Generale francese: l’F-16 non cambierà la partita per l’Ucraina
Il generale francese Jean-Bernard Pinatel ha dichiarato in un'intervista con la rivista Le Dialoge che il nulla osta del Presidente degli Stati Uniti Joe Biden alla fornitura di jet da combattimento F-16 all'Ucraina è solo un modo per mascherare il danno della perdita della città di Bakhmut (il nome russo della città è Artemovsk).
Di Andrey Mihayloff
english.pravda.ru
Il generale francese Jean-Bernard Pinatel ha dichiarato in un’intervista a Le Dialoge che l’autorizzazione del presidente statunitense Joe Biden a fornire jet da combattimento F-16 all’Ucraina è solo un modo per mascherare i danni della perdita della città di Bakhmut (il nome russo della città è Artemovsk).
Secondo il generale, la decisione di Biden è diventata l’ultimo appiglio strategico che ha impedito alle truppe russe di raggiungere le ultime due grandi città della regione di Donetsk – Slavyansk e Kramatorsk.
Pinatel ritiene che lo scopo delle forniture di F-16 sia quello di realizzare gli interessi degli Stati Uniti d’America e distogliere l’attenzione dei media europei dalla perdita di Bakhmut.
Il generale francese è sicuro che il trasferimento di caccia F-16 non migliorerà la potenza di fuoco dell’Ucraina e la protezione del suo spazio aereo. Questi aerei sono già obsoleti, non saranno in grado di mettere in pericolo le posizioni russe protette dal sistema S-400, ritiene Pinatel.
—
S-350 Vityaz contro Patriot USA: la superiorità è evidente
Il sistema missilistico antiaereo russo S-350 Vityaz ha abbattuto un aereo delle Forze armate dell’Ucraina nella zona dell’operazione militare speciale. Il sistema Vityaz ha abbattuto l’aereo in modalità completamente automatica senza alcun intervento umano, riferisce RIA Novosti.
Secondo l’agenzia, è stata la prima volta che una simile modalità di funzionamento del sistema di difesa aerea è stata testata in condizioni di combattimento. L’S-350 Vityaz ha individuato il bersaglio, lo ha tracciato e distrutto in modo completamente automatico.
La fonte (che l’agenzia non ha reso nota) ha anche detto che i missili S-350 hanno abbattuto diversi aerei da combattimento e droni ucraini, mentre l’equipaggio di combattimento era presente solo per controllare il funzionamento del complesso.
L’operatore non ha interferito con il lavoro del complesso e il sistema ha continuato a funzionare seguendo l’algoritmo scelto dall’intelligenza artificiale per la situazione di combattimento in corso.
Il Vityaz opera in modalità radar sia attiva che passiva. Questo aumenta l’immunità ai disturbi del sistema e la sua capacità di rilevare e classificare i bersagli, ha dichiarato la fonte all’agenzia.
Alexander Mikhailov, capo dell’Ufficio di analisi politico-militare, ha dichiarato che il sistema missilistico antiaereo S-350 Vityaz è più economico del Patriot statunitense.
L’esperto ritiene che le attrezzature militari prodotte negli Stati Uniti siano tradizionalmente più sopravvalutate. Il Vityaz può essere paragonato al complesso Patriot in termini di prestazioni, ma i missili del sistema russo volano più velocemente e possono colpire bersagli a bassa quota, sottolinea l’esperto. Inoltre, il Vityaz è in grado di colpire bersagli ad un’altezza di dieci metri, mentre il Patriot non può abbattere oggetti che volano ad un’altitudine inferiore ai 100 metri.
È da notare che la versione da esportazione del sistema S-350 Vityaz può essere compatibile con i sistemi di difesa aerea stranieri.
Il sistema di difesa aerea a medio raggio S-350 Vityaz è progettato per combattere bersagli aerodinamici e balistici. Il complesso comprende un centro di comando e controllo, una stazione radar multifunzionale e un lanciatore semovente che trasporta 12 missili.
Di Andrey Mihayloff
english.pravda.ru
Fonte: Fonte: https://english.pravda.ru/news/world/156704-f_16_french_general/
Fonte: https://english.pravda.ru/news/hotspots/156710-s_350_vityaz_patriot/
Traduzione di Costantino Ceoldo
Nessun commento:
Posta un commento