DISTRUTTO DALLE FORZE RUSSE IL SISTEMA DI DIFESA AEREA PATRIOT A KHERSON
Le riprese video pubblicate sui social media il 22 febbraio mostrano tre attacchi mirati che hanno colpito i magazzini vicino all’insediamento di Chernobaevka a Kherson. Un camion HEMTT 8×8, tipicamente utilizzato per trainare le stazioni di lancio M90x dei Patriots, può essere visto entrare in uno dei magazzini prima degli attacchi. Fonti russe hanno affermato che lì era conservata anche una stazione di controllo dell’impegno AN/MSQ-104, un componente chiave del sistema di difesa aerea.
Nell’attacco ai magazzini
vicino a Chernobaevka sono stati utilizzati un missile a guida di
precisione non identificato e quelle che sembrano essere due bombe aeree
FAB-500M-62 dotate di moduli di planata e correzione.
L’Ucraina ha
ricevuto tre batterie complete donate insieme ad altri quattro
lanciatori. Due batterie e due lanciatori sono stati donati dalla
Germania e una batteria dagli Stati Uniti con altri due lanciatori
donati dai Paesi Bassi. Il tutto per un costo di molti milioni di
dollari.
Si dice che i sistemi forniti a Kiev siano un mix di missili attivi hit-to-kill PAC-3 per intercettare missili balistici, con una gittata di soli 30-60 chilometri, e missili semi-attivi PAC-2 con testata a frammentazione esplosiva per contrastare minacce aeree con una portata fino a 160 chilometri.
L’esercito russo ha preso di mira più di una volta componenti dei sistemi Patriot ucraini. Recentemente, rapporti hanno rivelato che le forze di Kiev hanno integrato i missili del sistema con radar di comando e controllo dell’era sovietica nell’ambito di un programma chiamato “FrankenSAM”. Questo spiega perché di tanto in tanto vengono ancora lanciati alcuni missili.
Secondo quanto riferito, le forze di Kiev hanno utilizzato un missile Patriot per abbattere un aereo militare russo Il-76 il 24 gennaio, uccidendo più di 60 prigionieri di guerra ucraini che erano a bordo.
Nel complesso, la fornitura di sistemi Patriot non ha avuto alcun impatto sul campo di battaglia. Le forze aerospaziali russe continuano a dominare i cieli nella zona delle operazioni militari speciali. Nel frattempo, le restanti difese aeree delle forze di Kiev stanno lentamente crollando.
Fonte: South Front
Traduzione: Luciano Lago
Nessun commento:
Posta un commento