Benvenuti nel Blog di Claudio Martinotti Doria, blogger dal 1996


"Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam", motto dell'Ordine dei Cavalieri Templari, Pauperes commilitones Christi templique Salomonis

"Ciò che insegui ti sfugge, ciò cui sfuggi ti insegue" (aneddotica orientale, paragonabile alla nostra "chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane")

"Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare soldi. E poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere nè il presente nè il futuro. Sono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."
(Dalai Lama)

"A l'è mei mangè pan e siuli, putòst che vendsi a quaicadun" (Primo Doria, detto "il Principe")

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci." Mahatma Gandhi

L'Italia non è una nazione ma un continente in miniatura con una straordinaria biodiversità e pluralità antropologica (Claudio Martinotti Doria)

Il proprio punto di vista, spesso è una visuale parziale e sfocata di un pertugio che da su un vicolo dove girano una fiction ... Molti credono sia la realtà ed i più motivati si mettono pure ad insegnare qualche tecnica per meglio osservare dal pertugio (Claudio Martinotti Doria)

Lo scopo primario della vita è semplicemente di sperimentare l'amore in tutte le sue molteplici modalità di manifestazione e di evolverci spiritualmente come individui e collettivamente (È “l'Amor che move il sole e le altre stelle”, scriveva Dante Alighieri, "un'unica Forza unisce infiniti mondi e li rende vivi", scriveva Giordano Bruno. )

La leadership politica occidentale è talmente poco dotata intellettualmente, culturalmente e spiritualmente, priva di qualsiasi perspicacia e lungimiranza, che finirà per portarci alla rovina, ponendo fine alla nostra civiltà. Claudio Martinotti Doria

PER CONTATTI: claudio@gc-colibri.com

Se preferite comunicare telefonicamente potete inviare un sms al 3485243182 lasciando il proprio recapito telefonico (fisso o mobile) per essere richiamati. Non rispondo al cellulare ai numeri sconosciuti per evitare le proposte commerciali sempre più assillanti

Questo blog ha adottato Creative Commons

Licenza Creative Commons
Blog personale by Claudio Martinotti Doria is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.cavalieredimonferrato.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.cavalieredimonferrato.it.


Patriă Montisferrati

Patriă Montisferrati
Cliccando sullo stemma del Monferrato potrete seguire su Casale News la rubrica di Storia Locale "Patriă Montisferrati", curata da Claudio Martinotti Doria in collaborazione con Manfredi Lanza, discendente aleramico del marchesi del Vasto - Busca - Lancia, principi di Trabia

Come valorizzare il Monferrato Storico

La Storia, così come il territorio e le sue genti che l’hanno vissuta e ne sono spesso ignoti ed anonimi protagonisti, meritano il massimo rispetto, occorre pertanto accostarsi ad essa con umiltà e desiderio di apprendere e servire. In questo caso si tratta di servire il Monferrato, come priorità rispetto a qualsiasi altra istanza (personale o di campanile), riconoscendo il valore di chi ci ha preceduti e di coloro che hanno contribuito a valorizzarlo, coinvolgendo senza preclusioni tutte le comunità insediate sul territorio del Monferrato Storico, affinché ognuna faccia la sua parte con una visione d’insieme ed un’unica coesa identità storico-culturale condivisa. Se ci si limita a piccole porzioni del Monferrato, per quanto significative, si è perdenti e dispersivi in partenza.

Sarà un percorso lungo e lento ma è l’unico percorribile se si vuole agire veramente per favorire il Monferrato Storico e proporlo con successo come un’unica entità territoriale turistico culturale ed economica …

Elon Musk lavora per il Pentagono, ormai è confermato, i suoi satelliti sono al servizio della forze Armate USA e NATO contro la Russia

Elon Musk Just Exposed Billions In Corrupt Pentagon Spending To Weapons ...

Il Pentagono ha contrattualizzato ufficialmente lo Starlink di Elon Musk

3 Giugno 2023 


https://www.lindipendente.online/2023/06/03/il-pentagono-ha-contrattualizzato-ufficialmente-lo-starlink-di-elon-musk/

La Difesa statunitense ha infine confermato ciò che molti supponevano ormai da diversi mesi, ovvero ha riconosciuto di essersi presa carico degli oneri inerenti ai servizi Starlink erogati all’interno dei confini ucraini. Nell’arco dell’ultimo anno, la connettività a questo genere di satelliti si è dimostrata essenziale nel preservare l’attività dei canali di comunicazione adoperati dalla resistenza di Kiev all’invasione russa, tuttavia tale importante strumento rischiava di andar perso in una diatriba relativa agli alti costi di mantenimento del sistema.

L’indiscrezione in merito è emersa la sera di giovedì 1 giugno. Bloomberg ha inizialmente pubblicato alcune rivelazioni, quindi il Pentagono ha deciso di confermare i dati riportati inoltrando una comunicazione a tutte quelle testate che hanno iniziato a fare domande. «Continuiamo a lavorare con svariati partner globali per assicurarci che l’Ucraina sia dotata delle strumentazioni satellitari di cui necessita. Le comunicazioni satellitari costituiscono un passaggio vitale nella rete di comunicazione ucraina e il dipartimento [della Difesa] ha in attivo un contratto con Starlink in relazione a un servizio della categoria», recita lo statement.

All’inizio della guerra, Elon Musk, CEO dell’azienda che ha in seno Starlink, SpaceX, si era dimostrato estremamente propositivo nell’inviare a Kiev la parabole di ricezione necessarie a connettersi ai suoi satelliti. I costi vivi degli strumenti erano stati considerevolmente ammortizzati da investitori esterni – Pentagono compreso –, tuttavia l’eccentrico miliardario si era assicurato che l’Amministrazione Zelensky non dovesse perlomeno farsi carico dell’abbonamento richiesto ai normali clienti. Un’esenzione che è durata però appena tre mesi.

Il conflitto russo-ucraino si è esteso ben oltre al trial messo a disposizione da SpaceX, quindi Kiev non è stata in grado di pagare le bollette, le quali riportano cifre che sono ben lontane dalle possibilità delle istituzioni del posto, ancor più in tempi di guerra. Lo scorso settembre, l’azienda spaziale ha dichiarato che non era più nella posizione di finanziare i terminali adoperati dall’esercito ucraino, quindi ha aperto un canale di contatto con la Difesa USA per lanciare ciò che è suonato come un ultimatum: o gli Stati Uniti si sarebbero accollati le spese, o l’Ucraina sarebbe rimasta senza Starlink. 

All’epoca il Pentagono aveva evitato di esplicitare la sua posizione in merito, tuttavia nel dicembre 2022 si era detta al lavoro sulla Ukraine Security Assistance Initiative, un pacchetto di finanziamenti che tra le altre avrebbe garantito all’Ucraina “terminali e servizi” legati alle comunicazioni satellitari. Non era stato fatto il nome di SpaceX, ma il contesto e le tempistiche davano già immediatamente a intendere che l’impresa di Musk fosse in qualche modo coinvolta.

Nel cercare il confronto con la Difesa, Starlink aveva avanzato la richiesta di 124 milioni di dollari per mantenere un trimestre di servizi satellitari sui territori contesi, tuttavia non è chiaro se quella menzionata dall’azienda sia una cifra effettivamente corrispondente con quella poi concordata con le autorità, se non altro perché il Pentagono si è rifiutato di dimostrare trasparenza sul fronte della gestione dei finanziamenti. «Per ragioni di sicurezza operativa e a causa della natura critica di questi sistemi, non possiamo al momento condividere ulteriori informazioni concernenti funzionalità specifiche, contratti o partner», sostiene il comunicato governativo.

[di Walter Ferri]

 

Nessun commento: