XiJinping invita i comandanti militari a prepararsi per “scenari estremi”
Il presidente cinese Xi Jinping ha ordinato all’alto comando del Consiglio di sicurezza di stare in allerta e prepararsi allo scenario peggiore.
“Dobbiamo essere preparati al caso peggiore e agli scenari estremi, essere consapevoli dei potenziali pericoli. Siate pronti a resistere alla grande prova di forti venti, acque agitate e persino tempeste pericolose”, ha avvertito Xi Jinping.
La complessità e la gravità dei problemi di sicurezza nazionale che la Cina deve affrontare sono aumentate drasticamente, ha affermato il presidente alla stampa locale, che riproduce un testo originale del quotidiano statale China Daily.
Date le difficili
circostanze che affliggono il Paese, sono necessari sforzi per
modernizzare e migliorare le capacità di sicurezza nazionale, ha
affermato il presidente cinese Xi Jinping durante una riunione interna
del Partito Comunista (PCC).
Il capo dello Stato cinese ha esortato
il personale dirigente del gigante asiatico che sarà molto importante
essere consapevoli delle circostanze complicate e impegnative che devono
affrontare la sicurezza nazionale, chiedendo al contempo una corretta
comprensione dei principali problemi che il Paese deve affrontare.
La nazione dovrebbe sforzarsi di modernizzare il suo sistema e le sue capacità di sicurezza nazionale, prepararsi a un combattimento reale e affrontare problemi pratici, ha sottolineato il presidente asiatico.
La Cina ha rifiutato l’incontro con il segretario alla Difesa Usa.
Il
Partito ha sottolineato la necessità di essere preparati ad affrontare
scenari peggiori ed estremi, e di essere pronti a resistere a forti
venti, acque agitate e persino tempeste pericolose.
Nel corso dell’incontro il presidente ha chiesto sforzi per salvaguardare la sicurezza politica e migliorare la governance della sicurezza dei dati Internet e dell’intelligenza artificiale.
La Cina ha bisogno di un nuovo modello di sviluppo con una nuova architettura di sicurezza, ha concluso Xi.
Nota: dopo le minacce esplicite della Nato pronunciate al vertice del G7 di Hiroshima, la Cina ha capito definitivamente che il conflitto con gli anglo USA è solo questione di tempo. Le provocazioni nel Mar Cinese e nello stretto di Taiwan continuano, l’invio di armi USA a Taiwan è stato accelerato e di conguenza Pechino ha deciso la mobilitazione delle sue forze. Da tempo i leder cinesi hanno compreso che gli anglo USA intendono soltanto il linguaggio della forza mentre la diplomazia e il dialogo li utilizzano soltanto per prendere tempo e confondere l’avversario. Il caso dell’Ucraina è un buon insegnamento e i cinesi, forti dei loro secoli di civiltà, alle furbizie degli anglo USA, applicano la loro filosofia confuciana.
Fonte: Hispantv
Traduzione e nota: Luciano Lago
Nessun commento:
Posta un commento