Benvenuti nel Blog di Claudio Martinotti Doria, blogger dal 1996


"Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam", motto dell'Ordine dei Cavalieri Templari, Pauperes commilitones Christi templique Salomonis

"Ciò che insegui ti sfugge, ciò cui sfuggi ti insegue" (aneddotica orientale, paragonabile alla nostra "chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane")

"Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare soldi. E poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere nè il presente nè il futuro. Sono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."
(Dalai Lama)

"A l'è mei mangè pan e siuli, putòst che vendsi a quaicadun" (Primo Doria, detto "il Principe")

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci." Mahatma Gandhi

L'Italia non è una nazione ma un continente in miniatura con una straordinaria biodiversità e pluralità antropologica (Claudio Martinotti Doria)

Il proprio punto di vista, spesso è una visuale parziale e sfocata di un pertugio che da su un vicolo dove girano una fiction ... Molti credono sia la realtà ed i più motivati si mettono pure ad insegnare qualche tecnica per meglio osservare dal pertugio (Claudio Martinotti Doria)

Lo scopo primario della vita è semplicemente di sperimentare l'amore in tutte le sue molteplici modalità di manifestazione e di evolverci spiritualmente come individui e collettivamente (È “l'Amor che move il sole e le altre stelle”, scriveva Dante Alighieri, "un'unica Forza unisce infiniti mondi e li rende vivi", scriveva Giordano Bruno. )

La leadership politica occidentale è talmente poco dotata intellettualmente, culturalmente e spiritualmente, priva di qualsiasi perspicacia e lungimiranza, che finirà per portarci alla rovina, ponendo fine alla nostra civiltà. Claudio Martinotti Doria

PER CONTATTI: claudio@gc-colibri.com

Se preferite comunicare telefonicamente potete inviare un sms al 3485243182 lasciando il proprio recapito telefonico (fisso o mobile) per essere richiamati. Non rispondo al cellulare ai numeri sconosciuti per evitare le proposte commerciali sempre più assillanti

Questo blog ha adottato Creative Commons

Licenza Creative Commons
Blog personale by Claudio Martinotti Doria is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.cavalieredimonferrato.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.cavalieredimonferrato.it.


Patriă Montisferrati

Patriă Montisferrati
Cliccando sullo stemma del Monferrato potrete seguire su Casale News la rubrica di Storia Locale "Patriă Montisferrati", curata da Claudio Martinotti Doria in collaborazione con Manfredi Lanza, discendente aleramico del marchesi del Vasto - Busca - Lancia, principi di Trabia

Come valorizzare il Monferrato Storico

La Storia, così come il territorio e le sue genti che l’hanno vissuta e ne sono spesso ignoti ed anonimi protagonisti, meritano il massimo rispetto, occorre pertanto accostarsi ad essa con umiltà e desiderio di apprendere e servire. In questo caso si tratta di servire il Monferrato, come priorità rispetto a qualsiasi altra istanza (personale o di campanile), riconoscendo il valore di chi ci ha preceduti e di coloro che hanno contribuito a valorizzarlo, coinvolgendo senza preclusioni tutte le comunità insediate sul territorio del Monferrato Storico, affinché ognuna faccia la sua parte con una visione d’insieme ed un’unica coesa identità storico-culturale condivisa. Se ci si limita a piccole porzioni del Monferrato, per quanto significative, si è perdenti e dispersivi in partenza.

Sarà un percorso lungo e lento ma è l’unico percorribile se si vuole agire veramente per favorire il Monferrato Storico e proporlo con successo come un’unica entità territoriale turistico culturale ed economica …

Anakinra. L'unico farmaco "anti Covid" che gode di buona, buonissima stampa, il chè lo rende sospetto ...

 

Anakinra. L'unico farmaco "anti Covid" che gode di buona, buonissima stampa 

Kineret (Anakinra) - Antirheumatic - Pocket Drug Guide

 
 

Fino ad oggi tutti i farmaci alternativi ai vaccini anticovid sono stati oggetto di denigrazione, di fact checking negativi, di derisione e la loro efficacia è stata attribuita a "deliri no vax".

Ma c'è un farmaco che in questi giorni sfugge al solito trattamento di negazionismo mediatico contro possibili terapie farmacologiche alternative.
Il farmaco si chiama Anakinra.

Ne stanno tessendo le lodi tutti i giornali solitamente allineati al vaccinopensiero.

Alcuni esempi degli ultimi giorni.

"Stavo per morire e poi..." Caso Anakinra a Fuori del coro, perché il farmaco anti-Covid ancora non è stato approvato?", titola  Il Tempo il 14 settembre.
Gli fa eco Open online il 16 settembre:

"Come (e quando) funziona il farmaco Anakinra contro il Coronavirus", aggiungendo "Il medicinale associato ad altri farmaci riduce la mortalità e i tempi di ospedalizzazione nelle forme gravi della malattia".

E ancora:

"Cos'è Anakinra, antinfiammatorio che riduce morti e ricoveri da Covid. Rasi: "Promettente", titola Huffingtonpost (15 settembre)

Lo pubblicizza Fanpage, sempre il 15 settembre, presentando così lo studio su Nature: 

"Il farmaco Anakinra abbatte la mortalità dei pazienti Covid gravi fino all'80%: lo studio su Nature"

Insomma un plebiscito, senza che i vari Bassetti, Pregliasco o Crisanti abbiano speso due parole in TV per rispondere su Anakinra e demolire l'eresia che possa esistere un farmaco che cura il Covid (anatema!), anche perché nessun giornalista ha fatto una sola domanda in merito.

Perché?

C'è qualcosa che non torna.

Vediamo chi c'è dietro.

1) la società che produce il farmaco, la SOBI (Swedish Orphan Biovitrum), per un sistema di scatole cinesi, sembra essere controllata dagli stessi fondi di investimento che funanziano anche altre case farmaceutiche (vedi Vanguard) https://it.finance.yahoo.com/quote/SOBI.ST?p=SOBI.ST&.tsrc=fin-srch

2) il prezzo del farmaco sembra essere molto elevato, intorno ai 365 euro per ogni paziente.

3) il 2 settembre si annuncia l'acquisizione della SOBI da parte di due società: https://www.pharmastar.it/news//business/sobi-riceve-offerta-di-acquisto-per-81-mld-da-fondo-americano-36210 e da quel giorno il titolo schizza.
Sobi pubblica con enfasi lo studio: Nature Medicine publishes positive phase 3 anakinra study results in patients with COVID-19 pneumonia https://it.finance.yahoo.com/news/nature-medicine-publishes-positive-phase-120000927.html

"Swedish Orphan Biovitrum (SOBI) fa sapere di aver ricevuto un'offerta di acquisto per 8,1 miliardi di dollari (69,4 miliardi di corone svedesi) dalla società americana di private equity Advent International e Aurora Investment, un'affiliata del gruppo GIC.

Dopo la notizia dell'offerta, le azioni di SOBI sono salite del 24,2% a 238 corone, che rappresentano un premio di circa il 34,5% al suo prezzo di chiusura del 25 agosto di 174,70 corone sul Nasdaq di Stoccolma.

Investor AB e Fjärde AP-Fonden, con partecipazioni in SOBI di circa il 36,45% e il 6,96% rispettivamente, hanno deciso separatamente di accettare l'offerta, dichiara SOBI.

Advent e GIC hanno affermato, infatti, che l'azienda beneficerà dell'uscita dal mercato azionario perché ha bisogno di investimenti sostanziali per sviluppare i suoi nuovi farmaci.

L'azienda era in perdita.

Il business dei farmaci per l'emofilia di Sobi hanno subìto una pressione sui prezzi e l'azienda ha accumulato debiti dopo una serie di acquisizioni.
In piena Pandemia le case farmaceutiche che producevano terapie farmacologiche per malattie diverse dal covid e soprattutto per malattie rare hanno avuto perdite immense.
SOBI, che vende farmaci per l'emofilia, le malattie autoimmuni, le malattie metaboliche e la cura del cancro, ha accumulato debiti su debiti.
"Durante la pandemia, SOBI ha sofferto di un indebolimento della domanda per i suoi farmaci, poiché l'assistenza sanitaria si è concentrata sul COVID-19.

Il regolatore europeo dei medicinali (Ema) sta valutando il farmaco per l'artrite anakinra di SOBI per il trattamento di COVID-19 negli adulti con polmonite che sono a rischio di grave insufficienza respiratoria"
(Fonte https://www.pharmastar.it/news//business/sobi-riceve-offerta-di-acquisto-per-81-mld-da-fondo-americano-36210).

Guarda caso i loro farmaci erano stati bloccati da Ema a novembre 2020, che adesso invece si appresta ad autorizzare Anakinra....

"Sobi ha subito una battuta d'arresto a novembre, quando una commissione dell’Ema ha ribadito il suo rifiuto del farmaco sperimentale emapalumab per trattare i bambini con una rara malattia infiammatoria. Il farmaco è stato approvato per l'uso negli Stati Uniti come prima terapia per quel disturbo. Altri candidati nella pipeline sono per una forma di gotta, sclerosi laterale amiotrofica e una rara malattia del sangue nota come PNH.

La famiglia miliardaria Wallenberg, che è il più grande investitore di Sobi, sta sostenendo l'affare. Investor AB, il loro veicolo di investimento, controlla circa il 35% della società biotecnologica e ha detto che avrebbe usato i proventi per reinvestire in altre aziende. Tuttavia, il suo accordo decadrebbe se un'altra offerta arrivasse a 251 corone per azione o più."

Oggi il titolo ha aperto a 238 corone ed è sceso a 236.

Cosa succederà adesso? AIFA rende disponibili i medicinali anakinra, baricitinib e sarilumab per il trattamento del COVID-19 https://www.aifa.gov.it/it/-/aifa-rende-disponibili-i-medicinali-anakinra-baricitinib-e-sarilumab-per-il-trattamento-del-covid-19

Sarà quindi possibile la cessione di Sobi?

Seguiranno nostri aggiornamenti.

Nessun commento: