Benvenuti nel Blog di Claudio Martinotti Doria, blogger dal 1996


"Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam", motto dell'Ordine dei Cavalieri Templari, Pauperes commilitones Christi templique Salomonis

"Ciò che insegui ti sfugge, ciò cui sfuggi ti insegue" (aneddotica orientale, paragonabile alla nostra "chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane")

"Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare soldi. E poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere nè il presente nè il futuro. Sono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."
(Dalai Lama)

"A l'è mei mangè pan e siuli, putòst che vendsi a quaicadun" (Primo Doria, detto "il Principe")

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci." Mahatma Gandhi

L'Italia non è una nazione ma un continente in miniatura con una straordinaria biodiversità e pluralità antropologica (Claudio Martinotti Doria)

Il proprio punto di vista, spesso è una visuale parziale e sfocata di un pertugio che da su un vicolo dove girano una fiction ... Molti credono sia la realtà ed i più motivati si mettono pure ad insegnare qualche tecnica per meglio osservare dal pertugio (Claudio Martinotti Doria)

Lo scopo primario della vita è semplicemente di sperimentare l'amore in tutte le sue molteplici modalità di manifestazione e di evolverci spiritualmente come individui e collettivamente (È “l'Amor che move il sole e le altre stelle”, scriveva Dante Alighieri, "un'unica Forza unisce infiniti mondi e li rende vivi", scriveva Giordano Bruno. )

La leadership politica occidentale è talmente poco dotata intellettualmente, culturalmente e spiritualmente, priva di qualsiasi perspicacia e lungimiranza, che finirà per portarci alla rovina, ponendo fine alla nostra civiltà. Claudio Martinotti Doria

PER CONTATTI: claudio@gc-colibri.com

Se preferite comunicare telefonicamente potete inviare un sms al 3485243182 lasciando il proprio recapito telefonico (fisso o mobile) per essere richiamati. Non rispondo al cellulare ai numeri sconosciuti per evitare le proposte commerciali sempre più assillanti

Questo blog ha adottato Creative Commons

Licenza Creative Commons
Blog personale by Claudio Martinotti Doria is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.cavalieredimonferrato.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.cavalieredimonferrato.it.


Patriă Montisferrati

Patriă Montisferrati
Cliccando sullo stemma del Monferrato potrete seguire su Casale News la rubrica di Storia Locale "Patriă Montisferrati", curata da Claudio Martinotti Doria in collaborazione con Manfredi Lanza, discendente aleramico del marchesi del Vasto - Busca - Lancia, principi di Trabia

Come valorizzare il Monferrato Storico

La Storia, così come il territorio e le sue genti che l’hanno vissuta e ne sono spesso ignoti ed anonimi protagonisti, meritano il massimo rispetto, occorre pertanto accostarsi ad essa con umiltà e desiderio di apprendere e servire. In questo caso si tratta di servire il Monferrato, come priorità rispetto a qualsiasi altra istanza (personale o di campanile), riconoscendo il valore di chi ci ha preceduti e di coloro che hanno contribuito a valorizzarlo, coinvolgendo senza preclusioni tutte le comunità insediate sul territorio del Monferrato Storico, affinché ognuna faccia la sua parte con una visione d’insieme ed un’unica coesa identità storico-culturale condivisa. Se ci si limita a piccole porzioni del Monferrato, per quanto significative, si è perdenti e dispersivi in partenza.

Sarà un percorso lungo e lento ma è l’unico percorribile se si vuole agire veramente per favorire il Monferrato Storico e proporlo con successo come un’unica entità territoriale turistico culturale ed economica …

Negli USA si riparte col Covid: via alla sesta dose per favorire il business di Big Pharma, vaccini sulla fiducia pagati con soldi pubblici

 Indossare la mascherina non è un gesto politico": Joe Biden parte da qui -  Rai News

Negli USA si riparte col Covid: via alla sesta dose, mentre torna la DAD a scuola

30 Agosto 2023

https://www.lindipendente.online/2023/08/30/negli-usa-si-riparte-col-covid-via-alla-sesta-dose-mentre-torna-la-dad-a-scuola/

