Benvenuti nel Blog di Claudio Martinotti Doria, blogger dal 1996


"Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam", motto dell'Ordine dei Cavalieri Templari, Pauperes commilitones Christi templique Salomonis

"Ciò che insegui ti sfugge, ciò cui sfuggi ti insegue" (aneddotica orientale, paragonabile alla nostra "chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane")

"Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare soldi. E poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere nè il presente nè il futuro. Sono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."
(Dalai Lama)

"A l'è mei mangè pan e siuli, putòst che vendsi a quaicadun" (Primo Doria, detto "il Principe")

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci." Mahatma Gandhi

L'Italia non è una nazione ma un continente in miniatura con una straordinaria biodiversità e pluralità antropologica (Claudio Martinotti Doria)

Il proprio punto di vista, spesso è una visuale parziale e sfocata di un pertugio che da su un vicolo dove girano una fiction ... Molti credono sia la realtà ed i più motivati si mettono pure ad insegnare qualche tecnica per meglio osservare dal pertugio (Claudio Martinotti Doria)

Lo scopo primario della vita è semplicemente di sperimentare l'amore in tutte le sue molteplici modalità di manifestazione e di evolverci spiritualmente come individui e collettivamente (È “l'Amor che move il sole e le altre stelle”, scriveva Dante Alighieri, "un'unica Forza unisce infiniti mondi e li rende vivi", scriveva Giordano Bruno. )

La leadership politica occidentale è talmente poco dotata intellettualmente, culturalmente e spiritualmente, priva di qualsiasi perspicacia e lungimiranza, che finirà per portarci alla rovina, ponendo fine alla nostra civiltà. Claudio Martinotti Doria

PER CONTATTI: claudio@gc-colibri.com

Se preferite comunicare telefonicamente potete inviare un sms al 3485243182 lasciando il proprio recapito telefonico (fisso o mobile) per essere richiamati. Non rispondo al cellulare ai numeri sconosciuti per evitare le proposte commerciali sempre più assillanti

Questo blog ha adottato Creative Commons

Licenza Creative Commons
Blog personale by Claudio Martinotti Doria is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.cavalieredimonferrato.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.cavalieredimonferrato.it.


Patriă Montisferrati

Patriă Montisferrati
Cliccando sullo stemma del Monferrato potrete seguire su Casale News la rubrica di Storia Locale "Patriă Montisferrati", curata da Claudio Martinotti Doria in collaborazione con Manfredi Lanza, discendente aleramico del marchesi del Vasto - Busca - Lancia, principi di Trabia

Come valorizzare il Monferrato Storico

La Storia, così come il territorio e le sue genti che l’hanno vissuta e ne sono spesso ignoti ed anonimi protagonisti, meritano il massimo rispetto, occorre pertanto accostarsi ad essa con umiltà e desiderio di apprendere e servire. In questo caso si tratta di servire il Monferrato, come priorità rispetto a qualsiasi altra istanza (personale o di campanile), riconoscendo il valore di chi ci ha preceduti e di coloro che hanno contribuito a valorizzarlo, coinvolgendo senza preclusioni tutte le comunità insediate sul territorio del Monferrato Storico, affinché ognuna faccia la sua parte con una visione d’insieme ed un’unica coesa identità storico-culturale condivisa. Se ci si limita a piccole porzioni del Monferrato, per quanto significative, si è perdenti e dispersivi in partenza.

Sarà un percorso lungo e lento ma è l’unico percorribile se si vuole agire veramente per favorire il Monferrato Storico e proporlo con successo come un’unica entità territoriale turistico culturale ed economica …

Elezioni in Serbia: presidente Vucic ha ottenuto circa il 47% dei suffragi totaliuna nuova Maidan all’orizzonte?

 Elezioni in Serbia | in testa il partito del presidente Vucic Crollo ...

Elezioni in Serbia: una nuova Maidan all’orizzonte?

 
Di Franco Ferrè per ComeDonChisciotte.org 

https://comedonchisciotte.org/elezioni-in-serbia-una-nuova-maidan-allorizzonte/

Domenica 17 dicembre ci sono state le elezioni politiche in Serbia. Le urne hanno confermato (come era largamente previsto) la prevalenza del Partito del presidente Vucic, che ha ottenuto circa il 47% dei suffragi totali, seguito a grande distanza dall’opposizione filo-europeista, con la metà circa dei suoi consensi. Il secondo partito governativo, i socialisti, si sono attestati intorno al 7%, garantendo quindi alla coalizione una solida maggioranza assoluta, che peraltro la coalizione stessa già deteneva. Sì, perché il fatto strano di queste elezioni era l’apparente mancanza di motivazioni: il presidente Vucic, infatti, governava da dieci anni (ultime elezioni nel 2022) e la sua maggioranza non mostrava segni di debolezza, né erano previste uscite, rimpasti etc. Niente. E allora, perché andare al voto di nuovo? Forse la risposta è arrivata prima di quanto fosse prevedibile, e l’hanno data le manifestazioni di piazza che si sono svolte subito dopo le prime notizie sui risultati.

 

L’opposizione, infatti, ha subito contestato il risultato del voto invocando brogli ed irregolarità e, a stretto giro, sono scesi in piazza folle di sostenitori che hanno assaltato la sede della Commissione Elettorale, cercando anche di aggredire alcuni suoi esponenti (cfr. video).

Il copione sembra voler ricalcare quello delle numerose “rivoluzioni colorate” le cui modalità operative (chiamiamole così) proprio in Serbia ebbero a fine anni ’90 il loro laboratorio originario, con l’organizzazione “Otpor” che fu alla base dei moti che portarono alle dimissioni di Milosevic. Oggi, dopo avere fatto un lungo giro, che ha toccato, dopo la Serbia, diversi paesi arabi fino all’Ucraina di Maidan, mancando peraltro l’obiettivo in Siria, la prassi di cercare di ribaltare un risultato elettorale (o un governo eletto) attraverso manifestazioni “spontanee” di piazza torna prepotentemente alla ribalta. E forse è proprio nel timore di questo tipo di situazione che Vucic è tornato al voto pur senza averne bisogno: una nuova, forte, legittimazione elettorale gli avrebbe poi permesso di procedere su una strada che, evidentemente, poteva non essere gradita da qualcuno degli attori con cui la Serbia oggi deve avere rapporti e che in passato si sono poi rivelati spesso come i veri ispiratori di tali manifestazioni nei vari paesi. Parliamo dei paesi occidentali, UE in primis, ma anche gli stessi Stati Uniti, che stanno cercando in qualche modo di tirare la Serbia verso di sé, sottraendola all’influenza Russa. Belgrado, infatti, ha oggi rapporti di partenariato strategico con Russia, Cina ed Emirati Arabi, ma anche con Francia e Italia e Azerbaigian e riveste anche un importante ruolo di transito nella Belt&Road Initiative cinese; è posizionata in mezzo a paesi UE e/o NATO, ma la Serbia oggi è ancora uno dei pochi stati europei a non avere imposto sanzioni alla Russia. Del resto, solo chi ignori tutto di storia e cultura serba (e probabilmente ce ne sono parecchi in giro) può pensare di impedire ai serbi di sentirsi profondamente legati a Mosca, all’Ortodossìa religiosa e a tutta la cultura orientale, e di trarne poi le normali conseguenze anche in termini geopolitici. Vucic forse sta preparando un qualche tipo di “strappo” in questo senso, o forse vuole semplicemente continuare a stare dove sta, mantenendo rapporti con la Russia, ma anche con quei paesi europei trascinati da Washington nel baratro delle sanzioni, senza piegarsi a quei diktat che, magari, pretendono delle abiùre non accettabili sulle sponde del Danubio. Una fra tutte: la questione del Kosovo, dove continue provocazioni sembrano da mesi voler mettere a dura prova la fragile situazione di non-guerra, prendendo di mira con tutti i pretesti le minoranze serbe presenti della regione (ricorda qualcosa?).

Le manifestazioni, anche violente, di queste ore sembrano far pensare che le forze che tirano ad occidente la Serbia vogliano giocare d’anticipo e, di fronte al risultato elettorale a loro sfavorevole, stiano provando a negarne la legittimità, o addirittura di cancellarlo, chiedendo nuove elezioni: del resto, votare fino a che non si ottiene il risultato voluto è già stato uno schema largamente utilizzato in vari paesi (Spagna più volte e Austria, tanto per fare due esempi, ma anche la Brexit è stata a lungo seguita da richieste simili), perché non provarci anche a Belgrado? In conclusione, solo le prossime settimane potranno dirci cosa aveva veramente in mente Vucic chiamando gli elettori al voto, ammesso che riesca a farlo (sono già attive le sponde UE per “mediare” tra Vucic e le opposizioni): nel frattempo, via libera agli assalti e le proteste (vedi anche QUI ).

In questi tempi di neolingua, non è ironico sottolineare che il nome del principale partito di opposizione che sta organizzando le proteste è “Serbia contro la violenza” (SIC).

19.12.2023

Di Franco Ferrè per ComeDonChisciotte.org

Nessun commento: