Benvenuti nel Blog di Claudio Martinotti Doria, blogger dal 1996


"Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam", motto dell'Ordine dei Cavalieri Templari, Pauperes commilitones Christi templique Salomonis

"Ciò che insegui ti sfugge, ciò cui sfuggi ti insegue" (aneddotica orientale, paragonabile alla nostra "chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane")

"Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare soldi. E poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere nè il presente nè il futuro. Sono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."
(Dalai Lama)

"A l'è mei mangè pan e siuli, putòst che vendsi a quaicadun" (Primo Doria, detto "il Principe")

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci." Mahatma Gandhi

L'Italia non è una nazione ma un continente in miniatura con una straordinaria biodiversità e pluralità antropologica (Claudio Martinotti Doria)

Il proprio punto di vista, spesso è una visuale parziale e sfocata di un pertugio che da su un vicolo dove girano una fiction ... Molti credono sia la realtà ed i più motivati si mettono pure ad insegnare qualche tecnica per meglio osservare dal pertugio (Claudio Martinotti Doria)

Lo scopo primario della vita è semplicemente di sperimentare l'amore in tutte le sue molteplici modalità di manifestazione e di evolverci spiritualmente come individui e collettivamente (È “l'Amor che move il sole e le altre stelle”, scriveva Dante Alighieri, "un'unica Forza unisce infiniti mondi e li rende vivi", scriveva Giordano Bruno. )

La leadership politica occidentale è talmente poco dotata intellettualmente, culturalmente e spiritualmente, priva di qualsiasi perspicacia e lungimiranza, che finirà per portarci alla rovina, ponendo fine alla nostra civiltà. Claudio Martinotti Doria

PER CONTATTI: claudio@gc-colibri.com

Se preferite comunicare telefonicamente potete inviare un sms al 3485243182 lasciando il proprio recapito telefonico (fisso o mobile) per essere richiamati. Non rispondo al cellulare ai numeri sconosciuti per evitare le proposte commerciali sempre più assillanti

Questo blog ha adottato Creative Commons

Licenza Creative Commons
Blog personale by Claudio Martinotti Doria is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.cavalieredimonferrato.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.cavalieredimonferrato.it.


Patriă Montisferrati

Patriă Montisferrati
Cliccando sullo stemma del Monferrato potrete seguire su Casale News la rubrica di Storia Locale "Patriă Montisferrati", curata da Claudio Martinotti Doria in collaborazione con Manfredi Lanza, discendente aleramico del marchesi del Vasto - Busca - Lancia, principi di Trabia

Come valorizzare il Monferrato Storico

La Storia, così come il territorio e le sue genti che l’hanno vissuta e ne sono spesso ignoti ed anonimi protagonisti, meritano il massimo rispetto, occorre pertanto accostarsi ad essa con umiltà e desiderio di apprendere e servire. In questo caso si tratta di servire il Monferrato, come priorità rispetto a qualsiasi altra istanza (personale o di campanile), riconoscendo il valore di chi ci ha preceduti e di coloro che hanno contribuito a valorizzarlo, coinvolgendo senza preclusioni tutte le comunità insediate sul territorio del Monferrato Storico, affinché ognuna faccia la sua parte con una visione d’insieme ed un’unica coesa identità storico-culturale condivisa. Se ci si limita a piccole porzioni del Monferrato, per quanto significative, si è perdenti e dispersivi in partenza.

Sarà un percorso lungo e lento ma è l’unico percorribile se si vuole agire veramente per favorire il Monferrato Storico e proporlo con successo come un’unica entità territoriale turistico culturale ed economica …

Le industrie belliche occidentali sono in ritardo con la produzione e vi sono gravi problemi con gli arruolamenti, pessime condizioni per insistere sulla guerra alla Russia


La NATO è un disastro e i russi stanno vincendo

di Stephen Bryen


La guerra in Ucraina sta volgendo a favore di Mosca poiché le attrezzature e la manodopera occidentali diventano pericolosamente scarse.

Gli inglesi sono vicini a firmare un patto di sicurezza navale con l’Ucraina, raddoppiando il loro sostegno al Paese guidato da Volodymyr Zelenskyj.

Nel frattempo, la Germania sta aumentando i suoi impegni di armamenti nei confronti dell’Ucraina , anche se le sue scorte di armi sono praticamente vuote. Il Regno Unito e la Germania stanno svuotando i loro portafogli e i loro arsenali mentre gli Stati Uniti stanno cercando di fare lo stesso.


Allo stesso tempo, il Washington Times , in un articolo di Bill Gertz , riferisce che il deputato Mike Gallagher (R-Wi), che è il presidente del comitato ristretto della Camera che si occupa del Partito Comunista Cinese , ha proposto nuove idee per aiutare Taiwan utilizzare armi altrimenti obsolete nell’arsenale statunitense, soprattutto perché al momento è quasi impossibile procurarsene di nuove.

Gallagher ha dichiarato: “ Recenti esercitazioni di guerra che simulavano un conflitto con la Cina su Taiwan hanno rivelato che gli Stati Uniti sarebbero rimasti senza bombe e missili a guida di precisione a lungo raggio meno di una settimana dopo l’inizio del conflitto ”.

Bill Gertz riferisce che il Pentagono ha un arretrato di oltre 2 miliardi di dollari in armi acquistate da Taipei, frenato dai ritardi dell’industria della difesa.

Taiwan è attualmente in attesa dei 400 missili Harpoon e dei 100 lanciatori Harpoon che il Pentagono aveva annunciato in una vendita più di tre anni fa e che potrebbero non raggiungere l’isola prima del 2029.


Missili Harpoon lanciati da una nave

Il punto chiave è che ci vorranno altri cinque anni (otto anni in totale) per consegnare i missili Harpoon a Taiwan. La situazione è ancora peggiore per altri stock bellici, come le munizioni da 155 mm e 120 mm.

La debolezza e i problemi della base industriale della difesa statunitense impallidiscono in confronto alla carenza di manodopera che colpisce la maggior parte dei membri della NATO e gli Stati Uniti.


Il piccolo esercito tedesco manca di nuove reclute. Come gli Stati Uniti, la Germania ha una forza di volontari, ma le cose stanno diventando così gravi che il governo tedesco sta prendendo in considerazione una sorta di sistema di coscrizione .

Con l’attuale governo tedesco che sta già perdendo rapidamente sostegno politico, cercare di convincere il Bundestag, il parlamento tedesco, a votare a favore di un sistema di coscrizione sarebbe un suicidio politico. Boris Pistorius, ministro della Difesa tedesco, comprende il problema ma non ha una soluzione che possa ottenere il sostegno popolare.

La politica in Germania si sta spostando a destra, con l’AfD, il partito di destra tedesco, che sta guadagnando un crescente sostegno da parte degli elettori . L’AfD non ha ancora preso posizione sulla coscrizione, ma è un partito nazionalista che vuole la revoca delle sanzioni contro la Russia e non sostiene alcuna iniziativa di difesa a livello europeo.

Alla fine di ottobre il numero totale del personale delle forze armate in Germania era sceso a 181.383, con migliaia di posti vacanti rimasti tali.

Secondo il tabloid tedesco Bild , l’esercito tedesco non ha né la forza né l’equipaggiamento per difendere efficacemente la nazione. Tuttavia, proprio nel momento in cui la Bild segnalava la crisi militare, la Germania annunciava l’invio di una brigata di 5.000 uomini in Lituania.

Sarà posizionata a meno di 20 chilometri dal confine con la Bielorussia. Il trasferimento della brigata inizierà nel secondo trimestre del 2024 e, secondo il Ministero della Difesa tedesco, dovrebbe raggiungere la piena prontezza al combattimento entro il 2027.

Ministro difesa tedesco Pistorius


Ma, ha detto il ministro della Difesa tedesco Pistorius, “ non abbiamo un esercito in grado di difendere il paese da un’offensiva militare, da una brutale guerra di aggressione ”. La contraddizione è evidente.

Il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius ha bisogno di più soldati.

Anche l’esercito britannico è un grosso problema. Defense and Security Monitor riferisce che ” A lungo considerate un esercito di livello mondiale, le forze armate del Regno Unito sono ora bloccate in una routine di reclutamento, con riduzioni di personale pianificate ancora da attuare nell’ambito del Defense Command Paper presentato nel 2021. Ci sono problemi significativi e in corso legati al deterioramento degli alloggi militari, all’esaurimento delle munizioni e alla scarsa esecuzione dei programmi di approvvigionamento ”.

Sky News , come riportato dal Defense Post , ha evidenziato la portata del problema che affliggono le forze armate britanniche. Ha detto che l’esercito finirebbe le munizioni entro pochi giorni in caso di conflitto armato. Il Paese non avrebbe nemmeno la capacità di difendere il proprio spazio aereo data la crescente potenza e capacità dei missili e dei droni di oggi.


Inoltre, per anni non è prevista la sostituzione completa dei vecchi carri armati e dei veicoli blindati della Gran Bretagna, il che influirà sulla sua spinta verso la modernizzazione . Le fonti dicono che ci vorranno dai cinque ai dieci anni perché l’esercito britannico sia in grado di schierare una divisione da combattimento con più di 30.000 soldati e supportata da carri armati ad alta potenza, sistemi di artiglieria ed elicotteri.

Oggi l’esercito britannico è più piccolo di quanto lo fosse al tempo della rivoluzione americana nell’aprile 1775. L’intero esercito britannico è composto da 142.560 membri . L’esercito britannico conta attualmente 77.540 soldati tra le sue fila. Ciò significa che la forza combattente stessa è molto più piccola, probabilmente intorno ai 30.000 uomini.

La Gran Bretagna è stata il più grande sostenitore dell’Ucraina in Europa nella sua guerra contro la Russia, svuotando il suo arsenale high-tech per sostenere l’esercito ucraino. La Gran Bretagna fornisce anche supporto di terra all’Ucraina e servizi segreti sul campo di battaglia, mentre pianifica speciali operazioni segrete come la distruzione del ponte sullo Stretto di Kerch, da 3 miliardi di dollari, che collega la Russia alla Crimea.

Non si scrive molto sull’esercito francese. Sappiamo che l’equipaggiamento francese non si è comportato bene contro i russi nella guerra in Ucraina. Il suo CAESAR (camion equipaggiato con un sistema di artiglieria) è stato una grande delusione sul campo di battaglia, è soggetto a fallimenti ed è stato preso di mira dai droni russi Lancet.


CAESAR (camion equipaggiato con un sistema di artiglieria)

La Francia ne ha inviati 18 in Ucraina, ovvero il 25% dell’intera flotta di questi sistemi mobili di cannoni da 155 mm. Secondo i rapporti, per produrne di nuovi ci vogliono anni .

Allo stesso modo, il veicolo da combattimento di fanteria francese AMX-10C RC si è rivelato una trappola mortale per gli operatori ucraini che considerano la sua “armatura sottile” inadeguata per l’uso in prima linea. Presentato come un “cacciacarri”, spesso è lui ad essere distrutto. Per quanto riguarda i carri armati, dopo la brutta esperienza con gli AMX e i carri armati tedeschi Leopard, la Francia ha deciso di non inviare i suoi carri armati da battaglia Leclerc, in Ucraina.V

AMX-10 C francese

In tutta onestà, il veicolo da combattimento della fanteria americano Bradley e il veicolo da combattimento cingolato tedesco Marder, per non parlare del carro armato Leopard, sono stati quasi tutti distrutti in Ucraina. Uno studio americano della Rand Corporation , uno dei principali subappaltatori del Pentagono, afferma che l’esercito francese è un fragile alleato contro la Russia.

Anche l’esercito americano si trova ad affrontare una crisi di reclutamento. Non solo ci sono problemi a riempire i ranghi, ma l’esercito ha difficoltà a produrre sottufficiali competenti. I sottufficiali sono il cuore e l’anima dell’esercito degli Stati Uniti, sono quelli che fanno funzionare l’esercito.


Meno della metà dei posti vacanti sono occupati. Military.com afferma : “ Il corso di reclutamento militare di otto settimane a Fort Knox , Kentucky, può formare un massimo di 2.866 studenti in un totale di 53 classi. Tuttavia, i dati mostrano che nell’anno fiscale 2023, terminato alla fine di settembre, ne sono aumentati solo 1.336 ”.

L’esercito stesso sta affrontando problemi nel reclutamento dei soldati, quest’anno e l’anno scorso. L’esercito si trovava a 10.000 soldati in meno rispetto al suo obiettivo di 65.000 nuovi soldati lo scorso anno fiscale. L’anno scorso ha mancato l’obiettivo di 60.000 soldati contro 15.000.

L’esercito sta cercando di risolvere il problema , ma in gran parte si basa sullo strano approccio WOKE della leadership dell’esercito e su una miriade di questioni complicate, soprattutto dopo lo scoppio dell’epidemia di Covid, quando il Pentagono ha ordinato alle truppe di vaccinarsi o di essere espulse dall’esercito. . Ora ci sono un sacco di cause legali per la politica fallimentare del Pentagono.

Al di là del deficit di manodopera e di approvvigionamento, gli eserciti della NATO mancano di esperienza di combattimento, sebbene molti “consiglieri” siano in Ucraina a sostegno dell’esercito ucraino. I consulenti non replicano mai ciò che sperimentano le truppe in prima linea, quindi la curva di apprendimento può essere utile per sviluppare conoscenze tattiche e operative, ma non per la guerra stessa.


Anche l’Ucraina si trova ad affrontare un’enorme carenza di manodopera e la sua dipendenza da sforzi draconiani di reclutamento è impopolare e potrebbe costringere Zelenskyj a dimettersi. I soldati arruolati e trascinati al fronte non combattono efficacemente e, nella migliore delle ipotesi, sono carne da cannone.

Peggio ancora, molti di coloro che si sono opposti alla coscrizione ucraina (alcuni di loro hanno pagato gli amministratori della coscrizione per importi tipicamente fino a 1.000 dollari) provenivano dalla nomenklatura ucraina , cioè dalle classi superiori o da coloro che hanno competenze di alto livello o coloro che provengono da legami politici. e famiglie privilegiate.
L’amministrazione Biden afferma che la sconfitta della Russia in Ucraina proteggerà l’Europa da un futuro attacco russo.

La controargomentazione è che continuare a sostenere l’Ucraina potrebbe portare ad un’estensione della guerra in Europa. Per molto tempo, gli Stati Uniti e i loro alleati hanno giocato con la sicurezza europea caricando l’Ucraina di armi, consiglieri, supporto militare e di intelligence e molti soldi.

Almeno finora, i russi non hanno risposto attaccando le linee di rifornimento al di fuori dell’Ucraina, né hanno fermato il flusso di gas o altre materie prime (compreso l’uranio) verso l’Europa e gli Stati Uniti in risposta al sostegno occidentale all’Ucraina.

La maggior parte dei rapporti mostrano che la Russia ha preso il sopravvento in Ucraina e ha lanciato quella che sembra essere un’offensiva limitata che sembra mirata, almeno finora, a proteggere il Donbass. Tuttavia, gli eserciti spesso crollano rapidamente quando i leader militari e i soldati credono che stanno per essere rovesciati.

In Vietnam nel 1975, i leader militari americani credevano che l’esercito del Vietnam del Sud sarebbe stato in grado di difendere l’I-Corps, la parte settentrionale del Vietnam del Sud, contro gli attacchi lanciati dall’esercito regolare del Vietnam del Nord (ANV). Era un sogno irrealizzabile. L’I-Corps si piegò in pochi giorni e la NVA si spostò rapidamente a sud, dirigendosi verso Saigon. La disfatta era in corso.

Riparare la NATO è un problema molto difficile perché essa ha affermato di essere un’alleanza offensiva e non un sistema di difesa. Con la sua missione corrotta e il confine ampiamente ampliato con la Russia (quasi tutta l’Europa orientale e la Finlandia), l’ambizione della NATO di aggiungere l’Ucraina è un paese troppo lontano perché questa volta i russi non hanno accettato l’obiettivo espansionista della NATO.

Se l’Ucraina capitola, cosa che la Russia oggi dice di volere , la NATO subirà una grave sconfitta, la prima sconfitta da quando l’alleanza è stata fondata nell’aprile 1949.

eADV

Fonte: Asia Times

Traduzione: Gerard Trousson

Nessun commento: