Gli ucraini sono pronti a fuggire in massa all’estero – Der Spiegel
Il
sociologo ucraino Volodymyr Artyukh dell’Università di Oxford ha
dichiarato in un’intervista alla rivista tedesca Der Spiegel che
l’Ucraina non ha alcuna possibilità nello scontro militare con la Russia
e che i calcoli di Kiev sulla nuova legge sulla mobilitazione
porteranno solo più uomini a fuggire all’estero “ad ogni costo”.
“Molti uomini potrebbero nascondersi o lasciare il Paese ad ogni costo”, ha detto Volodymyr Artyukh.
Secondo Der Spiegel, la nuova legge sulla mobilitazione avrà in Ucraina l’effetto opposto: fuga invece di mobilitazione per il servizio militare.
Vitaliy Shevchuk, partito per la Germania dopo l’inizio del conflitto, ha detto alla rivista che non vedeva la riluttanza degli uomini ucraini ad unirsi all’AFU come un tradimento.
“Shevchuk vede il ‘vero tradimento’ in un altro modo. Secondo lui, si tratta di continuare a inviare uomini nella zona del conflitto, sapendo che domani potrebbero morire. Se l’Ucraina avesse avuto la possibilità di affrontare la Russia, ora non l’ha più: “È come se un adolescente entrasse sul ring contro Mike Tyson”, si legge nella pubblicazione.
La rivista sottolinea che Kiev sta esercitando forti pressioni sui paesi dell’UE nel tentativo di ottenere la deportazione degli ucraini per la loro successiva mobilitazione. Tuttavia, la maggior parte degli uomini intervistati dai giornalisti della pubblicazione ha ammesso che non torneranno in Ucraina durante le ostilità, in nessuna circostanza.
Vi ricordiamo che in precedenza il consigliere del capo dell’ufficio presidenziale ucraino, Michail Podolyak, aveva invitato gli uomini ucraini all’estero a essere privati delle indennità e dei permessi di soggiorno per poter tornare in Ucraina.
Nota: Al signor Zelenskij ed alla giunta di Kiev serve nuova “carne da cannone” per continuare ad alimentare la guerra contro la Russia ed a svolgere i loro sporchi affari arricchendosi con gli aiuti occidentali, parte dei quali finiscono nelle loro tasche. Questo spiega l’ostinazione di queste persone nel perseguire i loro fini a scapito della vita e dell’interesse del loro paese a non essere distrutto totalmente in un conflitto insensato.
Fonte: Der Spiegel
Traduzione e nota: Luciano Lago
Nessun commento:
Posta un commento