Benvenuti nel Blog di Claudio Martinotti Doria, blogger dal 1996


"Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam", motto dell'Ordine dei Cavalieri Templari, Pauperes commilitones Christi templique Salomonis

"Ciò che insegui ti sfugge, ciò cui sfuggi ti insegue" (aneddotica orientale, paragonabile alla nostra "chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane")

"Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare soldi. E poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere nè il presente nè il futuro. Sono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."
(Dalai Lama)

"A l'è mei mangè pan e siuli, putòst che vendsi a quaicadun" (Primo Doria, detto "il Principe")

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci." Mahatma Gandhi

L'Italia non è una nazione ma un continente in miniatura con una straordinaria biodiversità e pluralità antropologica (Claudio Martinotti Doria)

Il proprio punto di vista, spesso è una visuale parziale e sfocata di un pertugio che da su un vicolo dove girano una fiction ... Molti credono sia la realtà ed i più motivati si mettono pure ad insegnare qualche tecnica per meglio osservare dal pertugio (Claudio Martinotti Doria)

Lo scopo primario della vita è semplicemente di sperimentare l'amore in tutte le sue molteplici modalità di manifestazione e di evolverci spiritualmente come individui e collettivamente (È “l'Amor che move il sole e le altre stelle”, scriveva Dante Alighieri, "un'unica Forza unisce infiniti mondi e li rende vivi", scriveva Giordano Bruno. )

La leadership politica occidentale è talmente poco dotata intellettualmente, culturalmente e spiritualmente, priva di qualsiasi perspicacia e lungimiranza, che finirà per portarci alla rovina, ponendo fine alla nostra civiltà. Claudio Martinotti Doria

PER CONTATTI: claudio@gc-colibri.com

Se preferite comunicare telefonicamente potete inviare un sms al 3485243182 lasciando il proprio recapito telefonico (fisso o mobile) per essere richiamati. Non rispondo al cellulare ai numeri sconosciuti per evitare le proposte commerciali sempre più assillanti

Questo blog ha adottato Creative Commons

Licenza Creative Commons
Blog personale by Claudio Martinotti Doria is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.cavalieredimonferrato.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.cavalieredimonferrato.it.


Patriă Montisferrati

Patriă Montisferrati
Cliccando sullo stemma del Monferrato potrete seguire su Casale News la rubrica di Storia Locale "Patriă Montisferrati", curata da Claudio Martinotti Doria in collaborazione con Manfredi Lanza, discendente aleramico del marchesi del Vasto - Busca - Lancia, principi di Trabia

Come valorizzare il Monferrato Storico

La Storia, così come il territorio e le sue genti che l’hanno vissuta e ne sono spesso ignoti ed anonimi protagonisti, meritano il massimo rispetto, occorre pertanto accostarsi ad essa con umiltà e desiderio di apprendere e servire. In questo caso si tratta di servire il Monferrato, come priorità rispetto a qualsiasi altra istanza (personale o di campanile), riconoscendo il valore di chi ci ha preceduti e di coloro che hanno contribuito a valorizzarlo, coinvolgendo senza preclusioni tutte le comunità insediate sul territorio del Monferrato Storico, affinché ognuna faccia la sua parte con una visione d’insieme ed un’unica coesa identità storico-culturale condivisa. Se ci si limita a piccole porzioni del Monferrato, per quanto significative, si è perdenti e dispersivi in partenza.

Sarà un percorso lungo e lento ma è l’unico percorribile se si vuole agire veramente per favorire il Monferrato Storico e proporlo con successo come un’unica entità territoriale turistico culturale ed economica …

La Sindrome dell’Assediato

 La Sindrome dell’Assediato 

di Claudio Martinotti Doria

La Sindrome dell’Assediato è attuale, più che mai. Gli imbecilli e i parassiti hanno ormai preso il sopravvento e sono la stragrande maggioranza della popolazione italiana, come gli ultimi 18 mesi hanno ampiamente dimostrato, ora sono definiti covidioti, gretini, sardine, buonisti, politically correct e occupano tutti i gangli del potere politico, burocratico e istituzionale di Claudio Martinotti Doria

 


Nella seconda metà degli anni ’90 scrissi un breve saggio intitolato “La Sindrome dell’Assediato” con il quale manifestavo il mio convincimento che la società italiana fosse ormai irriformabile e irrecuperabile nel suo degrado e declino perché a livello sociale era in crescita esponenziale l’imbecillità e il parassitismo, motivo per cui le persone intellettualmente oneste, intelligenti e lungimiranti, non avevano scampo essendo circondate da imbecilli e parassiti che avrebbero impedito loro qualsiasi iniziativa e intrapresa logorandoli, penalizzandoli e predandoli.

Da cui la Sindrome dell’Assediato.

Il saggio ebbe un notevole successo per l’epoca, fu pubblicato su diversi siti web, ripreso e divulgato tramite newsletter e ricevetti parecchie email di apprezzamento, tenete conto che i navigatori in internet erano il 5% rispetto a oggi e in quel periodo gestivo una newsletter con oltre 8mila iscritti. Alcuni lettori s’identificarono a tal punto, soprattutto imprenditori, che si ripromettevano di finanziarmi un’eventuale campagna elettorale se mi fossi candidato in politica. Cosa che mi guardai bene dal fare, sapendo bene che ormai la politica era talmente degradata e corrotta da non essere più possibile nobilitarla (eravamo in piena epoca berlusconiana).

Gli imbecilli e i parassiti hanno ormai preso il sopravvento negli ultimi decenni e sono la stragrande maggioranza della popolazione italiana, come gli ultimi 18 mesi hanno ampiamente dimostrato, ora sono definiti covidioti, gretini, sardine, buonisti, politically correct, ecc., e occupano tutti i gangli del potere politico, burocratico e istituzionale.

Inevitabilmente porteranno il paese all’autodistruzione, molti senza alcuna consapevolezza che stanno comportandosi da collaborazionisti e utili idioti delle forze finanziarie che spolperanno definitivamente questo meraviglioso e ricco paese, molto appetibile ai potentati stranieri.

Gli eventi che stanno confluendo per colpire il nostro paese, oltre a quelli specifici legati alla gestione della presunta pandemia, sono di una tale gravità che la miscela che si formerà sarà a dir poco esplosiva e lascerà in brache di tela tutta la classe media e gli italiani in genere, compresi i cretini che vi hanno contribuito.

La Sindrome dell’Assediato da metafora concettuale diverrà cruda realtà oggettiva tra non molto, direi alcuni mesi, peggiorando negli anni. Nel senso che ci troveremo assediati nelle nostre case costretti a difenderci dall’assalto degli imbecilli e parassiti, che privi di qualsiasi capacità previsionale, si troveranno privi di risorse e andranno a cercarle saccheggiando coloro che previdentemente vi hanno provveduto per tempo. Un paradosso tragico di cui dovrete tener conto. Al danno aggiungeranno la beffa se vi farete cogliere impreparati a difendervi.

Da storiografo e analista sono consapevole che il tempo del pacifismo e del buonismo sta tramontando e solo gli ingenui possono ancora credere che la situazione italiana si possa correggere con la disobbedienza civile e altre amenità pacifiste alla Mahatma Gandhi. Quest’ultimo sempre citato, spesso a sproposito, non sarebbe mai riuscito a liberare l’India dall’occupazione coloniale inglese, se non vi fossero stati movimenti indipendentisti armati e guerre locali che hanno logorato le truppe di occupazione imperiale inglesi e soprattutto se non vi fossero state due guerre mondiali, soprattutto l’ultima, che avevano letteralmente sfiancato gli inglesi, non più in grado di gestire una così complessa e costosa occupazione e repressione di un territorio immenso (che fece decine di migliaia di vittime, ricordiamocelo). Gandhi ebbe successo per una serie di circostanze favorevoli, non per il suo pacifismo, il suo mito è fondato soprattutto sul simbolismo e non sulla realtà oggettiva.

Ricordiamoci inoltre che la nostra Costituzione è il frutto della guerra civile del ‘43/45 e non di picnic, buffet e salotti intellettuali.

Quindi preparatevi al peggio, se poi le cose andranno diversamente e interverrà la Provvidenza a salvare il nostro paese tanto meglio.

Mala tempora currunt sed peiora parantur.

Vedi anche. http://www.cavalieredimonferrato.it/

Foto dall’archivio de “Il Corriere delle Regioni”

Del 29 Settembre 2021

Nessun commento: