La Russia pianifica massiccio aumento delle spese militari
“a quanto pare può permetterselo”
DWN
La Russia sta pianificando un massiccio aumento della spesa per la difesa nel 2024 poiché non si vede la fine della guerra. Ma a quanto pare il Paese può permetterselo.
La Russia sta pianificando un massiccio aumento della spesa per la difesa fino al 6% del suo prodotto interno lordo per il prossimo anno. Quest’anno, la spesa militare è stata solo del 3,9%, secondo la bozza di bilancio ottenuta da Bloomberg. Di conseguenza, si prevede che la spesa segreta per articoli classificati o non specificati quasi raddoppierà.
L’evoluzione del bilancio di guerra della Russia mostra come le priorità del governo si stiano spostando a causa della costosa guerra in Ucraina, la cui fine non è ancora in vista. Si prevede che la spesa per la difesa supererà la spesa sociale il prossimo anno, nonostante le elezioni presidenziali imminenti a marzo e l’economia sotto pressione dalle sanzioni occidentali.
Secondo la bozza discussa venerdì dal governo, la spesa per la difesa aumenterebbe da 6,4 trilioni di rubli quest’anno a 10,8 trilioni di rubli (112 miliardi di dollari) nel 2024. Il bilancio previsto per la difesa sarebbe pari a tre volte i 3,6 trilioni di rubli stanziati nel 2021, prima che la Russia invadesse l’Ucraina nel febbraio 2022.
La spesa segreta per articoli classificati o non specificati aumenterà da 6,5 trilioni di rubli quest’anno a 11,1 trilioni di rubli l’anno prossimo. Ciò corrisponderebbe al 30% della spesa totale delle famiglie e significherebbe raddoppiare la quota segreta dal minimo storico del 14,9% nel 2021.
Si prevede che la spesa sociale nel bilancio statale russo aumenterà da 6,5 trilioni di rubli quest’anno a 7,5 trilioni di rubli l’anno prossimo. Il progetto di bilancio prevede una spesa totale di 36,6 trilioni di rubli per il 2024. Si tratta del 15% in più rispetto a quest’anno. Ma si prevede che le entrate dello Stato russo aumenteranno di più.
Nonostante l’aumento dei costi della guerra e l’impatto delle sanzioni, il governo russo prevede che le entrate supereranno i 35mila miliardi di rubli, in aumento del 22% rispetto al 2023, e che il deficit si dimezzerà ad appena lo 0,9% del Pil. Mosca prevede che il deficit si ridurrà ulteriormente allo 0,4% del Pil entro il 2025.
Si prevede che anche le entrate dello Stato russo derivanti dalla produzione di petrolio e gas aumenteranno di quasi un quarto, raggiungendo gli 11,5 trilioni di rubli l’anno prossimo. Il progetto di bilancio deve ancora essere approvato da entrambe le camere del parlamento russo e poi firmato dal presidente Vladimir Putin per diventare legge.
Nessun commento:
Posta un commento