Nonostante la fine dell’emergenza sanitaria sancita il cinque maggio dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), il Covid-19 torna a preoccupare la politica mentre viene approvato un nuovo vaccino Pfizer aggiornato alle varianti, anche se non a quella nuova, che si chiama BA.2.86 (ribattezzata “Pirola”). Per ora i dati non suggeriscono che abbia effetti peggiori delle ultime depotenziate varianti, ma negli USA si sta già tornando alle restrizioni: a poche settimane dall’inizio del nuovo anno scolastico alcuni distretti hanno già cancellato la didattica in presenza. A livello nazionale, invece, la strategia è quella di una campagna vaccinale aggiuntiva, con Joe Biden che ha annunciato di aver formulato «una raccomandazione affinché tutti gli americani ricevano una nuova dose»: per chi ha effettuato fino ad oggi tutte le somministrazioni raccomandate si tratterebbe della sesta. Il presidente americano è poi andato oltre, chiedendo al Congresso ulteriori fondi per produrre un nuovo vaccino, quello che sarebbe pronto per l’autunno 2024.

I ricoveri per Covid-19 sono aumentati per la sesta settimana consecutiva: dall’8 luglio al 19 agosto gli accessi in ospedale sono passati da 6.461 a 15.067 (+133%), numeri in forte aumento seppur nelle fasi realmente acute della pandemia le ospedalizzazioni avevano superato abbondantemente le centomila al giorno. A meno di due settimane dall’inizio del nuovo anno didattico, in Kentucky alcuni distretti scolastici hanno già cancellato le lezioni in presenza fino a data da destinarsi. Quasi un quinto degli studenti ha registrato Covid-19, mal di gola, influenza e altre malattie virali. Il distretto della contea di Lee ha notato un calo della frequenza dell’82% dal 9 agosto e tra gli ammalati ci sono anche 14 membri del personale scolastico. Le lezioni in presenza sono state così annullate in favore della didattica a distanza. Tutte le attività extrascolastiche, tra cui gare sportive e laboratori, sono state cancellate per consentire al personale di dedicarsi alla pulizia di edifici e scuolabus. Situazione simile anche in Texas, dove sono già stati chiusi alcuni distretti scolastici nel sud della regione. Secondo l’ultimo rapporto del Texas Health and Human Services, i nuovi casi di infezione nello Stato sono aumentati del 29% nelle ultime settimane e i ricoveri sono passati da 992 a 1096 (+10%). Il sovrintendente Hector Dominguez Jr. ha scritto in una lettera venerdì che «presto verrà presentato un nuovo calendario didattico, indicando nuove date di insegnamento per gli studenti».

Per Joe Biden la risposta ai focolai deve essere la vaccinazione. Il presidente ha dichiarato venerdì che intende richiedere più fondi al Congresso americano allo scopo di sviluppare nuovi farmaci immunizzanti contro il Sars-CoV-2. I vaccini dovranno essere aggiornati all’ultima versione del ceppo Omicron e, Pfizer, Moderna e Novavax sono già al lavoro per preparare ciò che per molti sarà la quinta dose. La richiesta di finanziamento si andrebbe ad aggiungere a quella già presentata al Congresso l’11 agosto, che non menzionava il Covid e riguardava l’invio di aiuti Ucraina e la predisposizione di fondi per i danni provocati dai disastri climatici. Inoltre, la Casa Bianca aveva già provato a chiedere 9,25 miliardi di dollari lo scorso autunno, ma la richiesta era stata rifiutata. Tuttavia, Joe Biden non sembra essersi arreso e, dopo aver annunciato l’intenzione di inoltrare un’ulteriore richiesta, ha dichiarato ai giornalisti: «Ho firmato questa mattina una proposta che dobbiamo presentare al Congresso, una richiesta di finanziamenti aggiuntivi per un nuovo vaccino che è necessario, che funziona. È provvisoriamente raccomandato che tutti lo ricevano».

Il nuovo vaccino Pfizer – che non è adattato alla variante BA.2.86 attualmente sotto osservazione – è attualmente sottoposto al processo di approvazione anche da parte dell’Agenzia del farmaco europea (EMA) e il via libera arriverà presumibilmente nel giro di pochi giorni.

[di Roberto Demaio]

 

Nessun commento: