Benvenuti nel Blog di Claudio Martinotti Doria, blogger dal 1996


"Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam", motto dell'Ordine dei Cavalieri Templari, Pauperes commilitones Christi templique Salomonis

"Ciò che insegui ti sfugge, ciò cui sfuggi ti insegue" (aneddotica orientale, paragonabile alla nostra "chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane")

"Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare soldi. E poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere nè il presente nè il futuro. Sono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."
(Dalai Lama)

"A l'è mei mangè pan e siuli, putòst che vendsi a quaicadun" (Primo Doria, detto "il Principe")

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci." Mahatma Gandhi

L'Italia non è una nazione ma un continente in miniatura con una straordinaria biodiversità e pluralità antropologica (Claudio Martinotti Doria)

Il proprio punto di vista, spesso è una visuale parziale e sfocata di un pertugio che da su un vicolo dove girano una fiction ... Molti credono sia la realtà ed i più motivati si mettono pure ad insegnare qualche tecnica per meglio osservare dal pertugio (Claudio Martinotti Doria)

Lo scopo primario della vita è semplicemente di sperimentare l'amore in tutte le sue molteplici modalità di manifestazione e di evolverci spiritualmente come individui e collettivamente (È “l'Amor che move il sole e le altre stelle”, scriveva Dante Alighieri, "un'unica Forza unisce infiniti mondi e li rende vivi", scriveva Giordano Bruno. )

La leadership politica occidentale è talmente poco dotata intellettualmente, culturalmente e spiritualmente, priva di qualsiasi perspicacia e lungimiranza, che finirà per portarci alla rovina, ponendo fine alla nostra civiltà. Claudio Martinotti Doria

PER CONTATTI: claudio@gc-colibri.com

Se preferite comunicare telefonicamente potete inviare un sms al 3485243182 lasciando il proprio recapito telefonico (fisso o mobile) per essere richiamati. Non rispondo al cellulare ai numeri sconosciuti per evitare le proposte commerciali sempre più assillanti

Questo blog ha adottato Creative Commons

Licenza Creative Commons
Blog personale by Claudio Martinotti Doria is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.cavalieredimonferrato.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.cavalieredimonferrato.it.


Patriă Montisferrati

Patriă Montisferrati
Cliccando sullo stemma del Monferrato potrete seguire su Casale News la rubrica di Storia Locale "Patriă Montisferrati", curata da Claudio Martinotti Doria in collaborazione con Manfredi Lanza, discendente aleramico del marchesi del Vasto - Busca - Lancia, principi di Trabia

Come valorizzare il Monferrato Storico

La Storia, così come il territorio e le sue genti che l’hanno vissuta e ne sono spesso ignoti ed anonimi protagonisti, meritano il massimo rispetto, occorre pertanto accostarsi ad essa con umiltà e desiderio di apprendere e servire. In questo caso si tratta di servire il Monferrato, come priorità rispetto a qualsiasi altra istanza (personale o di campanile), riconoscendo il valore di chi ci ha preceduti e di coloro che hanno contribuito a valorizzarlo, coinvolgendo senza preclusioni tutte le comunità insediate sul territorio del Monferrato Storico, affinché ognuna faccia la sua parte con una visione d’insieme ed un’unica coesa identità storico-culturale condivisa. Se ci si limita a piccole porzioni del Monferrato, per quanto significative, si è perdenti e dispersivi in partenza.

Sarà un percorso lungo e lento ma è l’unico percorribile se si vuole agire veramente per favorire il Monferrato Storico e proporlo con successo come un’unica entità territoriale turistico culturale ed economica …

1 aprile, Pasqua e dintorni

L’amico Paolo D’Arpini ci spiega le origini della tradizione di praticare scherzi e bufale il 1 giorno di aprile. Dopo di ché personalmente vi spiego come mai quest’anno la Pasqua ricade proprio nel giorno più opportuno rispetto alla sua valenza storiografica.

Treia, 1 aprile 2018 - “Risus Paschalis” e Pesce d'Aprile
1 aprile. L’ipotesi più credibile, che giustifichi  il ripetersi di lazzi e scherzi,  in questo giocoso giorno di primavera,  è il legame con il “Risus Paschalis”  una tradizione nordica  nella quale  (per tutto il medioevo) si compivano atti impudici (in corrispondenza del periodo pasquale) spesso legati a più antichi riti “bacchici” che sancivano l’inizio della primavera e del risveglio della natura.
Infatti anche il “pesce” è un antichissimo simbolo fallico e l’idea di attaccare un pesce finto sulla schiena di amici e parenti voleva significare che essi avevano raggiunto la maturità ed erano pronti ad usarla…. (Una specie di ‘avviso ai naviganti’ per celebrare la piena disponibilità sessuale).
Negli anni questa tradizione si è trasformata in una specie di celebrazione della eccessiva semplicità  e goffagine e  chi ne era vittima dimostrava di non essere stato abbastanza accorto nell’interpretare le reali intenzioni di chi lo provocava, infatti l’appiccicare il pesce sulla schiena significava che la vittima era stata “gabbata”.
In tempi abbastanza  recenti lo scherzo da primo aprile più famoso è stato quello architettato da Orson Welles con la radiocronaca dell’arrivo dei marziani sulla Terra; ma di casi simili alla Marchese del Grillo sono piene le cronache locali delle provincie  d’Italia, dove l’uomo è ancora legato alla terra, agli animali ed alla fecondazione delle zolle... Ed ancora una volta rilanciamo la nostra iniziativa goliardica del 1 aprile, che quest'anno corrisponde anche alla Pasqua. Appuntamento all'alba davanti all'ingresso del Circolo vegetariano VV.TT. di Treia per raccogliere il guano dei piccioni da portare poi nell'orto per concimare gli olivi.
Paolo D’Arpini, http://treiacomunitaideale.blogspot.it/2018/03/treia-1-aprile-2018-risus-paschalis-e.html

