YELLEN. “INVOCARE IL 14° EMENDAMENTO PROVOCHEREBBE UNA CRISI COSTITUZIONALE”
Il segretario al Tesoro Janet Yellen ha definito la possibilità che venga invocato il 14° emendamento una “crisi costituzionale” dopo che il presidente Biden ha lasciato aperta tale opzione venerdì, con la trattativa con il Congresso sul tetto al debito federale in stallo. La Yellen ha ribadito che la mancata approvazione del tetto porterebbe conseguenze catastrofiche.
Fonte: The Hill
https://giubberosse.news/2023/05/07/yellen-aumento-del-tetto-debito-14-emendamento/
Durante la trasmissione “This Week” sulla rete ABC, il conduttore George Stephanopoulos ha ripetutamente chiesto alla Yellen se l’opzione di invocare il cosiddetto 14° emendamento (che permetterebbe al governo di continuare a emettere debito senza aumentare il limite debitorio) da parte del governo Biden fosse sul tavolo.
La Yellen ha in larga parte eluso le domande e ha attribuito la responsabilità al Congresso, ma ha suggerito che questa opzione sarebbe una scelta terribile. Quando le è stato chiesto di rispondere a Biden dicendo che non era ancora pronto per invocare il 14° emendamento, Yellen ha detto: “La nostra priorità è assicurarci che il Congresso faccia il suo lavoro”. “Non c’è altro modo per proteggere il nostro sistema finanziario nella nostra economia che il Congresso faccia il suo lavoro e aumenti il tetto del debito, consentendoci di pagare i nostri conti e non dovremmo mai arrivare al punto in cui dobbiamo sia il Presidente a dover decidere se poter emettere debito. Questa sarebbe una crisi costituzionale”, ha detto.
Stephanopoulos ha poi insistito chiedendo alla Yellen se questa opzione fosse realmente sul tavolo nel caso in cui non si raggiungesse un accordo tra Biden e il Congresso. La Yellen ha risposto che non c’è nulla che il presidente possa fare per evitare una “catastrofe economica” utilizzando questo meccanismo, anche nel caso in cui invocare il 14° emendamento fosse un’opzione reale a disposizione di Biden. “Non mi è ancora esattamente chiaro se [questa opzione] sia o non sia sul tavolo”, ha chiesto Stephanopoulos. “È un’opzione di rottura del vetro in caso di emergenza?” “Ascolti, io non voglio prendere in considerazione opzioni di emergenza. Ciò che è importante è che i membri del Congresso riconoscano qual è la loro responsabilità e scongiurino ciò che sarà sicuramente, indipendentemente da come viene gestita, quale opzione viene utilizzata per gestirla… una catastrofe economica e finanziaria“, ha risposto la Yellen. “Mi pare che lei ci stia dicendo che [il governo] non vuole, ma potrebbe essere costretto a farlo”, ha chiesto Stephanopoulos. “Beh… cosa fare se il Congresso non si assume le proprie responsabilità, semplicemente non ci sono buone opzioni. E quelle che lei ha elencato sono tra le opzioni non buone”, ha risposto Yellen.
Biden ha dichiarato in un’intervista andata in onda venerdì di non essere pronto a invocare il 14° emendamento, lasciando però l’opzione sul tavolo prima di un incontro che ha questa settimana con i leader del Congresso sull’argomento. “Non ci sono ancora arrivato”, ha detto Biden alla conduttrice di MSNBC Stephanie Ruhle.
Nessun commento:
Posta un commento