Il rispetto reciproco è la spina dorsale di una società libera
https://www.miglioverde.eu/il-rispetto-reciproco-e-la-spina-dorsale-di-una-societa-libera/
di ALBERTO BENEGAS LICH (hijo)
Teniamo sempre a mente riflessioni come quelle di Mark Twain sul pericolo di cadere nella trappola di una discussione inappropriata che consuma energia inutilmente, motivo per cui consiglia di “non discutere mai con le persone stupide, ti trascineranno giù nel loro level”. Gustave Le Bon, autore di “Psicologia delle folle”, ci ricorda che “nella folla quello che si accumula non è il talento ma la stupidità”. E poi ancora Cicerone sottolinea la differenza tra la stupidità e un errore da cui nessuno è esente, ma mette in guardia sulla caparbietà nel ripeterli, che nel linguaggio convenzionale è ciò che si ricorda come inciampare sempre sulla stessa pietra: “Chiunque può fare un errore, solo una persona stupida continua a fare la stessa cosa”.
La stupidità si nasconde anche dietro la gelosia per il successo di un altro, l’invidioso svela chiaramente le sue intenzioni peggiori. Sono persino apparse esercitazioni talebane che cercano di rinchiudere gli altri nella gabbia di certe inclinazioni sessuali e di un ateismo militante, aggressivo ed escludente che punta alluso di una ghigliottina orizzontale, senza avere la minima idea di cosa sia una società aperta, con visioni personali molto diverse e molto lontane dai dogmi che pretendono di imporre quei burattini che rispondono allo spirito settario più crudo, retrogrado e cavernoso.
Tutti i progetti di vita devono essere rispettati tranne quelli che ledono i diritti di terzi. Non ci sono limiti alla follia, come scriveva Einstein “ci sono due cose infinite: l’universo e la stupidità umana. E dell’universo non sono sicuro.”
Indubbiamente c’è chi non rientra nella categoria della stupidità, ma a causa dell’indottrinamento non ha avuto modo di bere da altre fonti che da essa, quindi è necessario raddoppiare gli sforzi di insegnamento per raggiungere le menti nobili in modo che possono trarre le proprie conclusioni senza una propaganda disastrosa che offusca la visione.
Ma gli sciocchi megalomani devono essere sostituiti da riflessioni coerenti con il rispetto illimitato dei progetti di vita degli altri; il rispetto reciproco è la spina dorsale di una società libera.
Nessun commento:
Posta un commento