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

… Il Vangelo di Pietro, diffuso tra le comunità cristiane del II secolo che lo ritenevano assolutamente attendibile (poi dichiarato apocrifo dalla chiesa nei secoli successivi), riferisce particolari sulla presunta ed assai improbabile resurrezione di Gesù. Secondo testimonianze di soldati romani che erano di guardia al sepolcro, essi avvertirono un forte rumore e videro una luce potente dal cielo da cui discesero due individui che rimossero la pietra tombale e portarono fuori il corpo di Gesù sorreggendolo, risalendo poi passivamente in cielo (le corrette traduzioni dei termini greci impiegati nel testo hanno precisi significati di ascensione passiva, come fossero stati tirati su, assunti a bordo, quindi nulla di teologico e prodigioso).

… E' doveroso citare anche il maestro gnostico alessandrino Basilide, ritenuto uno dei più antichi commentatori dei Vangeli (intendendo tutti i Vangeli reperibili all'epoca, soprattutto quelli apocrifi), nella prima metà del II secolo d. C. affermava che Gesù non fu crocifisso. Purtroppo tutte le sue opere, ritenute eretiche, furono distrutte dai cristiani e di lui sappiamo solo ciò che riportarono i suoi detrattori e confutatori. Molte correnti gnostiche disconoscevano il presunto dio dell'Antico Testamento adottato dai cristiani, ritenendo che quello predicato da Gesù e contenuto nel Nuovo Testamento fosse completamente diverso. E fu questo uno dei motivi primari per cui gli gnostici furono perseguitati e non ebbero molto successo.

… E peraltro possibile che contemporaneamente a Gesù vi fossero altri imputati per reati simili, tra cui il famoso Barabba, che significa “figlio del padre” (interpretato come “figlio di dio”), in quanto non è un nome ma un titolo, e in proposito vi sono testimonianze documentali in alcune scritture antiche (tra cui alcuni codici minori di Matteo, in Origene e in alcuni codici e vangeli apocrifi e gnostici che negano la crocifissione di Gesù), viene addirittura riportato come Gesù Barabba, cioè Gesù figlio del padre (dio), che come è risaputo venne scarcerato, in tal caso non sarebbe mai stato crocifisso.  Quindi i Gesù potevano essere stati due, da un'attenta lettura degli stessi vangeli canonici si evince che la figura di Gesù è descritta in maniera contraddittoria per non dire schizofrenica, a volte pacifista e messaggero d'amore e altre bellicista, eversivo e fomentatore di disordini. Inoltre una cospicua parte dell'umanità non crede alla crocifissione di Gesù, tra cui i mussulmani e gli ebrei.  Forse a finire sulla croce potrebbe non essere stato il cosiddetto Messia di Aronne, cioè quello sacerdotale e spirituale ma quello politico (Messia di Israele o di Davide) che costituiva effettivamente un pericolo per l'impero romano, che non avrebbe esitato a eliminarlo fisicamente.

… Gesù aveva numerosi fratelli e sorelle (almeno quattro), tra i quali Giuda detto Tommaso, che significa gemello, presentato specificatamente e inequivocabilmente come tale in alcuni testi antichi (tra i quali il Vangelo copto di Tommaso, che recenti accertamenti tecnici datano allo stesso periodo del Vangelo di Giovanni), nel quale viene citato come Giuda Tommaso detto il gemello, forse come concetto rafforzativo, per significare la netta somiglianza con Gesù. In tal caso la madre Maria, esattamente come in molte cosiddette “visite ed annunciazioni” a opera dello Spirito Santo (Gabriel) avvenute in precedenza, ebbe probabilmente un parto gemellare.  Il fatto che Gesù avesse un fratello gemello spiegherebbe molte incongruenze nei racconti evangelici, come la strana identificazione di Gesù nell'episodio della sua cattura sul Monte degli ulivi (Getsemani), tramite un bacio praticatogli da Giuda, e anche il non riconoscimento immediato da parte dei discepoli e di Maria Maddalena dopo la resurrezione. Spiegherebbe anche la versione, molto diffusa e suffragata da parecchi testi antichi, che Gesù si sia recato in India e abbia fondato una comunità cristiana e vi sia rimasto fino alla morte, venerato come un Maestro Spirituale. In realtà potrebbe essere stato Giuda Tommaso e che sia stato identificato successivamente con Gesù dai numerosi studiosi recatisi in India per ricercare tracce documentali di tale tradizione.

Estratti dal libro di prossima pubblicazione:
LE VERE ORIGINI DELLE CREDENZE RELIGIOSE
Propedeutica allo studio dei testi antichi e loro ripercussioni nel tempo. Con un breve glossario commentato.
Di Claudio Martinotti Doria

Nessun commento: