Benvenuti nel Blog di Claudio Martinotti Doria, blogger dal 1996


"Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam", motto dell'Ordine dei Cavalieri Templari, Pauperes commilitones Christi templique Salomonis

"Ciò che insegui ti sfugge, ciò cui sfuggi ti insegue" (aneddotica orientale, paragonabile alla nostra "chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane")

"Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare soldi. E poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere nè il presente nè il futuro. Sono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."
(Dalai Lama)

"A l'è mei mangè pan e siuli, putòst che vendsi a quaicadun" (Primo Doria, detto "il Principe")

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci." Mahatma Gandhi

L'Italia non è una nazione ma un continente in miniatura con una straordinaria biodiversità e pluralità antropologica (Claudio Martinotti Doria)

Il proprio punto di vista, spesso è una visuale parziale e sfocata di un pertugio che da su un vicolo dove girano una fiction ... Molti credono sia la realtà ed i più motivati si mettono pure ad insegnare qualche tecnica per meglio osservare dal pertugio (Claudio Martinotti Doria)

Lo scopo primario della vita è semplicemente di sperimentare l'amore in tutte le sue molteplici modalità di manifestazione e di evolverci spiritualmente come individui e collettivamente (È “l'Amor che move il sole e le altre stelle”, scriveva Dante Alighieri, "un'unica Forza unisce infiniti mondi e li rende vivi", scriveva Giordano Bruno. )

La leadership politica occidentale è talmente poco dotata intellettualmente, culturalmente e spiritualmente, priva di qualsiasi perspicacia e lungimiranza, che finirà per portarci alla rovina, ponendo fine alla nostra civiltà. Claudio Martinotti Doria

PER CONTATTI: claudio@gc-colibri.com

Se preferite comunicare telefonicamente potete inviare un sms al 3485243182 lasciando il proprio recapito telefonico (fisso o mobile) per essere richiamati. Non rispondo al cellulare ai numeri sconosciuti per evitare le proposte commerciali sempre più assillanti

Questo blog ha adottato Creative Commons

Licenza Creative Commons
Blog personale by Claudio Martinotti Doria is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.cavalieredimonferrato.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.cavalieredimonferrato.it.


Patriă Montisferrati

Patriă Montisferrati
Cliccando sullo stemma del Monferrato potrete seguire su Casale News la rubrica di Storia Locale "Patriă Montisferrati", curata da Claudio Martinotti Doria in collaborazione con Manfredi Lanza, discendente aleramico del marchesi del Vasto - Busca - Lancia, principi di Trabia

Come valorizzare il Monferrato Storico

La Storia, così come il territorio e le sue genti che l’hanno vissuta e ne sono spesso ignoti ed anonimi protagonisti, meritano il massimo rispetto, occorre pertanto accostarsi ad essa con umiltà e desiderio di apprendere e servire. In questo caso si tratta di servire il Monferrato, come priorità rispetto a qualsiasi altra istanza (personale o di campanile), riconoscendo il valore di chi ci ha preceduti e di coloro che hanno contribuito a valorizzarlo, coinvolgendo senza preclusioni tutte le comunità insediate sul territorio del Monferrato Storico, affinché ognuna faccia la sua parte con una visione d’insieme ed un’unica coesa identità storico-culturale condivisa. Se ci si limita a piccole porzioni del Monferrato, per quanto significative, si è perdenti e dispersivi in partenza.

Sarà un percorso lungo e lento ma è l’unico percorribile se si vuole agire veramente per favorire il Monferrato Storico e proporlo con successo come un’unica entità territoriale turistico culturale ed economica …

A Israele e agli USA conviene un’invasione di terra della striscia di Gaza? Stando alle dichiarazioni d'intenti dei paesi arabi e mussulmani direi di no


Le porte dell'inferno. A Israele e agli USA conviene un’invasione di terra?

di Vincenzo Costa - 20/10/2023

https://www.ariannaeditrice.it/articoli/le-porte-dell-inferno-a-israele-e-agli-usa-conviene-un-invasione-di-terra

Le porte dell'inferno. A Israele e agli USA conviene un’invasione di terra?

