Gideon Levi: “La Società Israeliana si è Circondata di Scudi, di Muri, non solo Fisici ma anche Mentali”
Il Giornalista israeliano Gideon Levi si esprime sull’atteggiamento degli israeliani nei confronti dei palestinesi.
“La società israeliana si è circondata di scudi, di muri, non solo fisici ma anche mentali. Citerò semplicemente tre principi che rendono facile per noi israeliani vivere in questa crudele realtà.
Primo. La maggior parte degli israeliani, se non tutti, crede profondamente che siamo il popolo eletto. E, se siamo il popolo eletto, abbiamo diritto di fare tutto quel che vogliamo.
Secondo. Nella storia ci sono state anche occupazioni più brutali. Ci sono state occupazioni più lunghe nella storia. Ma mai nella storia c’è stata un’occupazione in cui l’occupante si è presentato come vittima. L’altro giorno, il professor Falk parlava di questa doppia strategia d’Israele: essere vittima, da un lato, e manipolare, dall’altro.
Infine, vengo alla terza serie di ‘valori’ che permettono a noi israeliani di vivere in pace con l’occupazione. È forse il più importante e il peggiore di tutti.
Si tratta della sistematica disumanizzazione dei palestinesi. Perché, se non sono come noi, i diritti umani sono fuori discussione. E se si ‘gratta’ sotto ogni israeliano, si trova questo. Quasi nessuno guarda ai palestinesi su un piano di parità.
In definitiva, quanti israeliani hanno mai provato, anche solo per un momento, a mettersi nei panni dei palestinesi, per un momento, per un giorno?”
Fonte originale: https://t.me/OstashkoNews/104995
Fonte: https://t.me/lealidelbrujo
Nessun commento:
Posta un commento