La Turchia presenterà Israele al mondo come un criminale di guerra, ha detto sabato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan.
estratto dall’agenzia turca qui
Intervenendo al “Grande Meeting della Palestina”, una manifestazione pro-Palestina a Istanbul, Erdogan ha detto: “Israele, anche noi ti dichiareremo un criminale di guerra per il mondo, ci stiamo preparando e presenteremo Israele al mondo come un criminale di guerra.”
Erdogan ha sottolineato che il mondo occidentale ha mobilitato i suoi politici e i suoi media per legittimare il massacro della gente innocente a Gaza, aggiungendo: “Israele sta commettendo crimini di guerra”.
Ha detto che Israele è un “occupante”, aggiungendo: “L’Occidente ti è debitore, ma la Turchia non ti è debitore”.
Coloro che versano lacrime di coccodrillo per i civili uccisi nella guerra tra Ucraina e Russia osservano in silenzio la morte di migliaia di bambini innocenti a Gaza, ha affermato il presidente turco.
“Sto chiedendo a West, vuoi creare un’altra atmosfera da Guerra dei Crociati?” ha chiesto, aggiungendo: “Il principale colpevole dietro il massacro in atto a Gaza è l’Occidente”.
“Certo, ogni Paese ha il diritto di difendersi, ma dov’è la giustizia? Non c’è alcuna difesa se non un aperto e feroce massacro in corso a Gaza”.
Tutti sanno che Israele è una pedina nella regione che verrà sacrificata quando verrà il momento, ha aggiunto.
“Ho detto a Davos che sai come uccidere. Sanno bene come uccidere.”
Erdogan ha detto di aver salutato “la determinazione del popolo di Gaza” a non abbandonare le proprie case e la città di fronte ai bombardamenti dell’oppressore.
Israele ha bombardato pesantemente Gaza dal 7 ottobre, quando il gruppo palestinese Hamas ha effettuato un attacco oltre confine, uccidendo 1.400 persone e prendendo molti ostaggi.
Il Ministero della Sanità della Striscia di Gaza ha affermato che gli attacchi israeliani hanno ucciso almeno 7.703 persone, principalmente civili e molti di loro bambini.
Ricordando i voti dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite a favore di una risoluzione che chiede una “tregua umanitaria” a Gaza, Erdogan ha detto: “Israele, sei condannato a essere lasciato solo”.
L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha approvato venerdì una risoluzione che chiede un’immediata “tregua umanitaria duratura e prolungata” a Gaza.
La risoluzione, presentata da quasi 50 paesi, tra cui Turchia, Palestina, Egitto, Giordania, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti (EAU), è stata approvata con un voto di 120-14 e 45 nazioni astenute.
Adottato alla decima sessione speciale di emergenza sulla situazione nei territori palestinesi occupati, il progetto di risoluzione esprime “grave preoccupazione” per “l’ultima escalation di violenza”.
“Ribadisco l’appello che ho rivolto al governo israeliano nei giorni scorsi. Ascoltate il nostro appello a fornire aiuti agli oppressi e ad aprire le porte del dialogo per stabilire la pace. Venite oggi e fate un passo positivo, forse per la prima volta nella vostra vita. vita, per il futuro tuo e dei tuoi figli.”
Ci sono palestinesi che sono stati gradualmente sfollati dalle loro case e dalle loro terre d’origine, e le loro vite sono state colpite dagli attacchi portati avanti da Israele fin dalla sua fondazione, ha detto.
“Certamente, in un tale clima di fuoco e sangue, si sono verificati eventi deplorevoli. Tuttavia, nessuno di questi può servire da scusa per campagne volte a screditare la resistenza portata avanti dal popolo palestinese sotto vari nomi.”
“Ho detto che Hamas non è un’organizzazione terroristica, e Israele ne è rimasto molto turbato. E comunque non ci aspettavamo niente di diverso”, ha detto il presidente.
Nessun commento:
Posta un commento