Fonte: Vincenzo Costa

In queste ore l’esercito israeliano potrebbe iniziare un’invasione di terra della striscia di Gaza, dopo i bombardamenti a tappeto dei giorni scorsi, quando hanno scaricato su un minuscolo lembo di terra una quantità enorme di bombe, ponendo anche problemi di rifornimento al Pentagono. Ma ci sarà questa invasione di terra?
Non lo sappiamo, e non sappiamo che cosa produrrà, come reagiranno gli altri. Tuttavia qualcosa sappiamo: abbiamo delle dichiarazioni. Se a queste seguiranno fatti o se sono semplicemente ululati alla luna si vedrà. Ma quali sono le dichiarazioni? Vediamone alcune.
1) Il Pakistan, potenza nucleare, ha dichiarato che in caso di invasione di terra fornirà ad Hamas missili balistici.
2) La Turchia, secondo esercito NATO per potenza mi pare, ha dichiarato che se continua questo genocidio sarà costretta a intervenire. In quali modi rimane non detto, ma alcuni analisti ipotizzano che nel caso starebbe a guardare sino a quando Israele non si sarà indebolito abbastanza in una guerra che certamente non sarà come prima, quando si trattava di spezzare le braccia a dei ragazzini che tiravano pietre. Poi, una NATO senza la Turchia, che fa?
3) Hezbollah dichiara che aprirà un fronte a nord. Se poi Israele attacca anche la Siria apre un fronte delicato: in Siria ci sono i russi.
4) L’Iran ha issato la bandiera nera della vendetta, si prepara alla guerra. Ma c’è un fatto importante: il 18 ottobre è finito il divieto di vendere materiale bellico all’Iran, e non è stato rinnovato. Significa che oltre al proprio arsenale l’Iran è il candidato ideale per fare una guerra per procura: qualcuno fornisce armi necessarie anche ad affondare la flotta americana, che prudenzialmente si è andata a nascondere.
5) Putin, di solito molto prudente, e che a differenza di Medvedev non si lancia in avvertimenti, ha detto una cosa molto precisa: la linea rossa è stata superata, ho dato ordine di tenere i Mig 31k, dotati di missili Kinzhal, di pattugliare il mare nero, indicando che riterrà responsabili gli USA di ulteriori attacchi sul territorio russo con l’assistenza degli arei da ricognizione statunitensi.
6) I cinesi tollerano sempre meno che gli aerei americani si avvicinino alle loro acque territoriali, e stanno aumentando il livello di scontro. E' probabile che oramai giudichino inevitabile uno scontro militare con gli USA, e il momento opportuno potrebbe essere ora, per ovvie ragioni.
7) L’arabia saudita detiene una quantità enorme di debito pubblico USA. Un suo ritiro provocherebbe il caos e il crollo finanziario degli statu uniti.
8 ) Abbiamo riempito l’Europa di musulmani. Scatenare una guerra significa rendere ingestibile la situazione interna dei paesi UE.
9) Abbiamo rinunciato al gas russo, al petrolio russo e ci approvvigioniamo da altri paesi. Quali paesi? Se anche questi, e in caso di conflitto lo faranno, chiudono i loro rubinetti, come ci approvigioniamo?
10) Putin e Xi Jinping hanno fatto una chiacchierata di due ore. Massimo riserbo. Io mi preoccuperei. Non è escluso che abbiano fatto un piccolo accordo: se l’incendio esplode si aprono tutti i fronti possibili. Chi ha orecchie intenda.
Queste alcune delle poste in gioco, alcuni fili di un groviglio, fatto certo di inganni, doppi giochi.
Ora, che cosa significa crisi? Un sistema entra in crisi quando ogni mossa che esso può fare per aggiustare le proprie criticità genera un numero maggiore di problemi di quelli che risolve.
Il sistema che sta arrivando a quel punto critico siamo noi.
No, davvero questa invasione di terra non conviene a nessuno. Non è un problema morale. Non c'entra il pacifismo. E' un problema relativo alla differenza tra salute mentale e follia.
Se si inizia può succedere di tutto. Ma forse i giocatori stanno solo bluffando. Speriamo sia così

Nessun commento: