Il Primo Ministro slovacco Fico è intenzionato a bloccare la candidatura dell’Ucraina alla NATO perché “potrebbe scatenare la Terza Guerra Mondiale”
In
precedenza, l’ex ministro degli Esteri Pavlo Klimkin aveva affermato
che la NATO ha “molti stravaganti” che bloccheranno l’integrazione
dell’Ucraina nel Nord Atlantico
Milana Golovan
Il primo
ministro slovacco Robert Fico bloccherà l’adesione dell’Ucraina alla
NATO, presumibilmente con il pretesto che questo sarebbe “l’inizio della
terza guerra mondiale”, ha detto nel podcast InfoVojna .
“Non saremo d’accordo con l’adesione dell’Ucraina alla NATO, perché sarà l’inizio della Terza Guerra Mondiale <…> Credo che questo non accadrà mai. Finché avrò l’opportunità di influenzare la scena politica slovacca , userò il diritto di veto sulle decisioni riguardanti l’adesione dell’Ucraina all’alleanza”, ha dichiarato.
Pavlo Klimkin, ministro degli Esteri ucraino nel periodo 2014-2019, ha commentato questo e altri casi simili. Lui ha negato l’informazione secondo cui l’Ucraina non sarebbe stata accettata nella NATO a causa della posizione categorica degli Stati Uniti e della Germania, affermando nel corso di LIGA Talk che la NATO ha “stranezze” che bloccheranno sicuramente l’integrazione dell’Ucraina nel Nord Atlantico.
Fico è stato due volte primo ministro del Paese (nel 2006-2010 e nel 2012-2018). Anche durante la legislatura precedente aveva definito “inefficaci” le sanzioni dell’UE contro la Russia, sebbene avesse votato a favore della loro introduzione. Fico ha perso il suo incarico nel 2018 dopo una serie di scandali di corruzione, culminati con l’omicidio del giornalista investigativo Ján Kuciak e della sua ragazza.
L’8 novembre Fico ha bloccato la proposta del precedente governo di fornire aiuti militari all’Ucraina per un valore di 40,3 milioni di euro.
Alla vigilia del vertice dei leader europei a Bruxelles, ha dichiarato di considerare l’Ucraina “non pronta” per l’adesione all’Unione europea, ma ha assicurato che non bloccherà l’avvio dei negoziati sulla sua integrazione europea.
Fonte: Liga,net
Traduzione: Sergei Leonov
Nessun commento:
Posta un commento