Benvenuti nel Blog di Claudio Martinotti Doria, blogger dal 1996


"Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam", motto dell'Ordine dei Cavalieri Templari, Pauperes commilitones Christi templique Salomonis

"Ciò che insegui ti sfugge, ciò cui sfuggi ti insegue" (aneddotica orientale, paragonabile alla nostra "chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane")

"Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare soldi. E poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere nè il presente nè il futuro. Sono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."
(Dalai Lama)

"A l'è mei mangè pan e siuli, putòst che vendsi a quaicadun" (Primo Doria, detto "il Principe")

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci." Mahatma Gandhi

L'Italia non è una nazione ma un continente in miniatura con una straordinaria biodiversità e pluralità antropologica (Claudio Martinotti Doria)

Il proprio punto di vista, spesso è una visuale parziale e sfocata di un pertugio che da su un vicolo dove girano una fiction ... Molti credono sia la realtà ed i più motivati si mettono pure ad insegnare qualche tecnica per meglio osservare dal pertugio (Claudio Martinotti Doria)

Lo scopo primario della vita è semplicemente di sperimentare l'amore in tutte le sue molteplici modalità di manifestazione e di evolverci spiritualmente come individui e collettivamente (È “l'Amor che move il sole e le altre stelle”, scriveva Dante Alighieri, "un'unica Forza unisce infiniti mondi e li rende vivi", scriveva Giordano Bruno. )

La leadership politica occidentale è talmente poco dotata intellettualmente, culturalmente e spiritualmente, priva di qualsiasi perspicacia e lungimiranza, che finirà per portarci alla rovina, ponendo fine alla nostra civiltà. Claudio Martinotti Doria

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Patriă Montisferrati

Patriă Montisferrati
Cliccando sullo stemma del Monferrato potrete seguire su Casale News la rubrica di Storia Locale "Patriă Montisferrati", curata da Claudio Martinotti Doria in collaborazione con Manfredi Lanza, discendente aleramico del marchesi del Vasto - Busca - Lancia, principi di Trabia

Come valorizzare il Monferrato Storico

La Storia, così come il territorio e le sue genti che l’hanno vissuta e ne sono spesso ignoti ed anonimi protagonisti, meritano il massimo rispetto, occorre pertanto accostarsi ad essa con umiltà e desiderio di apprendere e servire. In questo caso si tratta di servire il Monferrato, come priorità rispetto a qualsiasi altra istanza (personale o di campanile), riconoscendo il valore di chi ci ha preceduti e di coloro che hanno contribuito a valorizzarlo, coinvolgendo senza preclusioni tutte le comunità insediate sul territorio del Monferrato Storico, affinché ognuna faccia la sua parte con una visione d’insieme ed un’unica coesa identità storico-culturale condivisa. Se ci si limita a piccole porzioni del Monferrato, per quanto significative, si è perdenti e dispersivi in partenza.

Sarà un percorso lungo e lento ma è l’unico percorribile se si vuole agire veramente per favorire il Monferrato Storico e proporlo con successo come un’unica entità territoriale turistico culturale ed economica …

l blocco del Mar Rosso significa un nuovo ciclo di inflazione spinta dai costi di spedizione, i prezzi dei container nel Mediterraneo sono triplicati

 Una nave portacontainer si è incagliata nel Canale di Suez. In ritardo ...

Prezzi dei container a livelli record, soprattutto per navi EU e USA

Il blocco del Mar Rosso significa un nuovo ciclo di inflazione spinta dai costi di spedizione. Più penalizzate le navi europee e americane, molto meno quelle russe e arabe.

Un mese fa, quando era evidente che il blocco del Mar Rosso da parte degli Houthi sarebbe stato un affare prolungato, gli esperti avevano avvertito che ciò avrebbe innescato una nuova ondata di inflazione a causa dell’improvviso picco delle tariffe di spedizione dei container che transitano usualmente per il Canale di Suez.

Livelli che non si vedevano da maggio 2020 (il primo periodo della pandemia)

Secondo Bloomberg, la Clean Tanker è schizzata a quasi 100.000 dollari al giorno (si tratta di una tariffa per le spedizioni marittime usata spesso come benchmark). Il costo di spedizione del carburante su una rotta che trasporta principalmente nafta dal Medio Oriente al Giappone è salito ancora la scorsa settimana, con costi giornalieri aumentati del 18% a 98.000 dollari al giorno, il livello più alto dal maggio 2020. Anche le tariffe delle navi più piccole sono aumentate del 22% a 75.000 dollari al giorno, anch’essi al massimo da maggio 2020.

Stessa cosa per gli indici di Goldman Sachs delle tariffe globali del trasporto merci per petroliere pulite e sporche, aumentati rispettivamente di 1 dollaro per barile (+16%) e di 0,8 dollari (+25%) dall’inizio della crisi del Mar Rosso.

L’impatto peggiore riguarda le navi europee e americane. Se la cavano quelle russe e arabe

Inoltre, si sta verificando un maggiore impatto sui prezzi per i container che trasportano merci rispetto alle petroliere, oltre che per le navi europee e statunitensi rispetto a quelle cinesi, arabe e russe. Il problema è più moderato sul petrolio a minore rischio nell’attraversare il Mar Rosso, come nel caso delle molte petroliere che provengono dalla Russia e dal Medio Oriente, entrambi nella lista dei paesi amici degli Houthi.

Grafico World Container Index

La conclusione è che il blocco del Mar Rosso sta diventando un enorme mal di testa per il trasporto merci globale, oltre che una bomba inflazionistica. Come riporta LoadStar, le tariffe spot dei container dall’Asia all’Europa e agli Stati Uniti continuano a salire, mentre sembra sempre più improbabile qualsiasi soluzione da parte dell’amministrazione Biden, totalmente impotente di fronte agli attacchi ai trasporti marittimi da parte dei ribelli Houthi.

Oltre i 6.500 dollari per container (40 piedi) nel Mediterraneo

Gli spedizionieri del Mediterraneo non solo stanno affrontando enormi ritardi nell’arrivo dei container dall’Asia, ma stanno vedendo il costo delle tariffe spot balzare a più di 6.500 dollari per container di 40 piedi, quando a fine dicembre erano a 2.300 dollari.

Secondo alcuni spedizionieri le tariffe spot transpacifiche dall’Asia al Nord America sono fuori controllo e il mercato è stato travolto dal ritorno del fattore paura di non riuscire a spedire le merci. Sfortunatamente, le cose stanno solo peggiorando poiché i vettori transpacifici sono ancora in fase di aumento delle loro tariffe, con ulteriori aumenti FAK (freight all kinds) previsti tra l’1 e il 15 febbraio.

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