“Diesel nucleare”, il nuovo carburante che ci aspetta
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I combustibili sintetici possono essere miscelati con combustibili fossili o possono sostituirli completamente nelle navi, negli aeroplani o nelle tecnologie industriali attualmente in uso.
Le auto alimentate a combustibili fossili sono destinate a sparire in Europa. Secondo la proposta di Bruxelles, entro il 2035, questi veicoli saranno vietati.
Tuttavia, esiste un’eccezione abbastanza importante, che riguarda la vendita di veicoli a combustione interna (ICE) nel caso in cui siano alimentati con e-fuel, un tipo di carburante non molto conosciuto.
Innanzitutto, l’e-fuel non è un biocarburante o un carburante prodotto da colture come la canna da zucchero, il mais, le alghe o i semi di soia. L’e-fuel (qualcuno lo chiama anche carburante elettronico o carburante sintetico) è un carburante liquido prodotto da gas naturale, carbone, torba e scisti bituminosi e include il diesel sintetico, il cherosene e l’e-metanolo. Di fatto, è un combustibile sintetico a zero emissioni.
Combustibili neutri in termine di CO2
Il più grande vantaggio dei combustibili sintetici è che, a differenza dei combustibili fossili, la CO2 che rilasciano nell’atmosfera quando vengono bruciati in un motore è praticamente uguale alla quantità estratta dall’atmosfera per produrre il carburante, rendendoli quindi complessivamente neutri in termini di CO2. Inoltre, i veicoli a combustione interna non richiedono alcuna modifica per funzionare con gli e-fuel.
Purtroppo, gli e-fuel non vengono prodotti su larga scala a causa dei costi elevati. La loro produzione è ad alta intensità energetica e, secondo un recente studio dell’International Council on Clean Transportation, l’utilizzo di e-fuel in un’auto ICE richiede circa 5 volte più elettricità rinnovabile rispetto all’utilizzo di un veicolo elettrico.
L’energia nucleare è la chiave per produrli economicamente
Ma esiste un’altra soluzione che potrebbe cambiare le carte in tavola: l’energia nucleare. Usare l’energia nucleare per produrre prodotti chimici e combustibili liquidi è un’idea di cui si sta discutendo da tempo e il diesel nucleare potrebbe essere il punto di svolta nella transizione verso l’energia pulita.
Secondo la ThorCon International, una società di ingegneria nucleare, i costi dell’energia da fonte nucleare avanzata (cioè da SMR, piccoli reattori nucleari modulari) possono essere di 3,5 centesimi/kWh per l’elettricità o di 2 centesimi/kWh per il calore ad alta temperatura. Questo costo per l’energia grezza per la produzione di diesel nucleare è inferiore a 1 dollaro per gallone. Aggiungendo anche i costi finanziari e operativi, raffinerie di questo tipo potrebbero produrre diesel nucleare ad un prezzo vicino ai 3 dollari al gallone (attualmente, il prezzo del diesel tradizionale si aggira intorno ai 4 dollari al gallone).
Gli europei accetteranno il diesel nucleare?
Naturalmente, la chiave del successo del diesel nucleare è nei reattori nucleari che servono per produrlo, nello specifico nei piccoli reattori modulari di ultima generazione (che hanno tutta una serie di vantaggi rispetto ai reattori tradizionali).
Perciò il futuro di questo carburante, dipenderà non solo dagli sviluppi tecnologici che stanno avanzando a passi da gigante, ma anche dal cambiamento di una cultura diffusa in tutta Europa che ha criminalizzato indiscriminatamente una importante fonte di energia come il nucleare.
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