La guerra è entrata in una fase pericolosa
Israele fermi l’aggressione. La guerra è entrata in una fase pericolosa, che trascinerà la regione in una catastrofe. L'attacco all'ospedale di Gaza è un vile massacro contro innocenti civili che non può essere tollerato. Israele deve fermare la sua brutale aggressione a Gaza.La situazione in effetti rischia veramente di precipitare se le grandi potenze non si impegneranno per la pace.
È stato colpito un ospedale a Gaza. I morti sono 500. Israele è sotto accusa; si difende provando a rovesciare sui razzi di Hamas la responsabilità della strage.
Ma in tutto il mondo arabo esplodono le proteste.
Il moderato Re Abdallah di Giordania dichiara:
“Israele fermi l’aggressione. La guerra è entrata in una fase pericolosa, che trascinerà la regione in una catastrofe. L’attacco all’ospedale di Gaza è un vile massacro contro innocenti civili che non può essere tollerato. Israele deve fermare la sua brutale aggressione a Gaza”.
La situazione in effetti rischia veramente di precipitare se le grandi potenze non si impegneranno per la pace.
Oggi Biden sarà in Israele e su di lui pesa la responsabilità di promuovere soluzioni che facciano cessare il massacro.
Hamas rilasci subito gli ostaggi e Israele cessi i raid a Gaza e i bombardamenti sui civili.
Questa è l’obiettivo immediato che devono perseguire le autorità internazionale, se veramente si vuole evitare di mettere il mondo sull’orlo di una catastrofe e mettere in pericolo la sicurezza anche in Europa.
Poi, riconsegnati gli ostaggi e fermate le armi, si deve aprire subito il dialogo per una soluzione di compromesso del conflitto tra israeliani e palestinesi, riconoscendo l’esistenza di due stati per due popoli.
Enrico Rossi
Nessun commento:
Posta un commento