Due commenti sul capo di Hamas ucciso
Repubblica Araba di Siria
il leader di Hamas Yahya Sinwar è stato trovato in superficie, con indosso un giubbotto antiproiettile, la mimetica e un AK al fianco, insieme a due delle sue guardie del corpo.
Non si nascondeva in un tunnel, né tra civili o ostaggi israeliani. Era accanto ai suoi stessi combattenti, proprio sulla linea di scontro con l’IDF.
Dopo tutti questi mesi, non è stato ucciso da un attacco aereo o da un assassinio mirato; un soldato israeliano ha trovato il suo corpo per pura coincidenza, dopo aver sparato colpi di mortaio contro un combattente di Hamas nella zona.
@Middle_East_Spectator
+
Elijah Magnier:
L’importanza di mostrare Yahya al-Sinwar ucciso in una casa, piuttosto che nascosto in un tunnel, mentre indossava la mimetica militare e apparentemente impegnato nella lotta, non può essere sopravvalutata. Un’immagine del genere ritrae al-Sinwar come un leader che è rimasto sul campo di battaglia fino alla fine, non come qualcuno che si è semplicemente nascosto sottoterra, come ci raccontava la narrativa ebraica . Raf
Tutti hanno vistto che era impegnato a resistere da vicino alle forze di occupazione israeliane, rafforzando il suo status di leader devoto tra il suo popolo.
Per Israele, e in particolare per Netanyahu, la fuga di notizie di tale immagine da parte dei militari (arrabbiati con Netanyahu), soprattutto quando ha aggirato la catena di comando ufficiale, mina qualsiasi potenziale vittoria politica o simbolica che la sua morte avrebbe potuto portare. Invece di essere raffigurato come un fuggitivo che si nasconde nella paura, l’immagine di al-Sinwar come combattente in tenuta militare potrebbe radunare i sostenitori di Hamas e aumentare il morale della resistenza, complicando la narrazione della vittoria di Israele.
Inoltre, la fuga di notizie non ufficiale da parte dei soldati rivela crepe nella disciplina e nel controllo delle informazioni all’interno dell’esercito israeliano, mettendo potenzialmente in imbarazzo la leadership politica israeliana, rovinando il messaggio voluto. La percezione di al-Sinwar come un martire che ha combattuto fino all’ultimo momento distrugge l’impatto psicologico che la leadership politica israeliana avrebbe potuto sperare di ottenere attraverso la sua eliminazione.
Giornalista a #yahyasinwar : non hai paura di essere assassinato? #Sinwar : Dopo i 60 anni le persone si avvicinano alla fine della loro vita. E preferisco morire per un F-16 o un missile piuttosto che per #coronavirus o un ictus o un’insufficienza cardiaca. La decisione di Gants di assassinarmi non accorcerà la mia vita di 1 secondo. Ecco come vengono determinati #Palestinians ed ecco perché sono già liberi, se non fisicamente liberi, almeno spiritualmente e mentalmente liberi.
I soldati israeliani si rifiutano di prestare servizio al confine con il Libano; sia i soldati che le loro famiglie chiedono che Smotrich e Ben Gvir si rechino in località come Kfar Kila, Adaisseh, Yaroun, Maroun, Aita e Blida.
Nessun commento:
Posta un commento