Blinken Fa Capire a Netanyahu che l’Appoggio Usa Non Durerà in Eterno
Gli Stati Uniti sono consapevoli che il loro appoggio alla campagna di Gaza sta costando un prezzo altissimo in termini di immagine a livello internazional. Non possono quindi permettersi di appoggiare Israele troppo a lungo.
Il capo di stato maggiore delle forze di difesa israeliane, generale Herzi Halevi, ha detto giovedì al segretario di Stato Tony Blinken che l’operazione militare israeliana a Gaza, inclusa la parte meridionale dell’enclave, richiederà “più di qualche altra settimana”.
La Casa Bianca è sempre più preoccupata che un’operazione israeliana nel sud della Striscia di Gaza – dove sono concentrati 2 milioni di palestinesi – porterebbe a un numero significativamente maggiore di vittime civili e aggraverebbe la crisi umanitaria nell’enclave.
Il presidente Biden ha avvertito questa settimana il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu che il modo in cui Israele ha operato nel nord di Gaza, che includeva un ampio assalto e tre divisioni corazzate e di fanteria, non può essere ripetuto nella parte meridionale dell’enclave.
Una fonte ha definito la discussione “un franco scambio di opinioni”, alludendo ai crescenti disaccordi tra le parti sulla via da seguire per quanto riguarda l’operazione dell’IDF a Gaza.
Due delle fonti hanno detto che Blinken ha chiesto per quanto tempo Israele pensa che l’operazione militare continuerà nella sua portata attuale.
Il Dipartimento di Stato ha rifiutato di commentare. L’ufficio del primo ministro israeliano e l’IDF non hanno risposto alle richieste di commento.
Blinken non ha chiesto a Israele di fermare l’operazione, ma ha espresso preoccupazione e ha detto che quanto più a lungo andrà avanti la campagna militare ad alta intensità, tanto maggiore sarà la pressione internazionale sia sugli Stati Uniti che su Israele per fermarla, ha detto una fonte.
Traduciamo. Blinken ha dato a Netanyahu settimane, non mesi. Gli Stati Uniti sono consapevoli che il loro appoggio alla campagna di Gaza sta costando un prezzo altissimo in termini di immagine a livello internazionale e in termini di coesione interna dell’elettorato democratico. Non possono permettersi di appoggiare Israele troppo a lungo.
Riferimenti: https://www.axios.com/2023/11/30/blinken-israel-gaza-war-warning-hamas
Fonte: https://t.me/rossobruni
Nessun commento:
Posta un commento