scelto un artista del genere?

— Penso che le persone dei servizi speciali ucraini abbiano assunto quasi la prima persona che hanno incontrato. Se lo facessero i servizi segreti degli Stati normali, il risultato sarebbe diverso.

Inoltre, quando sai quanto irresponsabilmente trattano la protezione dei loro alti funzionari nei piccoli paesi europei. Lì i primi ministri al mattino corrono e vanno in bicicletta insieme a tutti gli altri atleti.

Pertanto, penso che non esistesse un obiettivo del genere: uccidere definitivamente Fico. Se questo nonno lo uccide, vuol dire che lo ucciderà, no, anche questo è normale. La cosa principale è che lo scatto è avvenuto in un luogo pubblico, sotto gli occhi di tutti. Questo è un segnale dato ai leader europei: non è necessario perseguire una politica indipendente.

Pertanto, come interprete è stato preso un uomo anziano, che probabilmente non aveva molto da perdere, ma era in grado di tenere un’arma tra le mani e puntare la canna nella giusta direzione.

“SP”: Pensa che questo tentativo di omicidio spaventerà i sostenitori dello stesso Primo Ministro slovacco, Fico, se si riprenderà, e del suo compagno d’armi Orban?

“Dubito che ciò spaventerà i leader eletti che sono sostenuti dalla maggioranza della popolazione dei loro paesi. Continueranno a perseguire politiche indipendenti.

Anche dal loro aspetto è chiaro che sia Fico che Orban sono uomini, leader così brutali e forti. È improbabile che li spaventi. Ma sarebbe assolutamente giusto che pensassero a rafforzare la propria sicurezza, suggerisce Evgeny Mikhailov.

 

Il primo ministro ungherese Viktor Orban ha augurato al suo collega una pronta guarigione:

“Sono indignato per il disgustoso attacco al mio amico, il primo ministro Robert Fico. Preghiamo per la sua salute e una pronta guarigione! Dio benedica lui e il suo Paese”, ha scritto Orban sul suo blog.

Il quotidiano slovacco Vecernje Novosti ha riferito che il primo ministro ungherese Viktor Orban e il presidente serbo Aleksandar Vucic intendono visitare nei prossimi giorni il primo ministro slovacco ferito. Senza dubbio gli spari in Slovacchia sono anche un avvertimento al presidente serbo: i popoli della Serbia e della Russia hanno legami troppo stretti. E Vucic si comporta troppo “intenzionalmente”.

Secondo le ultime informazioni provenienti dalla Slovacchia, è diventato noto il nome della persona che ha sparato al primo ministro. Si tratta dello scrittore Juraj Tsintula , uno dei fondatori del club letterario “Duga”. Ha pubblicato cinque libri. “Non sono d’accordo con la politica del governo”, Tsintul ha spiegato alla polizia i motivi del tentativo di omicidio.

I medici lottano per la vita di Roberto Fico. Secondo quanto riferito dall’ospedale, ha iniziato a sanguinare nella cavità addominale.

Nessun commento: