Benvenuti nel Blog di Claudio Martinotti Doria, blogger dal 1996


"Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam", motto dell'Ordine dei Cavalieri Templari, Pauperes commilitones Christi templique Salomonis

"Ciò che insegui ti sfugge, ciò cui sfuggi ti insegue" (aneddotica orientale, paragonabile alla nostra "chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane")

"Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare soldi. E poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere nè il presente nè il futuro. Sono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."
(Dalai Lama)

"A l'è mei mangè pan e siuli, putòst che vendsi a quaicadun" (Primo Doria, detto "il Principe")

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci." Mahatma Gandhi

L'Italia non è una nazione ma un continente in miniatura con una straordinaria biodiversità e pluralità antropologica (Claudio Martinotti Doria)

Il proprio punto di vista, spesso è una visuale parziale e sfocata di un pertugio che da su un vicolo dove girano una fiction ... Molti credono sia la realtà ed i più motivati si mettono pure ad insegnare qualche tecnica per meglio osservare dal pertugio (Claudio Martinotti Doria)

Lo scopo primario della vita è semplicemente di sperimentare l'amore in tutte le sue molteplici modalità di manifestazione e di evolverci spiritualmente come individui e collettivamente (È “l'Amor che move il sole e le altre stelle”, scriveva Dante Alighieri, "un'unica Forza unisce infiniti mondi e li rende vivi", scriveva Giordano Bruno. )

La leadership politica occidentale è talmente poco dotata intellettualmente, culturalmente e spiritualmente, priva di qualsiasi perspicacia e lungimiranza, che finirà per portarci alla rovina, ponendo fine alla nostra civiltà. Claudio Martinotti Doria

PER CONTATTI: claudio@gc-colibri.com

Se preferite comunicare telefonicamente potete inviare un sms al 3485243182 lasciando il proprio recapito telefonico (fisso o mobile) per essere richiamati. Non rispondo al cellulare ai numeri sconosciuti per evitare le proposte commerciali sempre più assillanti

Questo blog ha adottato Creative Commons

Licenza Creative Commons
Blog personale by Claudio Martinotti Doria is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.cavalieredimonferrato.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.cavalieredimonferrato.it.


Patriă Montisferrati

Patriă Montisferrati
Cliccando sullo stemma del Monferrato potrete seguire su Casale News la rubrica di Storia Locale "Patriă Montisferrati", curata da Claudio Martinotti Doria in collaborazione con Manfredi Lanza, discendente aleramico del marchesi del Vasto - Busca - Lancia, principi di Trabia

Come valorizzare il Monferrato Storico

La Storia, così come il territorio e le sue genti che l’hanno vissuta e ne sono spesso ignoti ed anonimi protagonisti, meritano il massimo rispetto, occorre pertanto accostarsi ad essa con umiltà e desiderio di apprendere e servire. In questo caso si tratta di servire il Monferrato, come priorità rispetto a qualsiasi altra istanza (personale o di campanile), riconoscendo il valore di chi ci ha preceduti e di coloro che hanno contribuito a valorizzarlo, coinvolgendo senza preclusioni tutte le comunità insediate sul territorio del Monferrato Storico, affinché ognuna faccia la sua parte con una visione d’insieme ed un’unica coesa identità storico-culturale condivisa. Se ci si limita a piccole porzioni del Monferrato, per quanto significative, si è perdenti e dispersivi in partenza.

Sarà un percorso lungo e lento ma è l’unico percorribile se si vuole agire veramente per favorire il Monferrato Storico e proporlo con successo come un’unica entità territoriale turistico culturale ed economica …

Grazie America, per la tua arrogante stupidità! Le sanzioni hanno reso l'economia russa più forte e preludono a un mondo multipolare

 Joe Biden, ultima gaffe: finito il discorso stringe la mano... a chi ...

Grazie America!

Le sanzioni degli Stati Uniti rendono l'economia russa più forte e preludono a un mondo multipolare

Traduzione a cura della Redazione di ComeDonChisciotte.org

https://comedonchisciotte.org/grazie-america/

strategic-culture.org

La cosa paradossale è che le sanzioni statunitensi ed europee contro la Russia, pur essendo destinate a paralizzare l’economia russa, l’hanno resa più forte.

L’economia russa sta registrando una forte performance, secondo le recenti previsioni della Banca Mondiale e del Fondo Monetario Internazionale. Questo risultato sfida le precedenti previsioni degli Stati Uniti e dei suoi alleati europei, secondo cui le sanzioni occidentali avrebbero messo in ginocchio l’economia russa e l’avrebbero costretta a “piangere lo zio”.

Quando il conflitto in Ucraina si è intensificato 16 mesi fa (dopo otto anni di aggressione sponsorizzata dalla NATO con il regime neonazista di Kiev), diversi politici e opinionisti occidentali si sono rallegrati della prospettiva di un crollo dell’economia russa a causa della “guerra totale” lanciata contro il suo sistema bancario e commerciale internazionale.

Beh, non è andata così. Tutt’altro. Come ha notato la Banca Mondiale, le sanzioni occidentali hanno semplicemente aiutato la Russia a potenziare i mercati alternativi in Cina, India e altrove nel mondo. Una delle principali fonti di guadagno per la Russia sono le esportazioni energetiche di petrolio e gas. L’aumento delle vendite in Asia ha mantenuto le entrate nonostante la perdita dei mercati europei a causa delle sanzioni occidentali.

L’aspetto paradossale è che le sanzioni statunitensi ed europee contro la Russia, pur essendo destinate a paralizzare l’economia russa, hanno in realtà reso quest’ultima più forte.

Michael Hudson, analista americano di economia globale, sottolinea: “Le sanzioni hanno obbligato la Russia a diventare autosufficiente nella produzione alimentare, nella produzione manifatturiera e nei beni di consumo”.

Hudson nota anche che la strategia geopolitica degli Stati Uniti è quella di utilizzare le sanzioni per rendere i suoi presunti alleati europei più dipendenti e sottomessi a Washington.

Un altro autorevole commentatore, Glenn Diesen, professore norvegese di geoeconomia, ha paragonato l’uso delle sanzioni occidentali al comportamento autodistruttivo dell'”autolesionismo”. Gli Stati Uniti e l’Unione Europea, secondo lui, hanno “consegnato un enorme mercato al resto del mondo”.

Diesen osserva anche che l’85% della popolazione mondiale vive in Paesi che non rispettano le sanzioni occidentali contro la Russia. Questa maggioranza globale sta creando più che mai nuove forme di commercio e finanza che ovviano al controllo occidentale. Un impulso importante per questo sviluppo positivo è la necessità lasciata in eredità dall’abuso sistematico di potere e di privilegi da parte di Washington.

Le ripercussioni sono più ampie e profonde dei benefici involontari per l’economia nazionale russa. Le sanzioni occidentali stanno anche accelerando lo sviluppo di un mondo multipolare e il declino del dollaro statunitense come valuta di riserva globale. Il risultato di queste due tendenze è il declino storico del potere imperiale americano – anche se con esplosioni di militarismo e guerrafondaio lungo il percorso.

Una dimostrazione significativa dei tempi che cambiano è stata vista questa settimana al 25° vertice del Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo (SPIEF). All’evento di quattro giorni hanno partecipato 17.000 delegati provenienti da circa 130 Paesi. La convocazione di quest’anno ha visto grandi rappresentanze dall’Asia, dall’America Latina e dall’Africa.

L’affollato evento non solo rifletteva la forza economica della Russia, ma anche il fatto che – lungi dall’essere ‘isolata’ e in difficoltà – la Russia è vista dal resto del mondo come un motore per la crescita e per relazioni multipolari più prospere.

In effetti, dalla prospettiva della maggior parte delle nazioni, sembra che gli Stati Uniti e i suoi alleati occidentali siano quelli isolati e anacronistici.

Uno dei partecipanti allo SPIEF è stato l’analista industriale americano Douglas Andrew Littleton, che ha commentato: “Le sanzioni occidentali contro la Russia si sono ritorte contro di noi”. E ha aggiunto: “Sono felice che la Russia sia stata in grado di aggirare e aggirare le sanzioni in così tanti modi con i suoi amici e alleati”.

Quello che sta accadendo non è solo l’emergere di un sistema alternativo, ma un cambiamento epocale di paradigma politico e forse morale. Il mondo vuole relazioni più pacifiche e reciproche di cooperazione e sviluppo. La maggior parte delle persone su questa Terra vuole che si ponga fine al guerrafondaio infinito, al militarismo e alla prepotenza unilaterale da parte di poteri auto-ordinati. Il pianeta chiede a gran voce un mondo basato sulla giustizia e sulla pace.

Il mondo si sta rendendo conto più che mai che l’uso unilaterale delle sanzioni economiche da parte di Washington non è altro che una guerra e un terrorismo di Stato con un altro nome, più appetibile. Per decenni, gli Stati Uniti hanno cercato di utilizzare le armi economiche per strangolare e uccidere altre nazioni. Mi vengono in mente la Corea del Nord, Cuba, l’Iran, l’Iraq e molti altri Paesi in cui l’imperialismo statunitense ha imposto condizioni di genocidio economico.

Il mondo è ben consapevole di questa eredità diabolica e ne ha abbastanza della barbarie americana esercitata con l’aiuto dei suoi lacchè occidentali nella NATO e nell’Unione Europea.

Dobbiamo menzionare in modo particolare la Siria, la nazione araba che sta lottando per riprendersi da 12 anni di guerra che le è stata inflitta da Washington e dai suoi partner della NATO per un ‘cambio di regime’. Oggi, la ripresa della Siria è crudelmente ostacolata dalle sanzioni economiche imposte da Stati Uniti e Unione Europea. Quanto è spregevole?

C’è una sensazione storica infallibile, tuttavia, che Washington abbia finalmente incontrato la sua nemesi. Con l’accumulo di sanzioni contro la Russia e il trascinamento dei suoi lacchè dell’UE a seguirne l’esempio, gli Stati Uniti hanno ora scatenato un processo di dinamica storica del proprio collasso imperiale.

Per decenni, le sanzioni degli Stati Uniti hanno funzionato in modo nefasto su nazioni isolate e più piccole, per imporre una vendicativa repressione.

Ora non più. La vastità delle ricchezze naturali e l’economia della Russia sono troppo grandi per essere contenute. Anche dal punto di vista militare, la Russia non si farà mettere i piedi in testa. Infatti, ha reagito in Ucraina alla guerra per procura ingannevole e perniciosa dell’Occidente.

Organicamente e consapevolmente, l’economia mondiale e le relazioni internazionali si sono trasformate negli ultimi anni, soprattutto con l’ascesa della Cina e dell’Eurasia in generale.

Un altro sviluppo chiave è che il monopolio dei media imperialisti occidentali è stato spezzato. Washington e i suoi tirapiedi nella classe politica europea sono disprezzati come bugiardi e ciarlatani, anche dalle loro stesse popolazioni.

Tentando incautamente di intrappolare l’orso russo, l’Occidente ha solo creato uno scenario di rivolta del resto del mondo dal controllo sfruttatore dell’Occidente. Cinque secoli di parassitismo occidentale europeo e americano hanno fatto il loro corso.

La forza economica della Russia sta galvanizzando il resto del mondo per scrollarsi di dosso le catene della dominazione e della sottomissione occidentale. Il processo di abbandono del dollaro sta prendendo slancio e le sanzioni autolesioniste lo stanno facendo precipitare. I pilastri e le facciate si stanno sgretolando in tempo reale.

Il tema dell’evento SPIEF di quest’anno era “Sviluppo sovrano – la base per un mondo giusto”.

Come per molti altri imperi che sono crollati negli annali della storia, l’arroganza e la presunzione spesso precedono la caduta. L’élite americana e occidentale pensava di avere la licenza eterna di fare scempio per il proprio tornaconto egoistico. Il loro saccheggio economico e le loro armi si stanno ora ritorcendo contro le loro stesse teste. Ed è da molto tempo che lo si attende.

Traduzione a cura della Redazione di ComeDonChisciotte.org

Nessun commento: